Comune di Siapiccia, 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE

Anteprima

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE, CATEGORIA D, POSIZIONE ECONOMICA D1

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di Laurea (vecchio ordinamento ante DM 509/99) in Economia e Commercio oppure Diploma di Laurea Specialistica (DM 509/99) o di Laurea Magistrale (DM 270/04) equiparato ad uno dei sopra citati diplomi di laurea del vecchio ordinamento secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale 09/07/2009 pubblicato nella G.U. del 07/10/2009 n. 233”
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato o nella risoluzione di una serie di domande a risposta sintetica o aperta, oltre che nella risoluzione di uno o più casi concreti, su argomenti attinenti alle materie elencate a seguire.
---
La prova orale è diretta a valutare la professionalità del candidato, le capacità e le attitudini personali nonché adeguate conoscenze teoriche e tecniche-procedurali sulle materie attinenti al profilo richiesto già oggetto della prova scritta. Essa consisterà in un colloquio sulle materie di esame previste dal Bando di Concorso.
---
Le prove verteranno sulle seguenti materie:
01. Ordinamento finanziario, tributario e contabile degli Enti Locali: l’armonizzazione contabile, le regole per le entrate e per le spese, la contabilità economico – patrimoniale, organizzazione e funzioni del servizio finanziario, il controllo contabile, i controlli esterni, la programmazione finanziaria e gli strumenti della programmazione, la gestione del bilancio, il rendiconto della gestione, il risultato di amministrazione, il servizio di tesoreria. Entrate tributarie proprie: l’autonomia impositiva degli EE.LL.: regolamenti, determinazione delle tariffe, le attività di accertamento. Le entrate extra-tributarie; il patrimonio degli EE.LL.. Conoscenza dei procedimenti contabili.
Durante il colloquio sarà accertata la conoscenza della lingua inglese, nonché l'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse anche mediante prove pratiche, in relazione al posto messo a concorso. A tali conoscenze verrà attribuito un giudizio di idoneità che non influirà nell’attribuzione del punteggio complessivo.
2. Legislazione relativa al rapporto di impiego del personale degli EE.LL., ordinamento e trattamento giuridico, economico e previdenziale.
3. Ordinamento degli enti locali, in particolare: gli organi, le funzioni degli EE.LL. gli atti (TUEL 267/2000).
4. Nozioni di diritto amministrativo con particolare riguardo al procedimento amministrativo e diritto all’accesso agli atti, (L. 241/1990 e ss.mm.ii.).
5. Nozioni in materia di trasparenza, accesso civico e anticorruzione.
6. Nozioni in materia di protezione dei dati e sicurezza informatica.
7. Conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse con particolare riferimento all’utilizzo dei fogli di calcolo (Excel, etc..);
8. Conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/
---
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=2d7a76f86a9a4244b3e074560f12d4e0

Contatta l'ente

http://www.comune.siapiccia.or.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti