COMUNE DI MANTOVA, 2 geometri

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti di geometra, categoria C, a tempo pieno e determinato della durata di dodici mesi, con contratto di formazione e lavoro, con riserva di un posto in favore dei volontari delle Forze armate. (GU n.7 del 27-01-2023)Proroga dei termini della selezione pubblica, per esami, (GU n.12 del 14-2-2023) L'avviso di proroga e' disponibile sul portale del Comune diMantova https://www.comune.mantova.it all'interno della sezione«Bandi di Concorso», nonche' nell'albo on-line dell'Amministrazionecomunale.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo
Contratto

Bando e allegati

E' indetta presso il Comune di Mantova selezione pubblica, per
esami, per l'assunzione a tempo pieno e determinato di due unita' di
geometra - categoria C - posizione economica 1 (CCNL Funzioni
locali), mediante contratto di formazione e lavoro della durata di
dodici mesi, con riserva di un posto ai sensi degli articoli 1014,
comma 3 e 4, e 678, comma 9, del decreto legislativo n. 66/2010 e
successive modificazioni ed integrazioni.


Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione,
redatte secondo le modalita' specificate nel bando di concorso, scade
il giorno 6 febbraio 2023 alle ore 12,00. Il bando integrale e'
disponibile sul portale del Comune di Mantova -
https://www.comune.mantova.it - sezione «Bandi di Concorso», nonche'
nell'albo on-line dell'amministrazione comunale.


Responsabile del procedimento: dott.ssa Annamaria Sposito.


Informazioni presso il Servizio gestione risorse umane e
organizzazione (tel. 0376 376889/338286/338572/338283/).

Requisiti e titoli di studio

- Età compresa tra i 18 e i 32 anni non compiuti alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande
- Titolo di studio:
1) Diploma di Geometra
2) Diploma di istruzione secondaria di 2° grado a condizione che il/la candidato/a abbia successivamente conseguito uno dei seguenti diplomi di Laurea, che andrà anch’esso dichiarato nella domanda: Laurea Magistrale (ordinamento Decreto ministeriale 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi: LM-4 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura, LM-23 Ingegneria Civile, LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM-26 Ingegneria della Sicurezza (o titoli equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, reperibile sul sito www.miur.it) oppure Laurea (primo livello; ordinamento DM 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi: L-17 Scienze dell’Architettura, L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia, L-7 Ingegneria Civile e Ambientale (o titoli equiparati ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, reperibile sul sito www.miur.it)
- Possesso della patente di guida di cat. B

Prove d'esame

Prova preselettiva. L’Amministrazione potrà sottoporre i candidati a prova preselettiva in relazione al numero delle domande pervenute. L’eventuale preselezione consisterà in un test sulle materie d’esame e/o su argomenti di cultura generale, costituito da quesiti a risposta multipla.
---
1^ prova - PROVA SCRITTA a contenuto teorico-pratico. La prova scritta consiste nella somministrazione di test a risposta multipla e/o nella redazione di un elaborato, un parere, una relazione, eventualmente articolati in più argomenti o quesiti, finalizzati a verificare la specifica conoscenza delle materie sotto indicate. Potrà altresì essere diretta ad accertare mediante l’esame e la risoluzione di un caso pratico, la redazione di atti amministrativi e/o la realizzazione di progetti tecnico-professionali, la conoscenza e l’attitudine del candidato all’analisi delle problematiche tipiche del profilo di “Geometra” e la capacità di proporre soluzioni coerenti ed efficaci, sia dal punto di vista tecnico che giuridico.
---
PROVA DI ACCERTAMENTO (dà luogo soltanto a idoneità o non idoneità) della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche tra le più diffuse (Word, Excel, ambiente Windows, strumenti di navigazione Internet). Il Candidato in possesso della patente europea del computer del tipo ECDL Full Standard o di certificazione equipollente, da far risultare nella domanda, non dovrà sostenere la predetta prova e sarà automaticamente ammesso a sostenere la successiva prova orale.
---
2^ prova - PROVA ORALE. La prova orale si comporrà di due parti:
1) prova di accertamento della conoscenza della lingua inglese mediante una semplice conversazione in lingua inglese e/o lettura e traduzione di un breve testo dall’inglese all’italiano;
2) colloquio tendente ad accertare sia la conoscenza delle materie sotto riportate, mediante la somministrazione di quesiti e/o casi da analizzare e risolvere, sia le capacità logiche, attitudinali, relazionali del candidato.
---
Materie della prova scritta e della prova orale:
• Nozioni su: Ordinamento delle autonomie locali – D. Lgs. n. 267/2000; contratti pubblici, con particolare riferimento alla programmazione, progettazione ed esecuzione di opere pubbliche (Codice dei contratti D.Lgs. n. 50/2016; Regolamento DPR 207/2010 (le parti ancora in vigore); D.M. (MIT) n. 49/2018, Linee guida ANAC; D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020); diritto amministrativo con particolare riferimento a principi, strumenti e regole dell’attività amministrativa, tipologie e forme degli atti amministrativi, accesso agli atti; trasparenza e prevenzione della corruzione negli Enti locali; diritti e doveri dei pubblici dipendenti; ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche (D.Lgs.165/2001 s.m.i.); Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Mantova, CCNL “Funzioni locali”; protezione dei dati personali.
• Testo unico dell’edilizia (DPR n. 380/2001 e ss.mm.ii).
• Nozioni (legislazione nazionale e regionale) in materia di: progettazione edilizia, viabilità e mobilità urbana; manutenzione del patrimonio comunale; manutenzione opere pubbliche, viabilità e strade, verde pubblico; edilizia sportiva e scolastica; occupazioni suolo pubblico; abbattimento barriere architettoniche.
• Nozioni sul Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004).
• Nozioni in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili (D. Lgs. n. 81/2008).
• Elementi di diritto penale, limitatamente ai reati contro la pubblica amministrazione.

Dove va spedita la domanda

Domanda e termine per la presentazione. Per l’ammissione alla selezione gli/le interessati/e presentano domanda, entro le ore 12:00 del giorno 06/02/2023 a pena di esclusione, utilizzando l’apposita procedura di invio elettronico accessibile dallo “Sportello Unico Telematico – Sportello Concorsi” disponibile al seguente link: https://www.sut.comune.mantova.it/

https://www.sut.comune.mantova.it/bandi-concorso-aperti

Contatta l'ente

Servizio Gestione Risorse Umane e Organizzazione (tel. 0376 376889/338572/338283/338329/338286/338288 - email risorseumane@comune.mantova.it).
www.comune.mantova.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti