Unione dei comuni del Frignano di Pavullo nel Frignano , 1 assistente sociale

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di un posto di assistente sociale, categoria D1, a tempo indeterminato. (GU n.12 del 14-2-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per la copertura
di un posto a tempo indeterminato al profilo professionale di
assistente sociale, categoria D1.
Il termine per la presentazione delle domande d'ammissione e'
fissato al 3 marzo 2023.
I requisiti richiesti per l'ammissione e le modalita' di accesso
alla selezione sono indicati nel bando integrale pubblicato sul sito
internet istituzionale dell'ente: http://www.unionefrignano.mo.it
Non e' ancora stato fissato il diario delle prove d'esame. La
domanda di ammissione deve essere presentata compilando
esclusivamente il modulo presente sul portale dell'Unione dei comuni
del Frignano nella sezione amministrazione trasparente - bandi di
concorso. Ogni comunicazione riferita alla selezione sara' pubblicata
sul sito internet istituzionale dell'ente. Per ulteriori informazioni
rivolgersi al servizio personale dell'Unione dei comuni del Frignano
presso il Comune di Pavullo nel Frignano (Modena):
servizio.personale@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it oppure alla
segreteria dell'unione tel. 0536-327542.

Requisiti e titoli di studio

- titolo di studio: Laurea della classe 06 (D.M. 509/99) in “Scienze del servizio sociale”, oppure Laurea della classe L-39 in “Servizio sociale” (D.M. 270/04), oppure Diploma di Laurea in Servizio sociale (vecchio ordinamento), oppure Laurea specialistica della classe 57/S “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”, oppure Laurea magistrale della classe LM-87 “Servizio sociale e politiche sociali”;
- possesso della patente di guida di categoria B, disponibilità ed impegno alla guida degli automezzi per l’espletamento delle mansioni.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Qualora il numero delle domande sia superiore a 50 (cinquanta) è facoltà della Commissione giudicatrice sottoporre i candidati ad una prova di PRESELEZIONE.

PROVA SCRITTA a contenuto teorico dottrinale e/o teorico- pratico La prova potrà consistere, a scelta della Commissione, nella somministrazione di una serie di domande aperte alle quali dovrà essere data risposta breve, e/o nella somministrazione di un questionario a risposta multipla sulle materie contenute nel programma d’esame, e/o nella redazione di progetti, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, soluzioni di casi, simulazioni di interventi sulle materie previste nel programma d’esame.

PROVA ORALE La prova consisterà in un Colloquio individuale teorico – pratico sulle materie oggetto delle prove d’esame e nell’accertamento dei requisiti attitudinali del candidato,
Nell’ambito della Prova orale la Commissione giudicatrice provvederà inoltre ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (videoscrittura, trattamento di immagini e video, presentazioni, Internet e posta elettronica).


Ogni comunicazione riferita alla procedura di selezione sarà pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni del Frignano, nella sezione Amministrazione trasparente – Bandi di concorso.

MATERIE OGGETTO DELLE PROVE D’ESAME - Legislazione nazionale e regionale dell’Emilia-Romagna sui servizi sociali e socio-sanitari, con riguardo alle aree di intervento anziani, disabili, minori, stranieri ed adulti in difficoltà e alla programmazione dei servizi sociali e socio-sanitari (Piano per la salute e il benessere sociale); - Principi deontologici e valori di riferimento del servizio sociale professionale; - Metodi e tecniche del servizio sociale, con particolare riferimento all'analisi della domanda, al lavoro sul caso, al lavoro di gruppo anche multi professionale, ai rapporti interservizi e al lavoro di rete; - Codice deontologico dell'Ordine professionale; - Metodologie e tecniche del lavoro di comunità; - Reddito di cittadinanza; - Elementi di diritto, con particolare riferimento alla giustizia minorile e al diritto di famiglia: interventi civili, amministrativi e penali dell’Autorità giudiziaria; - Affido famigliare e adozione; - Prevenzione, contrasto della violenza di genere e sostegno a favore di donne vittime di violenza; - Normativa relativa all’amministrazione di sostegno; - Ruolo e normativa riguardante il Terzo settore in relazione ai servizi sociali; - Principi e nozioni di Ordinamento degli enti locali (D.lgs. 267/2000, testo vigente); - Principali e nozioni in materia di procedimento amministrativo (legge 241/1990, testo vigente); - Protezione dei dati personali (GDPR regolamento europeo 2016/679; d.lgs. 196/2003, testo vigente); - Principi generali in materia di pubblico impiego (D.Lgs. 165/2001) e Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. 62/2013)

Dove va spedita la domanda

https://unionefrignano-mo.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=UCDF_MOD_BND_011

http://www.unionefrignano.mo.it/amministrazione_trasparente_3/bandi_concorso_12/default.aspx

Contatta l'ente

Unione dei comuni del Frignano presso il Comune di Pavullo nel Frignano (Modena): servizio.personale@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it oppure alla segreteria dell'unione tel. 0536-327542.

http://www.unionefrignano.mo.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti