IPAB Fondazione Don Mozzatti D'Aprili di Monteforte D'Alpone , 1 addetto all'assistenza/OSS

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di addetto all'assistenza/OSS, categoria B, a tempo parziale al 50% ed indeterminato. (GU n.69 del 30-8-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che e' indetto concorso pubblico, per esami, per un
posto di addetto all'assistenza/O.S.S., categoria B, B1 economica
CCNL funzioni locali, a tempo parziale (50 per cento) ed
indeterminato.
Il termine di presentazione delle domande e' il trentesimo giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami» - o il giorno successivo, qualora il suddetto
termine ricada di domenica o in giorno festivo.
Estratto del bando viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale
della Regione del Veneto - sezione concorsi.
E' possibile rintracciare copia del bando consultando il sito
www.donmozzatti.it nella sezione amministrazione trasparente - bandi
di concorso e nella sezione selezioni pubbliche personale dell'albo
on-line- Per informazioni rivolgersi all'ufficio risorse umane allo
045/6102355 o all'indirizzo e-mail concorsi@donmozzatti.it

Requisiti e titoli di studio

Possesso di attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso dì formazione di durata biennale (o titoli equipollenti), previsto dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Io Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 22 febbraio 2001, recepito dalla Regione Veneto con L.R. n. 20/2001. Come disposto con Delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 2230 del 09.8.2002, sono equipollenti all'attestato di Operatore Socio Sanitario i seguenti titoli: a) gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all'Assistenza (O.A.A.) e Operatore Tecnico Addetto all'Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi anche disgiunti, ma con una formazione complessiva superiore a 1000 ore;
b) gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all'Assistenza (O.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi superiori a 1000 ore;
c) gli attestati di qualifica di Operatore Addetto all'Assistenza (O.A.A.) e di Operatore Tecnico Addetto all'Assistenza (O.T.A.A.) rilasciati dalla Regione Veneto a seguito di percorsi formativi ricompresi tra 550 e 1000 ore (ai soli fini dell'accesso all'impiego);
d) attestati di qualifica conseguiti a seguito di percorso formativo da 150 a 550 ore, resi equipollenti all'attestato di operatore socio sanitario a seguito di percorso formativo integrativo di 50 ore d'aula con colloquio di verifica finale, ai sensi della D.G.R. Veneto n. 1778 del 05.07.2002 (ai soli fini dell'accesso all'impiego).

Come disposto con Delibera di Giunta Regionale del Veneto n. 3973 del 30.12.2002, sono equipollenti al titolo di Operatore Addetto all'Assistenza (O.A.A.) i seguenti titoli, ai fini dell'accesso all'impiego: a) Assistente all'infanzia di durata triennale; b) Assistente per comunità infantile di durata quinquennale; c) Dirigente di comunità di durata quinquennale; d) Diploma di "Cura per anziani nelle case di cura" rilasciato dall'Istituto nazionale insegnamento delle professioni per la cura ed il servizio - organo nazionale - istituito dal Ministero delle scienze e dell'insegnamento dell'Olanda; e) Attestato di "Assistente geriatrico e familiare" rilasciato dalla provincia autonoma di Bolzano; f) Diploma di Tecnico dei servizi sociali conseguito contestualmente all'attestato regionale di qualifica di collaboratore socio-assistenziale o di collaboratore socio-assistenziale addetto all'assistenza.
Patente categoria B o equivalente riconosciuta dalla Motorizzazione Civile.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA TEORICO PRATICA (anche sotto forma di domande a risposta multipla/aperta): vertente su elementi teorici e tecniche specifiche connesse alla qualifica professionale richiesta ed in particolare all’attività di assistenza socio-sanitaria da attuare in un Centro di Servizi per anziani o disabili non autosufficienti .  Organizzazione e gestione dei servizi sociali per anziani e soggetti non autosufficienti;  Principi generali ed elementi di assistenza;  Elementi di igiene personale e assistenza a soggetti non autosufficienti;  Igiene e comfort domestico-alberghiero;  Assistenza alla persona nell’alimentazione;  Elementi di primo soccorso;  Assistenza alla persona nella mobilizzazione;  Elementi di psicologia;  Elementi di sociologia della famiglia e delle istituzioni;  Assistenza alla persona con disturbi mentali;  Assistenza alla persona con handicap;  Assistenza alla persona anziana;  Tecniche di animazione;  Elementi di etica;  Metodologia del lavoro socio-sanitario e della programmazione;  Legislazione socio sanitaria ed organizzazione servizi;  Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;  Cenni in materia di ordinamento delle I.P.A.B. e alla legislazione socio-sanitaria della Regione Veneto (normativa su autorizzazione e Accreditamento);  Nozioni sul contratto di lavoro Nazionale delle Funzioni Locali;  Disposizioni in materia di privacy ai sensi del vigente GDPR e del D. Lgs. N. 196/2003. Il superamento della prova scritta teorico pratica è subordinata al raggiungimento di 21/30, requisito per l’'ammissione alla prova orale.

PROVA ORALE: riguarderà un approfondimento delle materie inerenti alle mansioni specifiche di O.S.S. di cui alla prova teorico pratica, della normativa in materia di sicurezza del lavoro, di elementi di legislazione socio-sanitaria, elementi fondamentali sulla natura giuridica delle I.P.A.B, nozioni in materia di diritti e doveri del dipendente pubblico (con riferimento al CCNL delle Funzioni Locali), elementi di etica, nozioni di base in materia di privacy. Il colloquio verterà sugli aspetti attitudinali e professionali richiesti dal profilo di riferimento, sulle conoscenze delle materie oggetto del programma d’esame. Del giudizio conclusivo di tale verifica si tiene conto ai fini della determinazione del voto relativo alla prova orale.

Dove va spedita la domanda

1. PRIORITARIAMENTE a mezzo P.E.C. personale del candidato. Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo PEC dell’Ente fondazione@pec.donmozzatti.it ed i file allegati devono essere BEN LEGGIBILI e in formato PDF. L’oggetto della PEC dovrà essere il seguente: “DOMANDA CONCORSO OSS PART-TIME – COGNOME E NOME del candidato”.
2. In alternativa potrà essere spedita per Raccomandata A.R. e indirizzata a: Fondazione don Mozzatti d’Aprili - Piazza Venturi, 26 - 37032 Monteforte d’Alpone (VR). Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “DOMANDA CONCORSO OSS PART TIME”, oltre al mittente, completo di nome e indirizzo. Nel caso di domanda di partecipazione spedita a mezzo raccomandata A.R., la stessa dovrà pervenire all’UFFICIO PROTOCOLLO dell’Ente entro il termine stabilito per la presentazione delle domande sopra citato: non farà fede la data di spedizione dell’Ufficio Postale accettante; nessuna responsabilità sarà imputabile all’ente in caso di tardiva o mancata ricezione, dovuta al servizio postale.
3. Sarà possibile consegnare la domanda a mano e in busta chiusa all’Ufficio Protocollo della Fondazione Don Mozzatti d’Aprili, con la relativa documentazione, (dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.00). Sulla busta dovrà essere indicata la dicitura “DOMANDA CONCORSO OSS PART TIME” e dovrà essere specificato il nome del mittente comprensivo di indirizzo. La data e l’ora di presentazione è comprovata dal timbro apposto dall’ufficio PROTOCOLLO.

https://one33.robyone.net/Entities.aspx?cid=129&sid=53

Contatta l'ente

ufficio risorse umane allo 045/6102355 o all'indirizzo e-mail concorsi@donmozzatti.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti