Comune di Teramo, 1 DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

Anteprima

CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO DI “DIRIGENTE AMMINISTRATIVO”.

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

È indetto, presso il Comune di Teramo, un Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di Dirigente Amministrativo.
La domanda di partecipazione al Concorso pubblico dovrà essere prodotta , a pena di esclusione, tramite casella di posta elettronica certificata (PEC), con utenza personale, al seguente indirizzo: affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 23/03/2023 e dovrà recare, come oggetto, la dicitura “Concorso pubblico per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato di Dirigente Amministrativo.”
Il testo integrale del bando è pubblicato sul sito web istituzionale del Comune di Teramo
link: https://www.comune.teramo.it/concorsi/concorso-pubblico-per-esami-per-la-copertura-di-n-1-posto-a-tempo-indeterminato-di-dirigente-amministrativo/53-21.html ed all'Albo Pretorio on-line del Comune.
Per informazioni rivolgersi agli Uffici del Settore Risorse Umane (0861 324327 – 324210)

Requisiti e titoli di studio

Laurea (DL) di cui all’ordinamento previgente al D.M. 3 novembre 1999, n. 509 (lauree del vecchio ordinamento) o laurea magistrale/specialistica equiparata conseguita con il nuovo ordinamento (Decreto interministeriale 9 luglio 2009: “equiparazione tra lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali”) in:
 Giurisprudenza;
 Scienze Politiche;
 Economia e Commercio
---
Trovarsi in una delle seguenti posizioni:
 essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti del titolo di studio di cui al punto f), che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione – individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n.80/2018 – almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del titolo di studio. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso - concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni;
 essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, muniti del titolo di studio di cui al punto f), che hanno svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
 essere muniti del titolo di studio di cui al punto f) e aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni;
 essere forniti di idoneo titolo di studio universitario e aver maturato con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del titolo di studio di cui al punto f).

Prove d'esame

PRESELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a n.100 unità, i candidati saranno sottoposti ad una prova preselettiva.
La prova preselettiva consisterà nella risoluzione di un numero di quesiti a risposta multipla chiusa, stabilito dalla Commissione, sulle stesse materie oggetto delle prove di esame.
---
Gli esami sono formati da tre prove scritte e da un colloquio orale.
---
Le prove scritte verteranno sulle seguenti materie:
 Diritto Costituzionale;
 Diritto Amministrativo;
 Codice dei contratti pubblici;
 Ordinamento delle Autonomie Locali;
 Contabilità pubblica;
 Organizzazione e gestione dei servizi pubblici locali;
 Programmazione strategica ed operativa;
 Controllo di gestione e ciclo e misurazione della performance;
 Diritto del Lavoro con particolare riferimento al lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione;
 Normativa sul trattamento dei dati personali, anticorruzione e trasparenza;
 Il Contratto Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali (area dirigenti e non dirigenti);
 Responsabilità civile, penale, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente;
 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;
 Statuto, Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Teramo.
Saranno ammessi a sostenere la prova orale solo coloro che abbiano conseguito il punteggio di almeno 28/40 in tutte le prove scritte.
---
La prova orale consiste in un colloquio vertente sulle materie previste dal bando con l’aggiunta delle seguenti materie:
 Diritto Civile con particolare riferimento ad obbligazioni e contratti, proprietà e diritti reali, con particolare riferimento ai beni della pubblica amministrazione;
 Diritto Penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.

Dove va spedita la domanda

affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it

Contatta l'ente

Responsabile del procedimento
Tel.: 0861324327, mob.: 3498211609, e-mail: a.digiustino@comune.teramo.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti