REGIONE VENETO, 45 posti vari profili

Anteprima

Concorsi pubblici, per soli esami, per la copertura di complessivi quarantacinque posti di varie categorie e qualifiche, a tempo pieno ed indeterminato, con talune riserve. (GU n.82 del 14-10-2022)

Scheda

Località
Posti
45
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Con decreto n. 211 del 16 settembre 2022 sono indetti due
concorsi pubblici, per soli esami, per la copertura a tempo pieno ed
indeterminato del seguente numero di posti:


  • quindici posti di assistente amministrativo, categoria C,
    posizione C1, di cui cinque riservati ai militari volontari congedati
    senza demerito e tre riservati ai soggetti di cui all'art. 1 della
    legge n. 68/1999;

  • trenta posti, su base provinciale, di collaboratore
    professionale tecnico, categoria B, posizione B3, di cui dieci
    riservati ai militari volontari congedati senza demerito ed uno
    riservato alle categorie protette di cui all'art. 18 della legge n.
    68/1999.

Le informazioni integrali relative ai bandi di concorso sono
reperibili nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 113
del 23 settembre 2022, nonche' sul sito internet della Regione del
Veneto www.regione.veneto.it - sezione bandi, avvisi e concorsi, a
partire dal 23 settembre 2022.


Il termine di scadenza per la presentazione delle domande e' il
24 ottobre 2022 alle ore 12.59.59.

Requisiti e titoli di studio

Collaboratore professionale tecnico
Oltre ai requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di I° grado (scuola media) unitamente ad un diploma di qualifica professionale almeno biennale o titolo superiore, attinenti al profilo professionale messo a concorso (area meccanica o idraulica o edile o elettrica o elettronica).
---
Assistente Amministrativo
Oltre ai requisiti generali per l'accesso al pubblico impiego è richiesto il possesso di un Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Collaboratore professionale tecnico
La prova scritta, da sostenersi con l’ausilio di strumenti informatici e digitali, potrà avere un contenuto teorico-pratico e consistere in una serie di quesiti a risposta aperta e sintetica oppure in una serie di quiz a risposta multipla con alternativa di risposte già predisposte, di cui una sola corretta. Essa verterà sulle seguenti materie:
- Opere idrauliche con particolare riferimento al Regio Decreto n. 523/1904 “Testo Unico sulle Opere Idrauliche” e al Regio Decreto n. 2669/1937 “Regolamento sulla tutela delle opere idrauliche di 1^ e 2^ categoria e delle opere di bonifica”;
- Elementi di base di elettronica;
- Conoscenze di base di idraulica (es.: definizione di argine, briglia, rischio idraulico, ecc.);
- Nozioni di Diritto regionale con particolare riferimento agli organi della Regione del Veneto;
- Conoscenze e abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione così come indicato dal Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
-
La prova è volta a verificare le conoscenze e le capacità del candidato, come ad esempio quella di contestualizzare le proprie conoscenze, di sostenere una tesi, rispondere ad obiezioni, di mediare tra diverse posizioni e verterà sulle stesse materie indicate per la prova scritta. Durante la prova orale si procederà altresì all’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
---
Assistente Amministrativo
La prova scritta, da sostenersi con l’ausilio di strumenti informatici e digitali, potrà avere un contenuto teorico-pratico e consistere in una serie di quesiti a risposta aperta e sintetica oppure in una serie di quiz a risposta multipla con alternativa di risposte già predisposte, di cui una sola corretta. Essa verterà sulle
seguenti materie:
- Diritto regionale con particolare riferimento all’ordinamento della Regione del Veneto;
- Diritto amministrativo con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
- Elementi di contabilità della Regione del Veneto;
- Elementi in materia di contratti della Pubblica amministrazione (D.Lgs. 18/4/2016, n. 50 e successive modificazioni ed integrazioni), con particolare a forniture e servizi “sotto soglia”;
- Normativa in materia di rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, di anticorruzione, di trasparenza e di privacy;
- Conoscenze e abilità richieste ai fini della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione così come indicato dal Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Dove va spedita la domanda

Il candidato dovrà produrre la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente tramite procedura telematica, presente nel sito https://regioneveneto.iscrizioneconcorsi.it. Non verranno pertanto prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella telematica.

Contatta l'ente

https://regioneveneto.iscrizioneconcorsi.it/
www.regione.veneto.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti