Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori , 1 posto nell'area funzionari

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto nell'area funzionari, ex area C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.2 del 10-1-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto, a tempo pieno ed indeterminato, nell'area
funzionari, ex area C, posizione economica C/1 - C.C.N.L. personale
non dirigente comparto funzioni centrali, da assegnare alla sede
dell'ente a Roma.
Scadenza: trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Copia integrale del bando e domanda di partecipazione sono
disponibili sul sito internet dell'ente: www.awn.it

Requisiti e titoli di studio

• buona conoscenza della lingua inglese e dei sistemi applicativi informatici di base e degli strumenti web;
• possesso di casella di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato per le comunicazioni con l’Amministrazione;

• aver conseguito il titolo di studio di laurea (L) rientrante in una delle classi di seguito elencate, al termine di un corso di studi triennale che preveda per lo studente il conseguimento di almeno 180 crediti formativi, secondo il regolamento approvato con decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ovvero una delle classi equipollenti, secondo il regolamento approvato con decreto 3 novembre 1999, n. 509 del Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica: 1) L-08 Ingegneria dell’informazione; 2) L-14 Scienze dei Servizi giuridici; 3) L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; 4) L-18 Scienze dell'Economia e della Gestione aziendale; 5) L-20 Scienze della Comunicazione; 6) L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche; 7) L-33 Scienze Economiche; 8) L-36 Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali; 9) L-40 Sociologia.
• in mancanza del titolo di studio di laurea (L) rientrante in una delle classi indicate nel prospetto precedente, è consentita l’ammissione ai candidati in possesso di un titolo di studio di laurea magistrale (LM) rientrante in una delle classi appresso indicate ovvero del corrispondente titolo regolato dall’ordinamento previgente: 1) LM-G1 Giurisprudenza; 2) LM-18 Informatica; 3) LM-32 Ingegneria informatica; 4) LM-56 Scienze dell’economia; 5) LM-59 Scienze della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità 6) LM-62 Scienze della Politica; 7) LM-63 Scienze delle Pubbliche Amministrazioni; 8) LM-77 Scienze Economico-Aziendali; 9) LM-88 Sociologia e Ricerca sociale

Prove d'esame

1. un’eventuale prova preselettiva;
2. nella valutazione dei titoli;
3. in una prova scritta;
4. in una prova pratica;
5. in una prova orale.

Prova preselettiva L’eventuale prova preselettiva consisterà in un test, da risolvere in 60 (sessanta) minuti, composto da n. 60 (sessanta) quesiti a risposta multipla, di cui 20 (venti) attitudinali per la verifica della capacità logicodeduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico verbale, e n. 40 (quaranta) diretti a verificare la conoscenza degli argomenti delle prove d’esame.

Prova scritta La prova scritta, a contenuto teorico, la cui durata sarà stabilita dalla Commissione, consisterà nella redazione di un tema vertente su una o più delle seguenti materie: • sistema normativo degli Ordini professionali in Italia; • la professione di architetto nonché le funzioni del Consiglio Nazionale e degli Organi locali ai sensi del della Legge n. 1395/1923 e del D.P.R. n. 169/2005; • diritto costituzionale; • diritto dell’Unione Europea; • diritto pubblico; • diritto privato; • diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al diritto di accesso, alla tutela della privacy e alla documentazione amministrativa; • nozioni sull’ordinamento del lavoro nelle pubbliche amministrazioni; • nozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; • normativa europea e nazionale in materia di appalti pubblici; • conoscenze informatiche di base, inclusi i programmi di videoscrittura e calcolo, uso internet, posta elettronica; • tecniche e metodi di gestione e conservazione digitale dei documenti; • tecniche e metodi di controllo della spesa pubblica. • elementi di contabilità pubblica; • tecniche e metodi di formazione dei bilanci degli enti pubblici non economici; • nozioni di tenuta e aggiornamento di albi ed elenchi di fornitori di beni e/o servizi.

Prova pratica La prova pratica consisterà nella redazione di un elaborato vertente sulla risoluzione di un caso pratico in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-amministrativo, con riferimento a questioni riguardanti l’attività istituzionale del CNAPPC.

Prova orale Colloquio avente ad oggetto le materie e gli argomenti delle prove scritte, anche mediante accertamento del grado di conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

deve essere redatta in lingua italiana utilizzando lo schema allegato al presente bando, sottoscritta dal candidato con firma autografa o con firma digitale e inviata a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) con messaggio proveniente da un indirizzo e casella PEC intestati e riferibili personalmente al candidato e diretto all’indirizzo direzione.cnappc@archiworldpec.it, specificando nell’oggetto dell’invio: “Selezione pubblica per titoli ed esami (Area C) – Domanda di ammissione”.

Contatta l'ente

www.awn.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati