Anteprima
Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente di seconda fascia a tempo indeterminato, per la Ripartizione risorse umane. (GU n.70 del 02-09-2022)Scheda
Bando e allegati
Si rende noto che l'Universita' del Salento, con d.d. n. 504, in
data 3 agosto 2022, ha emanato il bando relativo al concorso
pubblico, per titoli ed esami, a un posto di dirigente di seconda
fascia della ripartizione risorse umane dell'Universita' del Salento,
con rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
La scadenza del termine per la presentazione delle domande di
partecipazione e' fissata a trenta giorni decorrenti dal giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale
«Concorsi ed esami».
Responsabile del procedimento amministrativo e' il capo ufficio
reclutamento dell'Universita' del Salento dott. Giuseppe Catalano
(email: reclutamento@unisalento.it ; telefono 0832 295418).
Per il testo integrale del bando con allegato il facsimile di
domanda, l'indicazione dei requisiti di accesso, le modalita' di
presentazione dell'istanza di partecipazione e tutti gli adempimenti
connessi alla procedura, si rinvia al testo del bando di concorso,
disponibile in formato elettronico sul sito web dell'Universita' del
Salento partendo dall'indirizzo: www.unisalento.it , sezione «Bandi e
Concorsi» - Reclutamento personale T/A a tempo indeterminato, nonche'
all'albo ufficiale on-line ( https://www.unisalento.it/albo-online ).
Requisiti e titoli di studio
1) i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di Diploma di Laurea (VO) o di Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM) che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 27.04.2018, n. 80), almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni.
2) i soggetti in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del Diploma di Laurea (VO) o di Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM), che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali.
3) coloro i quali abbiano ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di Diploma di Laurea (VO) o di Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM).
4) i cittadini italiani, forniti di Diploma di Laurea (VO) o di Laurea Specialistica/Magistrale (LS/LM) o di idoneo titolo di studio universitario, che hanno maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
Prove d'esame
In relazione al numero degli aspiranti al concorso, l’Università si riserva la facoltà di ricorrere a procedure di preselezione. La prova preselettiva, che può essere predisposta anche da aziende specializzate nella selezione di personale, consiste nella risoluzione di test a risposta multipla chiusa, da svolgersi in un tempo predeterminato.
---
Gli esami consistono in due prove scritte, delle quali una a contenuto teorico-pratico, ed una prova orale.
---
Le prove scritte sono dirette a valutare, sotto il profilo teorico e pratico, il livello di cultura generale, la preparazione tecnica, la competenza professionale del candidato/della candidata nonché l’attitudine all’analisi dei fatti e la capacità di individuare soluzioni tecniche, operative, organizzative, gestionali e giuridiche a problemi inerenti alle funzioni dirigenziali da svolgere.
---
La prova orale sarà diretta ad accertare l’attitudine dei concorrenti alla soluzione corretta sotto il profilo della legittimità, della convenienza, dell’efficacia e della economicità organizzativa di questioni connesse con le attività istituzionali delle Università, con specifico riferimento alla professionalità richiesta dalla posizione dirigenziale da ricoprire. In occasione del colloquio è accertata la conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 CEFR, nonché la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (livello minimo di riferimento, classificazione ECDL: “Full Standard”).
Dove va spedita la domanda
amministrazione.centrale@cert-unile.it
Contatta l'ente
Telefono 0832 295418
www.unisalento.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti