Provincia di Treviso, 2 responsabile tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di due posti di responsabile tecnico, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato, per il settore edilizia, patrimonio e stazione appaltante. (GU n.16 del 28-2-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di due
posti di responsabile tecnico, categoria giuridica D, a tempo pieno
ed indeterminato presso il settore edilizia, patrimonio e stazione
appaltante.


I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione
entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».


Il testo integrale del bando di concorso, con indicazione dei
requisiti di partecipazione, e' pubblicato all'albo pretorio
dell'ente e nel sito internet www.provincia.treviso.it al seguente
percorso: «Amministrazione Trasparente» - sottosezione «Bandi di
Concorso» - «Procedure selettive attive».


Per la presentazione della domanda di partecipazione
(esclusivamente in modalita' telematica) i candidati, muniti di
identita' digitale SPID/CIE, dovranno collegarsi al portale:


  • https://provinciatreviso.iscrizioneconcorsi.it

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio personale della Provincia
di Treviso, tel. 0422/656335-6358, indirizzo e-mail:


  • personale@provincia.treviso.it

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:  Diploma di Laurea Triennale (ex D.M. 270/2004) in:  Ingegneria civile e ambientale (L-07)  Scienze dell’Architettura (L-17)  Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale (L -21)  Scienze Tecniche dell’Edilizia (L-23) nonché titoli equiparati di ordinamenti precedenti ovvero, quale titolo assorbente  Diploma di Laurea Magistrale (ex D.M. 270/2004) in: Architettura del Paesaggio (LM-3) Architettura ed Ingegneria Edile –Architettura (LM-4)  Ingegneria Civile (LM-23) Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24)  Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (LM-35) Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale (LM-48) nonché titoli equiparati ed equipollenti di ordinamenti precedenti.

Abilitazione: Essere in possesso di abilitazione all’esercizio della professione di:  Ingegnere per l’iscrizione all’albo nelle Sezioni A) e B) - Settore A) Civile ed ambientale, oppure Settore B) industriale, oppure Settore C) dell’informazione (art. 45, DPR 328/2001) ovvero  Architetto, per l’iscrizione all’albo nelle sezioni A) e B), settore a) architettura (art. 15 DPR 328/2001);
Possesso della patente di guida dei veicoli di cat. B, in corso di validità.

Prove d'esame

una prova scritta ed una prova orale

Le materie d’esame sono le seguenti:  normativa in materia di Opere Pubbliche, progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, contabilità, computi metrici estimativi, analisi dei prezzi, collaudo e rendicontazione di cui al D.Lgs. 50/2016 e relative Linee Guida Anac, D.P.R. 207/2010 per le parti ancora in vigore, D.M. 49/2018, D.Lgs. 81/2006, D.Lgs. 42/2004, D.P.R. 380/2001, con particolare riferimento all’edilizia scolastica (D.M. 18 dicembre 1975 e Linee Guida MIUR 2022 – FUTURA “Progettare, costruire e abitare la scuola”);  contratti di lavori pubblici, forniture e servizi (D.Lgs. n. 50/2016);  elementi di legislazione in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro (D.lgs. 81/2008);  elementi di legislazione in materia di prevenzione incendi;  nozioni sul procedimento amministrativo (L. 241/1990);  nozioni generali sull’ordinamento dell’Ente Provincia: funzioni e organi (D.Lgs n. 267/2000 e Legge n. 56/2014);  nozioni generali sull’ordinamento dei dipendenti della pubblica amministrazione: diritti e doveri dei dipendenti pubblici (D. Lgs. n. 165/2001) e Codice di comportamento dei pubblici dipendenti (DPR n. 62/2013);  disciplina in materia di trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013) e prevenzione della corruzione (Legge n. 190/2012).

Prova scritta: redazione di un elaborato – anche a contenuto teorico-pratico e/o risoluzione di quesiti a risposta aperta, al fine di verificare la completezza delle conoscenze professionali unitamente alla capacità di sintesi nelle materie attinenti le mansioni del posto a concorso, nonché la capacità dei candidati di applicare le conoscenze possedute a specifiche situazioni o casi problematici.
Prova orale: colloquio sulle materie d’esame sopra indicate. Inoltre, in sede di prova orale si procederà all’accertamento, ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 165/2001, della conoscenza della lingua inglese e delle conoscenze informatiche sulle applicazioni ed apparecchiature più diffuse: pacchetto Microsoft Office o analoghi programmi Open Source, con particolare riguardo a software CAD, gestione della posta elettronica.

L’eventuale prova preselettiva o la prova scritta, nel caso in cui la commissione esaminatrice non si avvalga della facoltà di svolgere la preselezione dei candidati ammessi, si terrà il giorno giovedì 13 aprile 2023, alle ore 9:30;
con la pubblicazione degli esiti della prova scritta verrà pubblicato l’elenco dei candidati ammessi e la data della prova orale.

Dove va spedita la domanda

esclusivamente in modalita' telematica i candidati, muniti di identita' digitale SPID/CIE, dovranno collegarsi al portale:
https://provinciatreviso.iscrizioneconcorsi.it

Contatta l'ente

tel. 0422/656335-6358, indirizzo e-mail: personale@provincia.treviso.it

https://www.provincia.treviso.it/index.php/it/bandi-concorsi-e-avvisi/concorsi

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti