Comune di Terracina, 7 agente di polizia locale

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di sette posti di agente di polizia locale, categoria C, a tempo indeterminato e parziale diciotto ore settimanali. (GU n.2 del 10-1-2023)

Scheda

Località
Posti
7
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione di
sette posti di agente di polizia locale, categoria C, con contratto
di lavoro a tempo indeterminato e parziale misto diciotto ore
settimanali.
I requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura
concorsuale e le modalita' di partecipazione sono stabiliti dal bando
di concorso il cui testo integrale e' disponibile sul sito
istituzionale del Comune di Terracina all'indirizzo
http://www.comune.terracina.lt.it/_sezione bandi e concorsi, link
«Concorsi» e sulla Piattaforma unica di reclutamento «inPA»
all'indirizzo https://inpa.gov.it/
Il termine di presentazione delle domande e' di trenta giorni,
decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Per informazioni e' possibile consultare il sito internet
dell'ente: http://www.comune.terracina.lt.it/_- sezione bandi e
concorsi link «Concorsi» e contattare telefonicamente il responsabile
del procedimento designato.

Requisiti e titoli di studio

- diploma di scuola media superiore conseguito con corso di durata quinquennale;
- patente di guida B e patente di guida A1 o superiore nella categoria A (A2 / A) (oppure solo patente di guida B se conseguita prima del 26 aprile 1988);
-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Qualora pervengano domande in numero superiore a 75 (settantacinque), l'Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di espletare una prova preselettiva finalizzata a ridurre il numero degli aspiranti

L’esame consisterà in due prove scritte ed una orale.
a. una prima prova scritta consistente in un tema oppure in quesiti a risposta sintetica attinenti al posto messo a concorso, nell’ambito delle materie oggetto della prova orale.
b. una seconda prova scritta pratica tecnico-professionale consistente nella produzione di un atto formale inerente all’attività di Polizia Locale;
c. prova orale. consiste in un colloquio che verte sulle materie indicate nel bando di concorso e mira ad accertare la professionalità del candidato, nonché l'attitudine all'espletamento delle funzioni di Agente di Polizia - categoria giuridica C da svolgere; avrà inoltre lo scopo di valutare le capacità di relazione e di comunicazione del/della candidato/a, di risoluzione di problemi, di attitudine al ruolo.

Il diario e la sede delle prove d’esame (così come eventuali successive variazioni della data o del luogo di svolgimento delle stesse) saranno comunicate esclusivamente mediante avviso sul sito istituzionale www.comune.terracina.lt.it, Bandi e Concorsi e nella sezione “Amministrazione Trasparente” – Bandi e Concorsi . Detta pubblicazione ha valore di notifica per gli interessati.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:  Elementi di diritto costituzionale;  Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali (D.Lgs.267/00 e s.m.i.);  Elementi di diritto amministrativo e degli enti locali (con particolare riferimento ad atti e provvedimenti amministrativi, principi che regolano l’attività amministrativa e procedimento amministrativo, accesso agli atti, tutela della privacy ed attività contrattuale della pubblica amministrazione);  Elementi di disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego (con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali) e diritti e doveri del dipendente pubblici;  Elementi di diritto civile;  Nozioni sulla disciplina normativa contenuta nel codice dei contratti pubblici;  Nozioni sulla normativa relativa all'acquisto di beni e servizi nella pubblica amministrazione;  Nozioni sulla normativa in materia di Prevenzione della corruzione, Trasparenza e Codice di Comportamento;  Nozioni di contabilità degli enti locali;  Nozioni sul Codice dell'Amministrazione Digitale;  Elementi di diritto penale e procedura penale;  Legislazione sulla disciplina della circolazione stradale;  Legislazione relativa alla disciplina del commercio fisso e su area pubblica;  Legislazione urbanistica;  Legislazione relativa alle attività assoggettate ad autorizzazione da parte del Comune e legislazione di pubblica sicurezza;  Sistema sanzionatorio amministrativo;  Tutela dell’ambiente;  Diritti e doveri dell’agente di Polizia Locale.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS ,compilando il format di candidatura sulla Piattaforma Unica di Reclutamento “inPA”- raggiungibile dalla rete internet all’indirizzo :
https://inpa.gov.it/
https://comune.terracina.lt.it/concorsi

Contatta l'ente

http://www.comune.terracina.lt.it/
t. 0773/707216.

Categorie correlate

Commenti

Iscriviti alla newsletter