COMUNE DI CASTENASO, 1 istruttore direttivo tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo tecnico, categoria D, a tempo indeterminato e pieno, per l'esercizio delle funzioni in materia di sismica, in convenzione con l'Unione dei comuni Savena-Idice. (GU n.99 del 16-12-2022)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di
un posto di istruttore direttivo tecnico, a tempo indeterminato e
pieno, categoria D, posizione economica D1, per l'esercizio delle
funzioni in materia di sismica, in convenzione con l'unione dei
Comuni Savena-Idice.


Scadenza del bando: trenta giorni successivi al giorno di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
Serie speciale «Concorsi ed esami» del presente avviso.


Il bando in formato integrale e' disponibile sul sito:
www.comune.castenaso.bo.it - sezione concorsi.

Requisiti e titoli di studio

- Laurea Magistrale in Ingegneria Civile con indirizzo strutture (come previsto dalla delibera G.R. Emilia Romagna n. 1934 del 19.11.2018) o titolo equiparato
- Abilitazione alla professione relativa al titolo di studio sopra descritto,
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA PRE SELETTIVA (eventuale)
Allo scopo di favorire il più rapido espletamento delle procedure concorsuali, nel caso di un numero superiore a 60 partecipanti, le prove di esame potranno essere precedute da forme di preselezione predisposte anche da aziende specializzate in selezione di personale avente ad oggetto le materie d’esame oggetto delle prove scritte e/o di cultura generale, e/o conoscenza della lingua straniera inglese, e/o accertamento della conoscenza dell'uso dei sistemi operativi e degli applicativi informatici più diffusi. Saranno ammessi a sostenere la prova scritta i primi 60 candidati che avranno ottenuto il punteggio maggiore. A parità di punteggio verranno ammessi tutti i candidati, anche se questo comporterà l’ammissione di un numero di partecipanti superiore a 60.
---
PROVA SCRITTA
Potrà consistere a scelta della commissione ed anche cumulativamente, in un elaborato ovvero in quesiti a risposta sintetica su argomenti ricompresi nelle materie di programma di esame, oppure nella redazione di uno o più schemi di atti amministrativi da risolversi in un tempo determinato in quanto finalizzata ad accertare il grado di conoscenza e competenza del candidato in relazione a quelle richieste per la categoria di inquadramento; E' facoltà della commissione far espletare la prova con l'ausilio di strumenti informatici.
---
PROVA ORALE
Si articolerà in un colloquio sulle materie oggetto del programma di esame, volto ad accertare le conoscenze e le competenze tecnico-professionali del candidato ed il possesso degli specifici requisiti attitudinali propri della posizione professionale da ricoprire. Nel corso del colloquio verrà verificata la conoscenza almeno di base dell’uso di personal computer, delle applicazioni informatiche più diffuse e degli strumenti web (in particolare programmi di videoscrittura, fogli elettronici, posta elettronica, internet) e della conoscenza della lingua inglese a livello A2 come stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
---
Materie oggetto delle prove
Ordinamento degli Enti Locali: D.Lgs 267/2000;
Nozioni relative alla Legge Regionale n. 15/2013 e s.m.i.;
Nozioni relative alla Legge Regionale n. 23/2004 e s.m.i.;
Normativa nazionale e regionale per la disciplina delle costruzioni in zona sismica (DPR 380/2001 e s.m.i. – Legge Regionale n. 19/2008 e s.m.i. ed i relativi atti di indirizzo – pareri CTS, etc..)
D.M. 17 gennaio 2018 – Aggiornamento sulle “Norme tecniche per le costruzioni” e circolare C.S.LL.PP. n. 7 del 21/01/2019 istruzioni per l’applicazione dell’aggiornamento delle “Norme tecniche per le costruzioni”
Redazione di progetti esecutivi strutturali, metodologie e criteri di progettazione e verifica basati sulla scienza delle costruzioni, conoscenza di base di software di progettazione strutturale
Legislazione in materia di contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016);
Legislazione in materia di servizi e forniture e relative gare d'appalto;
Elementi di diritto civile, amministrativo e costituzionale;
Principi, strumenti e regole dell'attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza, accesso (D. Lgs. 241/1990, D, Lgs. 33/2013, D. Lgs. 196/2003);
Disposizioni in materia di documentazione amministrativa (DPR 445/2000 e ss.mm.ii.);
Disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e responsabilità del pubblico dipendente;
Conoscenze informatiche necessarie per lo svolgimento delle attività sopra elencate, nonché posta elettronica e utilizzo di internet;
Conoscenza base della lingua inglese

Dove va spedita la domanda

L’unica modalità di presentazione della domanda di ammissione al concorso, PENA ESCLUSIONE, è l’iscrizione on-line, all’indirizzo della pagina web: www.comune.castenaso.bo.it sezione “Bandi di Concorso” accessibile dalla sezione “Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso”.
---
link diretto:
https://terredipianura.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_BND_012

Contatta l'ente

Ufficio del Personale a mezzo e-mail all’indirizzo: personale@comune.castenaso.bo.it, oppure al n. di tel. 051.6059160 dalle ore 9:00 alle ore 11:00, dal lunedì al venerdì.
www.comune.castenaso.bo.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati