COMUNE DI ARZACHENA, 2 posti di istruttore tecnico

Anteprima

Concorso pubblico per la copertura di due posti di istruttore tecnico, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato, di cui un posto prioritariamente riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.9 del 03-02-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Si rende noto che sul sito del Comune di Arzachena
www.comunearzachena.it e' pubblicato il testo integrale del bando di
concorso per due posti di istruttore tecnico, categoria C1, tempo
pieno ed indeterminato di cui uno prioritariamente riservato ai
volontari delle Forze armate.


Le domande di partecipazione, redatte attraverso il form on-line
accessibile con identita' digitale (SPID, CIE, CNS o eIDAS) sul sito
www.portale.inpa.gov.it dovranno essere inoltrate entro il termine di
trenta giorni successivi alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª
Sezione speciale «Concorsi ed esami» - e con le indicazioni previste
dal bando.

Requisiti e titoli di studio

Essere in possesso di uno dei titoli di studio di seguito indicati:
i diploma di geometra o di perito edile o diploma quinquennale di istruzione tecnica CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) o titolo equipollente;
ii diploma di laurea (DL) in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile-Architettura, Pianificazione territoriale ed Urbanistica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, Urbanistica, Politica del territorio (vecchio ordinamento) o titolo equipollente;
iii Laurea triennale ai sensi del D.M. n. 509/1999 classe 4 (Scienze dell’architettura e dell’Ingegneria Edile), classe 7 (Urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale) e classe 8 (Ingegneria civile e ambientale) o titolo equipollente;
iv Laurea triennale ai sensi del D.M. 270/2004 classe L-17 (Scienze dell’architettura), classe L-23 (Scienze tecniche dell’edilizia), classe L-21 (Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale) e classe L-7 (Ingegneria civile e ambientale) o titolo equipollente;
v Laurea specialistica ai sensi del D.M. 509/1999 classe 4/S (Architettura e Ingegneria edile), classe 28/S (Ingegneria civile), classe 38/S (Ingegneria perl’ambiente e il territorio) e classe 54/S (Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale) o titolo equipollente;
vi Laurea Magistrale ai sensi del D.M. 270/2004 classe LM-4 (Architettura e Ingegneria edile- architettura), classe LM-23 (Ingegneria civile), classe LM-24 (Ingegneria dei sistemi edilizi), classe LM-26 (Ingegneria della sicurezza), classeLM35 (Ingegneria per l’ambiente e il territorio) e classe LM-48 (Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale) o titolo equipollente.

Prove d'esame

Prova preselettiva
La prova preselettiva consiste in un test composto da quesiti a risposta multipla, guidata o sintetica, sulle materie oggetto della prova scritta e potrà contenere anche quesiti attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico, di carattere criticoverbale.
---
Prova scritta
La fase selettiva scritta gestita con procedura analoga a quella della prova preselettiva si articola in una sola prova scritta a carattere teorico-pratico e può essere costituita dalla redazione di un tema, di una relazione, di uno o più pareri, nella stesura di un elaborato o da quesiti a risposta guida, sintetica o multipla, su quesiti attinenti a uno più argomenti delle materie di esame, che evidenzi la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi, e la capacità di risoluzione di casi pratici.
-
I quesiti di tutte le prove verteranno sulle seguenti materie:
- Diritto costituzionale e diritto amministrativo;
- Legislazione sulle autonomie locali, sul procedimento amministrativo e sul diritto di accesso ai documenti amministrativi;
- Regolamenti Comunali;
- Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
- Nozioni di diritto civile e penale;
- Normativa in materia di progettazione;
- Normativa in materia di direzione dei lavori, contabilità e collaudo di lavori pubblici (D.M. 49/2018);
- Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008);
- Normativa in materia di contratti delle Pubbliche Amministrazioni (D. Lgs. 50/2016 ed s.m.i., DPR 207/2010 e Linee Guida ANAC)
- Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica;
- Legislazione in materia di accertamento e repressione degli abusi edilizi;
- Legislazione in materia di tutela dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004);
- Normativa in materia di trasparenza dell’azione amministrativa (D. Lgs. 33/2013) e di privacy (Regolamento UE 2016/679)
- Conoscenza (in sintonia con la direttiva n.3 del 24.04.2018 del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione) della lingua inglese contestualmente alla prova orale.
---
La prova selettiva orale consiste in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei/delle candidati/e sulle materie della prova scritta di cui all’articolo 10 ed è anche volta ad accertare il possesso delle competenze attitudinali.

Dove va spedita la domanda

www.portale.inpa.gov.it
---
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=02df350271f4471ba29f9cede55ec98b

Contatta l'ente

Servizio Affari del Personale è a disposizione per infordal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ai seguenti contatti:
Telefono: 0789/849252;
E-mail: compersonale@comunearzachena.it;
Whatsapp (esclusivamente messaggi) al numero 0789/849252.
www.comunearzachena.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati