Comune di Corte Franca, 1 Funzionario amministrativo contabile

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di un funzionario amministrativo contabile (CCNL 16/11/2022),ex categoria giuridica D, posizione economica d1 (CCNL 21/05/2018).

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea triennale o magistrale.
possesso della patente di guida di categoria B.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

- eventuale prova preselettiva: 1 Marzo 2023;
- prova scritta teorico – pratica: 6 Marzo 2023;
- prova orale: 10 Marzo 2023.

PROVA SCRITTA La prova scritta verterà sul programma d’esame di cui al successivo articolo 12 e consisterà, a scelta della Commissione esaminatrice, in una delle seguenti tipologie o combinazione di esse: − svolgimento di un tema; − prova a contenuto teorico-pratico, in cui i candidati verranno chiamati ad esprimere nozioni teoriche e valutazioni astratte applicate a casi concreti. Potrebbero essere richiesti soluzioni di casi, elaborazione di schemi di atti, provvedimenti o verbali, accompagnati in termini significativi da enunciazioni teoriche o inquadrate in un contesto teorico; − prova per questionario consistente in una serie di domande alle quali i candidati dovranno rispondere in maniera sintetica e/o in una serie di domande con risposte predefinite a scelta multipla, anche a carattere attitudinale.

PROVA ORALE Alla prova orale verranno ammessi solo i candidati che avranno superato la prova scritta con una votazione minima di 21/30. La prova orale verterà sul programma d’esame di cui al successivo articolo 12 e consisterà in un colloquio individuale nel corso del quale i candidati verranno chiamati a rispondere a domande mirate ad accertare le loro conoscenze, la padronanza degli argomenti, la capacità di sviluppare ragionamenti o individuare soluzioni a casi concreti.

La Commissione stabilirà se valutare le conoscenze informatiche e della lingua inglese contestualmente allo svolgimento della prova scritta (mediante quesiti a risposta multipla e/o traduzioni per la lingua inglese), della prova orale, o entrambe.

Le prove d’esame di cui al precedente articolo verteranno sul seguente programma: 1. Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali con particolare riferimento agli organi, alle funzioni e all’organizzazione del Comune e all’ordinamento finanziario e contabile (D.lgs. n. 267/2000); 2. Nozioni in materia di tributi comunali; 3. Normativa in materia di società e partecipazioni pubbliche (D.lgs. n. 175/2016); 4. Vincoli in materia di assunzioni di personale; 5. Disciplina in materia di contratti pubblici e procedure di scelta del contraente (D.lgs. n. 50/2016); 6. Normativa in materia di documentazione amministrativa: modalità di autocertificazione da parte del cittadino, procedure e controlli; 7. Procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge n. 241/1990); 8. Nozioni fondamentali in materia di trattamento e protezione dei dati personali (D.lgs n. 196/2003 e Regolamento 679/2016/UE); 9. Principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, con particolare riguardo a tipologie e forme degli atti; 10. Nozioni fondamentali in materia di trasparenza dell’attività amministrativa (D.lgs. n. 33/2013); 11. Nozioni in materia di prevenzione della corruzione (D.lgs. n. 190/2012); 12. Nozioni in materia di Codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. n. 82/2005); 13. Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione; 14. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013); 15. Norme generali in materia di responsabilità, doveri, diritti e sanzioni disciplinari del pubblico dipendente; 16. Conoscenza della lingua inglese; 17. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse

Dove va spedita la domanda

- mediante consegna diretta al Protocollo del Comune, negli orari di apertura dell’ufficio al pubblico; - per via telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.comune.cortefranca@pec.regione.lombardia.it attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata personale del candidato. Nell’oggetto del messaggio PEC il candidato dovrà specificare la seguente dicitura: CONCORSO PER FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO CONTABILE seguita dal cognome e nome.

https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login?returnUrl=%2Fpublic-area%2Fconcoursedetail%2F52fc5158749142e5bf9e9204f6be394e

https://www.comune.cortefranca.bs.it/c017062/zf/index.php/bandi-di-concorso

Contatta l'ente

https://www.comune.cortefranca.bs.it/c017062/zf/index.php/trasparenza/index/index

Ufficio personale: telefono 030 984488, ore 9.00 - 12.30 di ogni giorno lavorativo, escluso il sabato; email segreteria@comune.cortefranca.bs.it.

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti