COMUNE DI ASUNI, 1 istruttore direttivo contabile

Anteprima

Selezione pubblica per la copertura di un posto di istruttore direttivo contabile, categoria D, a tempo indeterminato e parziale al 50%. (GU n.95 del 02-12-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica per la copertura a tempo
indeterminato e parziale (50%) di un posto di istruttore direttivo
contabile, categoria D, posizione economica D1.


Modalita' di iscrizione, partecipazione, requisiti e riserve di
legge sono specificati nel bando integrale a disposizione nella
sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di concorso sul sito
istituzionale del Comune di Asuni (www.comuneasuni.it).


Ai fini dell'iscrizione il candidato deve presentare apposita
istanza di partecipazione esclusivamente tramite piattaforma on-line
secondo le modalita' specificate nel bando di selezione.


La domanda deve pervenire entro il termine di trenta giorni
successivi alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».


Per informazioni: ufficio tecnico lunedi' e mercoledi': geom.
Vittorio Loria tel. 0783960134 - 3291213779.

Requisiti e titoli di studio

 Laurea triennale ex D.M. 270/04 nelle seguenti classi: L-14 Scienze dei servizi giuridici,L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-31 Scienze dei servizi giuridici L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace o Laurea triennale ex D.M. 509/99 nelle seguenti classi: 2 Scienze dei servizi giuridici, 15 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, 17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale, 19 Scienze dell'amministrazione, 28 Scienze economiche, 35 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; o Diploma universitario (di durata triennale) ex L. 341/90, equiparato, ex D.I. 11/11/2011, ad una delle classi di laurea summenzionate;
 Laurea magistrale ex DM 270/04 nelle seguenti classi: LM-56 Scienze dell'economia, LM-52 Relazioni internazionali LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-81 Scienze per la cooperazione e lo sviluppo, LM-90 Studi europei LMG/01 Giurisprudenza o laurea specialistica ex D.M. 509/99 nelle seguenti classi: 22/S Giurisprudenza, 60/S Relazioni internazionali, 64/S Scienze dell’economia, 70/S Scienze della politica, 84/S Scienze economico-aziendali, 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo, 99/S Studi europei, 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
---
Possesso della patente di Categoria B
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato o nella risoluzione di una serie di domande a risposta sintetica o aperta, oltre che nella risoluzione di uno o più casi concreti, su argomenti attinenti alle materie elencate a seguire.
---
La prova orale è diretta a valutare la professionalità del candidato, le capacità e le attitudini personali nonché adeguate conoscenze teoriche e tecniche-procedurali sulle materie attinenti al profilo richiesto già oggetto della prova preselettiva e della prova scritta. Essa consisterà in un colloquio sulle materie di esame previste dal Bando di Concorso.

Durante il colloquio sarà accertata la conoscenza della lingua inglese, nonché l'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse anche mediante prove pratiche, in relazione al posto messo a concorso. A tali conoscenze verrà attribuito un giudizio di idoneità che non influirà nell’attribuzione del punteggio complessivo.
---
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
1. Ordinamento finanziario, tributario e contabile degli Enti Locali: l’armonizzazione contabile, le regole per le entrate e per le spese, la contabilità economico – patrimoniale, organizzazione e funzioni del servizio finanziario, il controllo contabile, i controlli esterni, la programmazione finanziaria e gli strumenti della programmazione, la gestione del bilancio, il rendiconto della gestione, il risultato di amministrazione, il servizio di tesoreria. Entrate tributarie proprie: l’autonomia impositiva degli EE.LL.: regolamenti, determinazione delle tariffe, le attività di accertamento. Le entrate extra-tributarie; Il patrimonio dell’EE.LL. Conoscenza dei procedimenti contabili.
2. Personale degli EE.LL., l’ordinamento giuridico, economico e previdenziale.
3. Diritto amministrativo con particolare riguardo al procedimento amministrativo e diritto all’accesso agli atti, (L. 241/1990 e ss.mm.ii.).
4. Legislazione relativa al rapporto di impiego pubblico.
5. Nozioni in materia di trasparenza, accesso civico (D.Lgs 33/2013 e D.Lgs 97/2016) e anticorruzione.
6. Nozioni in materia di Privacy.
7. Ordinamento degli enti locali, in particolare: gli organi, le funzioni dell’EE.LL. gli atti (D.Lgs 267/2000). Il ciclo della performance.
8. SUAPE
9. Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
10. Conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

https://www.sardinianhelpdesk.it/2022/preselezioni/as015-asuni-istruttore-direttivo-tecnico/

Contatta l'ente

Ufficio tecnico lunedì e mercoledì: geom. Vittorio Loria tel. 0783960134 - 3291213779.
www.comuneasuni.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti