Comune di Calcinato , 1 operaio professionale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di operaio professionale, categoria B, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.75 del 20-9-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 312 del 10
agosto 2022
e' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la
copertura di un posto di operaio professionale, categoria giuridica
B, posizione economica B3 - a tempo pieno ed indeterminato.
La scadenza di detto bando e di presentazione delle domande e'
fissato entro il termine perentorio di giorni trenta successivi alla
data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - del presente
avviso. Qualora il predetto termine coincida con un giorno festivo la
scadenza e' prorogata al primo giorno lavorativo.
Il testo integrale del bando di selezione pubblica, con
l'indicazione di tutti i requisiti richiesti, le modalita' di
partecipazione al concorso e le informazioni relative alle prove
d'esame, e' pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di
Calcinato: www.comune.calcinato.bs.it - sezione «Amministrazione
Trasparente» - «Bandi di concorso» e all'albo pretorio on-line.
Per informazioni rivolgersi all'ufficio segreteria del Comune di
Calcinato (BS) - tel. 030/9989205 oppure 030/9989234 - nei seguenti
orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 -
martedi' e giovedi' dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (ex Scuola Media)
essere in possesso di patente di guida di cat. B o superiore in corso di validità;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

A) PRESELEZIONE: Qualora il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 40 (quaranta), la Commissione, ai sensi dell’art. 91, comma 7, del Regolamento comunale di organizzazione degli uffici e servizi, sottoporrà i candidati ad una preselezione, della durata di un’ora, consistente in una prova per questionario composta da 30 domande a risposta multipla.
B) – PROVA PRATICA La prova pratica è riservata a coloro che avranno superato la prova preselettiva (se svolta), voto minimo 21/30. Avrà una durata di un’ora e consisterà nella formazione/messa in opera di piccoli lavori edili, di giardinaggio, manutenzione del patrimonio comunale e dell’ambiente, manutenzione e utilizzo di attrezzature tecniche.
C) – PROVA ORALE La prova orale è riservata a chi avrà superato la prova pratica, voto minimo 21/30. La prova verterà sul programma d’esame di cui al successivo punto 10) e consiste in un colloquio individuale nel corso del quale i candidati sono chiamati a rispondere a domande che mirino ad accertare le loro conoscenze. Durante la prova, la Commissione esaminatrice procede inoltre all’accertamento della conoscenza di base della lingua inglese, delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (ambiente office – internet – posta elettronica) e alla conoscenza della verifica dell'adeguata comprensione della lingua italiana da parte di eventuali candidati/e stranieri/e

La prova orale e l’eventuale prova preselettiva, a contenuto teorico, di cui al precedente punto 8) verterà sul seguente programma: • nozioni sull’ordinamento comunale (D.Lgs. 267/2000) con particolare riferimento agli organi; • argomenti della prova pratica; • normativa in tema di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08): dispositivi di protezioni individuale, movimentazione manuale dei carichi, sicurezza degli ambienti di lavoro e prevenzione degli infortuni, norme antinfortunistiche che regolano i doveri dei lavoratori; • nozioni elementari sul funzionamento/organizzazione dei servizi comunali; • diritti e doveri del dipendente pubblico, Codice di comportamento dei dipendenti pubblici D.P.R. n.62/2013; • nozioni sul Codice della strada (D.Lgs. 30.04.92 n.285 e ss.mm.ii - D.P.R. 16.12.92 n.495 e s.m.i.); • nozioni sulla segnaletica temporanea per cantieri e/o lavori stradali (D.M. 10/07/2002 e Decreto Interministeriale 04/03/2013)

Dove va spedita la domanda

a) direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Calcinato, Piazza Aldo Moro n. 1 - 25011 Calcinato (Brescia), durante gli orari di apertura al pubblico;
b) per via telematica mediante posta elettronica certificata appartenente all’interessato al seguente indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it, avendo cura di allegare il modulo della domanda e la documentazione richiesta in formato PDF. NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE DOMANDE INVIATE DA CASELLE DI POSTA NON CERTIFICATA. La data di presentazione della domanda è comprovata dal gestore di posta elettronica certificata;
c) trasmessa a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata al Comune di Calcinato, Piazza Aldo Moro n. 1 - 25011 Calcinato (Brescia). Sulla busta della raccomandata dovrà essere riportata la seguente dicitura: “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO OPERAIO CAT B3”.

Contatta l'ente

tel. 030/9989205 oppure 030/9989234 - nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 12,30 - martedi' e giovedi' dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti