Comune di la Spezia, 2 istruttore direttivo culturale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo culturale, categoria D. (GU n.71 del 6-9-2022)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per due posti di
istruttore direttivo culturale, categoria D, posizione economica 1.
Le domande dovranno pervenire entro trenta giorni successivi alla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Copia del bando integrale e' pubblicato e scaricabile al seguente
indirizzo internet: http://www.comune.laspezia.it/ .

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: Laurea di primo livello (triennale) appartenente alla classe L-10 (Lettere) oppure L-5 (Filosofia). Diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Lettere oppure in Filosofia o lauree equiparate a norma del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 (LM-1, LM-2, LM-5, LM-10, LM-11, LM-14, LM-15, LM-39, LM-43, LM-45, LM-64, LM-65, LM-78, LM-80, LM-84, LM-89). A tali titoli di cui al D.M. 270/2004 sono equiparati i diplomi di laurea dell’ordinamento DM 509/1999 (lauree specialistiche, c.d. “prima riforma”), e quelli dell’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 (c.d. “vecchio ordinamento”), secondo quanto stabilito dal D.I. 9.07.2009.
-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta ed una prova orale

La prova scritta potrà consistere, a insindacabile giudizio della Commissione, in un elaborato scritto, o in un test a risposta multipla o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, sulle sotto indicate materie di esame: • legislazione dei beni culturali con particolare riguardo agli istituti e ai luoghi della cultura; • biblioteconomia e bibliografia; • standard bibliotecari nazionali e internazionali; • principi e tecniche di gestione delle raccolte bibliografiche: metodologie per lo sviluppo, la gestione, la valorizzazione delle collezioni e per la revisione del patrimonio; • legislazione nazionale e regionale in materia di attività e beni culturali, di biblioteche, di sistemi bibliotecari e di archivi storici; • conservazione e tutela dei beni librari e documentari, con riferimento al codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. 22.01.2004 n. 42); • catalogazione, indicizzazione e classificazione dei beni librari e documentali; • organizzazione, gestione e funzionamento della biblioteca di un ente; • organizzazione e promozione delle attività culturali, con particolare riferimento alle attività di promozione della lettura e ai principi e tecniche di comunicazione dei servizi culturali anche in ambito social web; • elementi di museografia e museologia; • tematiche relative alla gestione delle raccolte e strategie di promozione, comunicazione e valorizzazione delle collezioni ed attività museali, anche in chiave didattica delle collezioni; • ricerca e ottenimento dei fondi finalizzati al mantenimento e alla promozione dei musei e delle biblioteche; • conoscenza della normativa in materia di protezione dei dati personali e di tutela del diritto d’autore.

La prova orale verterà sulle seguenti materie: • materie oggetto della prova scritta; • nozioni sull’ordinamento degli enti locali; • accertamento della conoscenza della lingua inglese e della capacità di utilizzo delle principali applicazioni informatiche (solo nel caso tale accertamento non sia già stato effettuato in sede di prova preselettiva).

Le informazioni ai candidati relative al concorso, saranno fornite a mezzo del sito web del Comune della Spezia. La pagina è raggiungibile all’indirizzo: www.comune.laspezia.it sezione “Il Comune” cliccando sul link “Bandi di Concorso”.

Dove va spedita la domanda

http://www.comune.laspezia.it/Comune/concorsi.html

- a mano, all’Ufficio Protocollo Generale del Comune della Spezia sito in La Spezia, Piazza Europa n. 1, entro le ore 12,00 del giorno sopra indicato;
- spedite, esclusivamente a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato (a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante) al seguente indirizzo: COMUNE DELLA SPEZIA - C.d.R Personale - Piazza Europa, 1 - 19124 LA SPEZIA;
- a mezzo di posta elettronica certificata, intestata al candidato, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata del Comune della Spezia: protocollo.comune.laspezia@legalmail.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati