APS alla Persona Opera Pia Coianiz - di Tarcento, 2 operatore socio sanitario

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti di operatore socio sanitario, categoria BS, a tempo indeterminato e pieno. (GU n.92 del 22-11-2022)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

In esecuzione della determinazione del direttore generale n.
114/2022, ed in conformita' al «Regolamento per l'accesso all'impiego
dall'esterno» approvato dall'Azienda «Opera Pia Coianiz», si rende
noto che e' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la
copertura di due posti di «operatore socio sanitario» a tempo
indeterminato e pieno - categoria BS - C.C.N.L. Comparto sanita'.
I candidati risultati vincitori verranno assunti dall'«Opera Pia
Coianiz» di Tarcento.
I requisiti per l'ammissione, le modalita' di presentazione delle
domande, i criteri di valutazione delle candidature ed il diario
delle prove sono indicati nel bando integralmente disponibile sul
sito internet dell'Opera Pia Coianiz (wvvw.operapiacoianiz.it), nella
sezione «Amministrazione trasparente» - «Bandi di concorso».
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio di direzione
generale (Tel. 0432 780735 - email direzione@operapiacoianiz.it).
Scadenza presentazione domane: trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

Attestato di Operatore Socio Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’Accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18 febbraio 2000
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova scritta soluzione di tests a risposta multipla sulle tematiche di assistenza socio-sanitaria alle persone fragili e con disabilità e volte ad accertare la conoscenza delle funzioni, compiti, metodologie di lavoro dell’operatore socio sanitario, i rapporti con la persona fragile, con i pazienti in fase di recupero motorio, con i colleghi ed altre figure professionali, nozioni di igiene degli alimenti e della comunità, nozioni igienico sanitarie, nozioni relative al riconoscimento dei sintomi più comuni che la persona può presentare, nozioni relative agli interventi di primo soccorso, nozioni di etica professionale, nozioni relative alla normativa in materia di sicurezza nel campo professionale specifico.

Prova pratica consistente nella esecuzione di procedure specifiche, anche con l’ausilio di idonee apparecchiature ed attrezzature, connesse alla specifica qualificazione professionale richiesta, e tendenti ad accertare le capacità del candidato all’espletamento del proprio ruolo professionale con particolare riferimento alla capacità di: 1. assistere ed educare la persona nelle attività di vita quotidiana; 2. collaborare ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue della persona ed al recupero funzionale; 3. accompagnamento della persona morente; 4. adeguare comportamenti e relazioni funzionali all’interazione con la persona e la sua famiglia; 5. segnalare correttamente quanto osservato per favorire l’integrazione operativa tra tutte le figure professionali che operano sulla persona; 6. identificare soluzioni assistenziali rispetto a problematiche evidenziate e inerenti le proprie competenze.

Prova orale approfondimento mediante colloquio volto ad accertare le procedure e le tecniche assistenziali di base seguite ed esplicate durante l’esecuzione della prova pratica. La prova orale, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 165/2001, comprenderà anche la verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese, nonché della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Windows, Office, …)

Il diario delle prove d'esame sarà comunicato ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione sul sito web dell’Azienda (www.operapiacoianiz.it) alla pagina “Bandi di gara e Concorsi \ Concorsi pubblici in corso di svolgimento” - non meno di 10 giorni prima dell’inizio delle prove scritte e non meno di 20 giorni prima dell’inizio della prova orale; nell’eventuale comunicazione di superamento delle prove scritte verrà indicato il voto riportato in ciascuna prova e il diario delle prove orali.

Dove va spedita la domanda

http://www.operapiacoianiz.it/zf/index.php/bandi-di-concorso

1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - esclusivamente all'indirizzo operapiacoianiz@pec.it - avendo cura di sottoscrivere l’istanza ai sensi dell’art. 65 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione digitale) e di allegare la documentazione richiesta in formato PDF;
2. a mezzo “raccomandata servizio postale - o corriere - con avviso di ricevimento” indirizzata a: Azienda pubblica di servizi alla persona “Opera Pia Coianiz” – Via P. Coianiz, n. 8 – 33017 Tarcento (Ud) – Alla cortese attenzione del Direttore Generale

Contatta l'ente

Tel. 0432 780735 - email direzione@operapiacoianiz.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti