COMUNE DI GHILARZA, 1 istruttore amministrativo contabile

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore finanziario. (GU n.80 del 07-10-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta presso il Comune di Ghilarza la selezione pubblica,
per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno, trentasei ore
settimanali e tempo indeterminato, di un posto di istruttore
amministrativo contabile , categoria giuridica C, posizione economica
iniziale C1, da collocare nel settore finanziario.


La domanda deve pervenire entro il termine di quindici giorni
successivi alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami» - secondo le indicazioni previste nel bando di concorso.


Il testo integrale del bando e' reperibile sul sito istituzionale
del Comune di Ghilarza al seguente indirizzo
https://www.comune.ghilarza.or.it nella sezione «Amministrazione
trasparente» alla voce «Bandi di concorso», nonche' all'albo pretorio
on-line.


La domanda di partecipazione alla selezione dovra' essere
inoltrata esclusivamente attraverso la procedura dettagliatamente
descritta nel bando predetto.


Il diario, il luogo e la modalita' dello svolgimento delle prove
saranno pubblicati sul sito web istituzionale del Comune di Ghilarza
come sopra specificato.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: diploma di ragioniere e perito commerciale o diploma equivalente e/o titoli superiori assorbenti correlati al profilo professionale del posto messo a concorso
---
Possesso della patente di guida cat. B o superiore

Prove d'esame

L’ eventuale prova preselettiva verrà svolta il giorno 07/11/2022 dalle ore 9.30 e potrà essere svolta su più turni in relazione al numero dei candidati ammessi;
La prova scritta si svolgerà il giorno 11/11/2022 dalle ore 10:00;
La prova orale si svolgerà il giorno 24/11/2022 dalle ore 9.30.
---
PROVA PRESELETTIVA [EVENTUALE] Qualora i candidati ammessi a partecipare al presente bando superino il numero di 50 (cinquanta) unità, la Commissione potrà valutare l’effettuazione di una prova di preselezione volta a verificare il possesso delle conoscenze tecniche minime utili a partecipare alle prove concorsuali.
---
PROVA SCRITTA: La prova scritta, che verrà svolta attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali potrà consistere nella redazione di uno o più elaborati a risposta sintetica vertenti sulle materie di seguito riportate, nell’analisi e/o soluzione di uno o più casi o nella redazione di uno o più atti a scelta della commissione d’esame, anche riguardanti concreti problemi di vita amministrativa, o nella redazione di altro elaborato tecnico attinente il profilo professionale del posto a concorso.
---
Materie d’esame: Diritto amministrativo, con riferimento, in particolare, all’Ordinamento amministrativo e contabile delle autonomie locali (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.); Normativa relativa alla contabilità armonizzata ( DLgs.118/2011 e s.m.i e principi contabili ); Contabilità finanziaria economica e patrimoniale degli Enti Locali; Normativa in materia fiscale: iva, irpef ed irap negli Enti Locali; Registrazioni contabili e sistemi di tracciabilità nei pagamenti e dei flussi finanziari; Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, del procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso civico e normativa anticorruzione (Legge 241/1990, D.Lgs. 33/2013, D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii, Reg. UE 679/2016); Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (L. 190/2012 e ss.mm.ii. ); Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche con particolare riferimento al personale dipendente degli Enti Locali (D.Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.) ed elementi inerenti il vigente CCNL Funzioni Locali; Diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare, responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente. Legislazione in materia di contratti pubblici (D. Lgs. 50/2016, Dlgs. 56/2017 e ss.mm.ii.); Disposizioni sui principali servizi amministrativi degli Enti locali (protocollo, archivio e servizi di segreteria).
---
PROVA ORALE
La prova orale verterà oltre che sulle materie oggetto della prova scritta anche su :
- conoscenza della lingua inglese che potrà essere verificata anche tramite un’attività di lettura, traduzione, comprensione e/o scrittura di un testo.
- accertamento della conoscenza di base delle applicazioni informatiche più diffuse Windows Word e Excel o delle applicazioni internet e di posta elettronica.
Il colloquio concorrerà, altresì, ad approfondire la conoscenza della personalità del candidato ed a valutare le sue attitudini e le sue competenze in relazione al profilo da ricoprire.

Dove va spedita la domanda

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID), compilando il modulo elettronico nell’apposita piattaforma per le procedure concorsuali Asmelab, raggiungibile sulla rete internet all'indirizzo https://www.asmelab.it/, previa registrazione del candidato sul sistema.

Contatta l'ente

Comune di Ghilarza al numero di telefono seguente 0785/561034 - anche via email info@comune.ghilarza.or.it PEC: protocollo@pec.comune.ghilarza.or.it
www.comune.ghilarza.or.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti