Università «La Sapienza» di Roma, 1 dirigente di seconda fascia

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente di seconda fascia, cui conferire l'incarico di Direttore dell'area gestione edilizia. (GU n.90 del 15-11-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, ad una unita'
di personale dirigente di seconda fascia, a cui attribuire l'incarico
di direttore dell'area gestione edilizia di Sapienza Universita' di
Roma, codice concorso: 1/dirigente-AGE.
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale di cui sopra,
redatta secondo il modello allegato al bando, dovra' essere inviata
secondo la modalita' prevista dal bando stesso, entro il termine di
trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di
pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando relativo al concorso pubblico, per esami, sara' reso
disponibile:
per via telematica sul sito di questo Ateneo:
https://web.uniroma1.it/trasparenza/bandi_concorso_tab/80

Requisiti e titoli di studio

una delle seguenti Lauree Magistrali (LM) conseguite ai sensi del D.M. 270/04:
LM-4 Architettura e Ingegneria Edile Architettura
LM-23 Ingegneria Civile
LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta, a contenuto teorico- pratico, si articolerà in due parti: La prima parte consisterà nella redazione di un elaborato su tematiche in ambito giuridico-economico e/o tecnico/scientifico, in relazione alla professionalità richiesta all’art. 2 del presente bando di concorso, e sarà mirata ad accertare la preparazione dei candidati, l'attitudine degli stessi all'analisi di fatti, di avvenimenti, nonché di processi anche di natura tecnica e alla riflessione critica. La seconda parte consisterà nella risoluzione di un caso e sarà diretta ad accertare l'attitudine dei candidati alla soluzione corretta - sotto il profilo della legittimità, della efficacia, della efficienza ed economicità e sotto il profilo organizzativo-gestionale - di questioni connesse con l'attività istituzionale dell’Università e in relazione alle funzioni dirigenziali da svolgere di cui al profilo professionale indicato all’art. 2 del presente bando.

La prova orale consisterà in un colloquio interdisciplinare sulle materie, o argomenti, oggetto della prova scritta e mira ad accertare oltre alle conoscenze e competenze tecniche necessarie all’attività richiesta, le qualità attitudinali ad elevato impatto manageriale quali: motivazione, creatività e innovazione, imprenditorialità, tensione al risultato, apertura al cambiamento, capacità relazionali e di gestione delle risorse umane. Il colloquio potrà riguardare inoltre: • Tecniche di project management; • Gestione e sviluppo delle risorse umane e organizzazione del lavoro; • Tecniche di pianificazione, budget e controllo; • Normativa inerente la realizzazione di contratti di opere pubbliche (Codice appalti); • Conoscenza dei principali software di Progettazione di uso comune (AutoCAD, BIM).

La prova scritta avrà luogo il giorno 19 dicembre 2022. La prova orale, per i candidati che avranno superato la prova scritta, avrà luogo il giorno il 22 dicembre 2022. Il luogo e l’ora di svolgimento delle prove verranno comunicati con successivo avviso nel sito web di questo Ateneo: http://www.uniroma1.it, alla sezione concorsi.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente per via telematica a mezzo posta elettronica certificata (PEC), secondo le vigenti disposizioni, indirizzo protocollosapienza@cert.uniroma1.it indicando nell’oggetto “Domanda concorso pubblico 1/DIRIGENTE-AGE.

https://web.uniroma1.it/trasparenza/bandi_concorso_tab/80

Contatta l'ente

telefonico: 06/49912747 - indirizzo e-mail: concorsitab@uniroma1.it

Commenti

Iscriviti alla newsletter