Arma dei Carabinieri, 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori - 13° corso triennale (2023-2026)

Anteprima

Arma dei Carabinieri - Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 13° corso triennale (2023-2026) di 816 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Possono presentare domanda di partecipazione i cittadini italiani che abbiano:
- una età compresa tra 17 e 26 anni (il limite di età è elevato a 28 per coloro che abbiano già prestato servizio militare);
- conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2022-2023, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione all’Università.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova preliminare
La prova consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata. La prova sarà strutturata su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria, Costituzione e cittadinanza italiana, scienze), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenze delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), su quesiti di carattere logico-deduttivo e di ragionamento verbale. Saranno previsti anche quesiti finalizzati ad accertare la conoscenza di una lingua straniera a scelta tra il francese, l’inglese, lo spagnolo e il tedesco.
---
Prova scritta di conoscenza della lingua italiana. I candidati che hanno superato la prova preliminare, saranno sottoposti alla prova scritta di conoscenza della lingua italiana. Essa consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica), delle abilità di ragionamento verbale induttivo, nonché della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi).
---
Prova orale.
La prova, della durata massima di trenta minuti, consisterà in una interrogazione su argomenti tratti da tre tesi estratte a sorte, una per ciascuna delle materie riportate nel bando (allegato C).

Dove va spedita la domanda

La procedura relativa al concorso viene gestita tramite il sito www.carabinieri.it-area concorsi.

Contatta l'ente

Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - V Reparto - Ufficio Relazioni con il Pubblico - piazza Bligny n. 2 - 00197 Roma, tel. 0680982935
www.carabinieri.it

Categorie correlate

Commenti