Comune di Valdobbiadene, 1 istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.6 del 24-1-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo
pieno ed indeterminato, CCNL Funzioni locali, di un istruttore
tecnico, categoria C. E' richiesto il requisito del diploma di
geometra, perito edile o tecnico dell'edilizia ovvero un qualsiasi
altro diploma di istruzione secondaria superiore purche'
accompagnato, quale titolo assorbente, da uno dei titoli di studio
precisati nel bando.
Scadenza presentazione domande: trentesimo giorno successivo alla
data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il testo integrale del bando e lo schema di domanda e'
disponibile sul sito: http://www.comune.valdobbiadene.tv.it/ nella
sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Ulteriori requisiti sono dettagliati all'interno del bando di
concorso.
Per informazioni rivolgersi al servizio personale del comune di
Valdobbiadene (TV) tel. 0423 - 976963 negli orari d'ufficio.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio:  diploma di geometra, perito edile o tecnico dell’edilizia ovvero un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché accompagnato, quale titolo assorbente, da uno dei seguenti titoli di studio:  diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile, Ingegneria edile – Architettura, Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, Pianificazione territoriale ed urbanistica, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, Politica del Territorio, Urbanistica e lauree specialistiche e magistrali equiparate ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004;  diploma di laurea triennale o di primo livello (nuovo ordinamento), appartenente alle seguenti classi: - Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria edile (classe di laurea 04 di cui al DM 509/1999); - Scienze dell’Architettura (classe di laurea L -17 di cui al DM 270/04); - Scienze e tecniche dell’edilizia (classe di laurea L-23 di cui al DM 270/04); - Ingegneria civile ed Ambientale (classe di laurea 08 di cui al DM 509/1999); - Ingegneria civile ed Ambientale (classe di laurea L-7 di cui al DM 270/04); - Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale ed ambientale (classe di laurea 07 di cui al DM 509/1999); - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica ed ambientale (classe di laurea L-21 di cui al DM 270/04).
-conoscenza della lingua inglese e conoscenza di base dell’uso del personal computer e delle applicazioni più diffuse.
-possesso di patente di guida di categoria B, senza limitazioni, in corso di validità.

Prove d'esame

Il programma d’esame è il seguente: 1. elementi di diritto costituzionale e amministrativo; 2. normativa sull’ordinamento delle autonomie locali (decreto legislativo n. 267/2000 e ss.mm.ii.); 3. normativa sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, sulla privacy, sulla trasparenza e anticorruzione; 4. elementi di diritto privato, con particolare riguardo ai beni, alla proprietà, alle obbligazioni ed ai contratti in genere; 5. normativa in materia di contratti d’appalto e di concessioni, acquisizioni di beni, servizi, lavori con particolare riferimento al decreto legislativo n. 50/2016 e ss.mm.ii (vedere seguenti); 6. normativa in materia di espropriazione per pubblica utilità di cui al Dpr n. 327/2001 e ss.mm.ii; 7. nozioni sulla normativa relativa al patrimonio immobiliare degli enti locali; 8. nozioni sulla legislazione nazionale e regionale in materia di urbanistica, edilizia privata, governo del territorio, tutela del paesaggio (Dpr 380/2001, l.r. 32/2013 e 14/2009, Dpr 160/2010, l.r. 11/2004, d.lgs. 42/2004, Dpr 31/2017) e barriere architettoniche.

a) la prova scritta consisterà in un elaborato contenente una pluralità di quesiti a risposta multipla, e/o cui devono essere fornite risposte sintetiche, e/o nell’analisi e risoluzione di casi simulati e/o redazione di atti amministrativi, sulle materie del programma d’esame. La prova scritta è volta ad accertare il grado di preparazione tecnica, la conoscenza della normativa, la capacità di approfondimento degli argomenti, la chiarezza espositiva, nonché la capacità di analizzare e risolvere casi pratici;
b) una prova orale che comprenderà, oltre alle materie del programma d’esame, l’accertamento della conoscenza della lingua inglese. La prova orale è volta a conoscere la preparazione tecnica, le capacità espositive e relazionali del candidato e a verificarne le caratteristiche attitudinali con riferimento al posto da ricoprire.

Le prove si svolgeranno nelle date di seguito indicate:
- eventuale prova preselettiva: 9 marzo 2023, ore 10.00;
- prova scritta: 14 marzo 2023, ore 14.30;
- prova orale: 23 marzo 2023, ore 9.30.

Dove va spedita la domanda

- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al comune di Valdobbiadene – piazza Marconi, 1 – 31049 Valdobbiadene (TV). A tal fine si fa presente che le domande pervenute oltre la scadenza fissata, anche se spedite anticipatamente, non saranno prese in considerazione;
- consegna diretta allo Sportello del cittadino del comune di Valdobbiadene negli orari di apertura al pubblico dello stesso consultabili sul sito internet del Comune. In questo caso vale, come termine di presentazione, il timbro a data dell’ufficio che ne rilascia apposita ricevuta;
- posta elettronica certificata (Pec) all’indirizzo comune.valdobbiadene.tv@pecveneto.it allegando alla e-mail una copia dei documenti richiesti in formato pdf.

Contatta l'ente

tel. 0423 - 976963 negli orari d'ufficio

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti