COMUNE DI RONCADELLE , 1 educatore

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di educatore, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, per l'asilo nido comunale. (GU n.96 del 6-12-2022)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il segretario comunale rende noto l'avvio del concorso pubblico,
per esami, per assumere a tempo indeterminato con orario di lavoro a
tempo pieno una educatrice/un educatore presso l'asilo nido comunale,
categoria C/C1.


Il bando, completo della domanda di partecipazione, e'
disponibile sul sito www.comune.roncadelle.bs.it - in
«amministrazione trasparente», «bandi di concorso».


Il termine per presentare la domanda scadra' alle 12,00 del
trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio: - laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (classe L19) con indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per l'infanzia; - laurea quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, integrata da un corso di specializzazione per complessivi 60 crediti formativi universitari, da svolgersi presso le università. oppure di uno dei seguenti titoli di studio, se conseguito entro l’anno scolastico/accademico 2021/22: - diploma di maturità magistrale/liceo sociopsicopedagogico; - diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio; - diploma di dirigente di comunità; - diploma di tecnico dei servizi sociali e assistente di Comunità infantile; - diploma di operatore servizi sociali e assistente per l’infanzia; - diploma di vigilatore/trice di infanzia; - diploma di puericultore/trice; - diploma tecnico dei servizi sociosanitari; - laurea in scienze dell'educazione o della formazione classe L-19; - laurea in Scienze e Tecniche psicologiche classe L-24 – laurea magistrale in psicologia classe LM-51; - laurea in Sociologia classe L-40 – laurea magistrale in Sociologia classe LM-88; - laurea magistrale in Programmazione e Gestione dei servizi educativi classe LM‐50; - laurea magistrale in Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua classe LM‐57; - laurea magistrale in Scienze pedagogiche classe LM‐85 - laurea magistrale in Teorie e metodologie dell'e‐learning e della media education classe LM‐93.

Prove d'esame

La selezione avrà ad oggetto le materie e gli argomenti d’esame seguenti: nozioni di ordinamento degli enti locali con particolare riferimento alla Parte Prima del d.lgs. 18 agosto 2000 n. 267 (TUEL) e smi; aspetti normativi e istituzionali del servizio Asilo Nido: sviluppo storico-sociale dell’assistenza all’infanzia e del servizio asilo nido; profilo professionale e competenze specifiche dell’educatore dell’asilo nido; sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni (D.Lgs. 65/2017); normativa regionale lombarda in materia di asili nido (D.G.R. 2929 del 09.03.2020); pedagogia e psicologia della prima infanzia (fascia da 0 a 3 anni): psicopedagogia dell’età evolutiva; sviluppo psicologico e psicodinamico del bambino; psicologia dell’apprendimento nel bambino; la relazione educativa; metodologie educative e didattiche negli asili nido: metodologie educative e didattiche per la prima infanzia; progettazione, verifica e valutazione; l’accoglienza, l’ambientamento, il gioco e il materiale ludico, il disegno, la routine e l’ambiente, le relazioni; l’asilo nido inclusivo: disabilità e multiculturalità; osservazione e documentazione; il lavoro di rete e la continuità educativa; il lavoro di équipe; la relazione con i genitori e le famiglie; elementi di puericultura, salute e igiene: educazione sanitaria e igiene nell’asilo nido, malattie esantematiche e infettive nel bambino, vaccinazioni, nutrizione del lattante e del bambino, urgenze pediatriche ed elementi di primo soccorso, asili nido e COVID-19; nozioni di informatica (conoscenza di base dei software più diffusi di videoscrittura e calcolo – word ed excel; conoscenza elementare dell’hardware); lingua straniera (conoscenza elementare della lingua inglese).

1. una prova scritta a contenuto generale (quesiti a risposta multipla chiusa, quesiti a risposta breve aperta, un mix di tali prove);
2. prova orale: colloquio.
Qualora il numero degli iscritti superasse le 50 unità, la commissione esaminatrice potrà prevedere una fase preselettiva da svolgere prima delle prove di cui sopra.

Il calendario delle prove d’esame, saranno pubblicate sul sito internet del Comune

Dove va spedita la domanda

deve essere indirizzata al comune di Roncadelle, via Roma 50 – 25030 Roncadelle (Brescia) in carta semplice. La domanda può essere inoltrata con le seguenti modalità:
A. consegnata a mano, direttamente all’ufficio protocollo;
B. spedita con raccomandata AR;
C. inoltrata, dalla posta elettronica certificata personale del concorrente, alla posta elettronica certificata del comune: protocollo@pec.comune.roncadelle.bs.it

Commenti

Iscriviti alla newsletter