UNIVERSITA' DI PISA, 1 tecnico scientifico elaborazione dati

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di categoria D, a tempo indeterminato, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per la Direzione edilizia. (GU n.13 del 17-02-2023)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta, con disposizione direttoriale n. 55 del 18 gennaio
2023
, la selezione pubblica specifica, per titoli ed esami, per la
copertura di un posto di categoria D, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, con contratto di lavoro a
tempo indeterminato, per le esigenze della Direzione edilizia
dell'Universita' di Pisa.


Le domande di ammissione alla procedura selettiva devono essere
presentate, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando
l'applicazione informatica dedicata, disponibile alla seguente
pagina: https://pica.cineca.it/unipi/


La procedura di compilazione e invio telematico della domanda
dovra' essere completata entro e non oltre le ore 13,00 del 20 marzo
2023
.


Il testo integrale del bando di cui al presente avviso e'
consultabile sul sito dell'Universita' di Pisa nella pagina relativa
alla procedura: https://bandi.unipi.it/public/Bandi?type=TA

Requisiti e titoli di studio

• Laurea triennale in Ingegneria (classe 08, classe 09, classe 10, D.M. 509/99 o classe L7, classe L8, classe L9, D.M. 270/04)
• Laurea Magistrale (LM) in Ingegneria, ovvero lauree equiparate ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Prova scritta
La prova scritta, a contenuto tecnico-pratico, verterà sulla risoluzione di casi pratici finalizzata alla verifica del livello di conoscenza delle materie tecniche e delle norme applicabili agli impianti elettrici e speciali (D.M. 37/2008, Decreto Ministeriale del 26/08/1992 “Norme di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica”, Norme di prevenzione incendi applicabili ai siti universitari limitatamente alle specifiche sulle opere elettriche, L. 186/1968, DPR n. 462/2001, CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”, CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua e CEI 11-35 “Guida per l'esecuzione di cabine elettriche MT/BT del cliente/utente finale”, nonché altre norme tecniche (UNI, CEI) di primario interesse inerenti gli impianti elettrici) per quanto attiene alla loro progettazione, installazione, esercizio e manutenzione, nonché agli aspetti energetici e di sicurezza ad essi connessi.
---
Prova orale
La prova orale, che si svolgerà in un’aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione, verterà sulla verifica del livello di conoscenza delle materie tecniche e delle norme relative alle opere elettriche (impianti di illuminazione, impianti FM, impianti di estinzione, impianti di allarme, impianti di rilevazione, cabine di trasformazione, gruppi UPS, gruppi elettrogeni ecc.) ed in particolare sarà finalizzata a valutare il candidato in ordine a:
• Capacità di esprimere giudizi su soluzioni impiantistiche presenti in termini di adeguatezza normativa, funzionalità, aspetti manutentivi.
• Capacità di formulare proposte, circostanziate e motivate, per adeguamento, razionalizzazione o aggiornamento tecnologico di soluzioni impiantistiche elettriche presenti, con riferimento alle tipiche installazioni presenti negli edifici a destinazione didattica, di ricerca, o di ufficio.
• Capacità di individuare correttamente i requisiti progettuali, i vincoli della progettazione (architettonici, di cantiere, energetici, ecc..) e di impostare la progettazione di un impianto attinente alla specifica professionalità (es. impianto di illuminazione, impianto forza motrice, cabine di trasformazione MT/BT, locali quadri, impianti dati, impianti di rivelazione ed allarme incendio, ecc..).
• Capacità di applicare la normativa di riferimento (Decreto 22/01/2008 n. 37, Legge 1 marzo 1968, n. 186, DPR n. 462 del 22/10/2001, norme e circolari di prevenzione incendi, Codice degli Appalti Pubblici, D.Lgs. 81/08, norme tecniche CEI ed UNI di settore)
• Conoscenza dello Statuto dell’Università di Pisa.
• conoscenza della lingua inglese
• conoscenza dei principali software di uso generale (Sistema Operativo Windows 7 o superiore, Sistema MS Office o similare, Pacchetto Autocad o similare) e dei principi software di progettazione di impiantistica elettrica.

Dove va spedita la domanda

https://pica.cineca.it/unipi/

Contatta l'ente

concorsi_tecnici@unipi.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti