Comune di Stezzano , 1 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.77 del 27-9-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo
pieno ed indeterminato di un posto di istruttore tecnico, categoria
C.
I requisiti richiesti sono quelli di cui al bando di concorso
pubblicato integralmente sul sito istituzionale del comune:
www.comune.stezzano.bg.it nella sezione «Amministrazione
Trasparente - Bandi di concorso» e all'Albo pretorio on-line
dell'Ente.
E' prevista prova di preselezione se il numero delle domande di
concorso risulti superiore alle cinquanta unita'.
Le date, l'ora ed il luogo dell'eventuale prova preselettiva e
delle prove d'esame saranno pubblicate sul sito istituzionale del
Comune di Stezzano all'indirizzo www.comune.stezzano.bg.it - sezione
«Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso».
Il termine per la presentazione delle domande scade
perentoriamente il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando integrale e lo schema di domanda sono reperibili e
scaricabili sul sito internet istituzionale del Comune di Stezzano
www.comune.stezzano.bg.it - Amministrazione trasparente - Bandi di
concorso.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio (diploma di scuola secondaria di secondo grado, quinquennale e che consenta l’accesso all’Università): ➢ Diploma di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico, indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio”, o corrispondente Diploma del previgente ordinamento (es. diploma di “geometra”); ➢ Diploma di diploma di perito agrario o agrotecnico; ➢ Diploma perito industriale per l'edilizia;
- essere in possesso della patente di guida cat. “B” o superiore;
- conoscenza base dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
- conoscenza della lingua inglese.

Prove d'esame

• eventuale prova preselettiva: qualora il numero di candidati superi le 50 unità, il Comune di Stezzano si riserva la facoltà di sottoporre i candidati a una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di 30 quesiti in forma di test a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame, anche integrate con argomenti di cultura generale.

• prima prova scritta, consistente alternativamente in quesiti a risposta multipla, nella redazione di un elaborato ovvero in quesiti a risposta sintetica sulle materie oggetto d’esame, finalizzata all'accertamento delle conoscenze richieste dal profilo professionale.

• seconda prova scritta, consistente nella stesura di un atto concernente l’attività dell’ufficio tecnico e inerente le materie oggetto d’esame, finalizzata all'accertamento delle conoscenze e competenze richieste dal profilo professionale

• prova orale, consistente in un colloquio individuale sulle materie delle prove scritte, anche con riferimento alla risoluzione e analisi di casi concreti, finalizzata ad accertare preparazione e professionalità dei candidati nonché l’attitudine a ricoprire il posto a concorso.

Le prove verteranno sulle seguenti materie: • ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 s.m.i.); • normativa nazionale e regionale in materia urbanistica ed edilizia (DPR 380/2001 s.m.i. - L.R. 12/2005 s.m.i.); • nozioni in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio (D. Lgs. 42/2004 s.m.i.); • nozioni in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 s.m.i.); • nozioni generali in materia ambientale con specifico riferimento al D. Lgs. 152/2006 s.m.i., “Norme in materia ambientale”; • elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti e alle norme in materia di anticorruzione e trasparenza; • elementi fondamentali della disciplina del pubblico impiego; • elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica amministrazione.

Il luogo, la data e l’ora delle prove verranno pubblicati sul sito istituzionale www.comune.stezzano.bg.it sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso” alla voce relativa al presente concorso.

Dove va spedita la domanda

- a mano presso l’ufficio protocollo dell’Ente, negli orari d’apertura; la data di presentazione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro a data apposto dall’Ufficio protocollo.
- a mezzo del servizio postale con raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Comune di Stezzano (Bg) – P.zza Libertà 27, entro il termine sopra indicato. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata a timbro a data dell’Ufficio postale. Non si terrà comunque conto delle domande pervenute all’Ente oltre la scadenza del termine stabilito dal bando. La domanda dovrà essere inviata in busta chiusa, riportante la dicitura “Concorso per Istruttore tecnico cat. C, pos. ec. C1”, unitamente al nome e cognome del candidato.
- in modalità telematica, inviando al Comune di Stezzano (protocollostezzano@propec.it) un messaggio pec con oggetto “Partecipazione concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Istruttore tecnico – Cat. C”, esclusivamente da un indirizzo di posta elettronica certificata intestata personalmente al candidato da un gestore di pec iscritto nell’apposito elenco tenuto da DIGITPA, con allegata copia del documento di identità.

Contatta l'ente

Telefono 0354545332 - 0354545339

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti