Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.83 del 18-10-2022)Scheda
Bando e allegati
L'amministrazione comunale di Castellanza rende noto che e'
indetto il concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto
di categoria D, posizione economica 1, a tempo pieno ed
indeterminato, profilo professionale istruttore direttivo contabile.
Gli interessati possono presentare apposita domanda da far
pervenire all'ufficio protocollo entro trenta giorni successivi alla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
L'avviso pubblico integrale e' pubblicato sul sito istituzionale
http://www.comune.castellanza.va.it - al link amministrazione
trasparente, bandi di concorso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'ufficio personale del
Comune di Castellanza - tel. 0331- 526.284/239.
Requisiti e titoli di studio
- Conoscenza della lingua straniera inglese;
- Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
(windows, word, excel, posta elettronica);
Prove d'esame
La prova scritta, teorico/pratica, inerenti gli argomenti delle materie d’esame, potrà consistere: - nella stesura di un atto amministrativo; - nella stesura di un elaborato o di una relazione; - in una o più domande a risposta aperta; - in più domande a risposta multipla e chiusa; - nella soluzione di un caso pratico relativo alle funzioni e competenze inerenti la posizione di lavoro oggetto delle procedura concorsuale; sarà finalizzata ad accertare le conoscenze tecniche e specialistiche nonché le competenze descritte nel presente bando e verterà sulle seguenti tematiche/materie (tutte le normative citate si intendono riferite al testo vigente al momento dell’espletamento delle prove): - Nozioni di diritto costituzionale; - Diritto amministrativo; - Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i.); - Ordinamento Contabile degli Enti Locali con particolare riferimento alla contabilità armonizzata di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i.; - Legislazione nazionale in materia tributaria (IMU, TASI, TARI, COSAP e Imposta Comunale sulla pubblicità - diritti pubbliche affissioni); - Normativa sui tributi e sulle entrate patrimoniali dell’Ente; - Normativa in materia di procedimento amministrativo (L. 241/1990 e s.m.i.), documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.), codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), diritto di accesso, obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni (D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i.), protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 del 27/4/2016); • Disciplina in materia di prevenzione della corruzione (L. 190/2012); - Normativa in materia sull’ordinamento del lavoro alle dipendente delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.), codice di comportamento (D.P.R. 62/2013), performance nelle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. n. 150/2009 e s.m.i.); - Norme in materia di appalti e contratti nella Pubblica Amministrazione (Codice dei contratti pubblici - D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.); Reati contro la Pubblica Amministrazione; Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente.
La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie oggetto del programma della prova scritta. attraverso il quale si intendono accertare: - le competenze e le conoscenze di tipo tecnico/professionale del candidato; - le sue attitudini in relazione alla posizione da ricoprire; - il profilo motivazionale; - l’abilità di problem solving;
La prova orale tenderà, inoltre, ad accertare la conoscenza di base della lingua inglese e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (windows, word, excel, posta elettronica). Le prove di inglese e di informatica, comprovano solo il possesso del requisito d’accesso e conseguentemente non attribuiscono punteggio.
Dove va spedita la domanda
- invio a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo sopra indicato;
- invio a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: comune@pec.comune.castellanza.va.it nel rispetto dei requisiti di validità e secondo le modalità previste dall'art. 65, comma 1, del D.Lgs. 82/2005 (C.A.D., Codice dell’amministrazione digitale).
Nell'oggetto del messaggio PEC il candidato dovrà specificare la seguente dicitura: “DOMANDA CONCORSO PUBBLICO N. 1 UNITA' DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE” Cat. Giuridica D, seguita dal proprio cognome e nome.
http://www.comune.castellanza.va.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13829
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti