Comune di Oderzo , 1 istruttore di vigilanza

Anteprima

Concorso pubblico per esami per la copertura di n° 1 posto di istruttore di vigilanza, categoria giuridica cC, posizione economica C1, a tempo pieno ed indeterminato da assegnare al servizio polizia locale

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Concorso pubblico, per esami, per la copertura per n° 1 posto di Istruttore di vigilanza - categoria giuridica C, posizione economica C1, a tempo indeterminato e pieno da assegnare al Servizio Polizia Locale.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: • diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
possesso della patente di guida di tipo B, in corso di validità e senza alcuna limitazione;
conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

a) una prova scritta sulle materie previste dal programma d’esame (scelta dalla commissione giudicatrice fra le seguenti):  prova scritta teorica, a carattere espositivo, in essa il candidato è chiamato ad esprimere cognizioni di ordine dottrinale, valutazioni astratte e costruzioni di concetti attinenti a temi trattati dalle materie oggetto della prova. La commissione può sottoporre ai candidati quesiti con la prescrizione di non superare un determinato numero di righe allo scopo di accertare la capacità di sintesi;  prova scritta pratica, consistente sull’analisi, risoluzione e gestione di casi simulati o sull’attività di progettazione; può riguardare la predisposizione di elaborati tecnici o la redazione di atti amministrativi;  prova scritta teorico-pratica, nella quale al candidato sono richieste, oltre che le prestazioni previste nella prova pratica, anche valutazioni attinenti a problemi concreti di carattere amministrativo e gestionale mediante applicazione di nozioni teoriche;  prova per questionario ossia serie di domande alle quali il candidato è chiamato a rispondere in maniera precisa ed esauriente, seppur sintetica.

b) una prova orale Nella prova orale si procede attraverso domande sulle materie indicate nel bando e di carattere relazionale, all’accertamento delle la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere, l'effettiva capacità di risolvere problemi nonché valutare i principali aspetti relativi a capacità personali, comportamenti organizzativi e motivazioni. Inoltre la prova è mirata a conoscere la preparazione ed il grado di esperienza del candidato nonché il suo modo di esporre. Altresì nell’ambito della prova orale, si procederà all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Tutte le prove verteranno sulle seguenti materie:  ordinamento degli enti locali (D.Lgs. 18.8.2000, n. 267 e successive modificazioni);  nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;  nozioni di diritto penale con particolare riguardo al libro 2° e 7° del codice penale;  nozioni di procedura penale;  nozioni di procedura civile, con particolare riguardo alle notifiche (artt. dal 137 al 149-bis del CPC);  norme di depenalizzazione e procedimento sanzionatorio amministrativo vigente L. 689/81;  codice della strada e relativo regolamento;  nozioni di infortunistica stradale;  legislazione in materia di funzioni e servizi comunali, con particolare riguardo alle attività e competenze del Servizio di Polizia Locale;  legislazione nazionale sull’ordinamento della Polizia Locale e normativa della Regione Veneto in materia di Polizia Locale;  Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e relativo regolamento di esecuzione;  nozioni in materia di commercio, edilizia, urbanistica, ambiente;  normativa in materia di polizia amministrativa, di pubblica sicurezza e di sicurezza urbana;  normativa in materia di anticorruzione;  elementi in materia di tutela e protezione dati personali Reg. UE 2016/679;  nozioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;  Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;  doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/
https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login?returnUrl=%2Fpublic-area%2Fconcoursedetail%2Fbea1c8919aaa4e4580112129f3b77b43

Contatta l'ente

https://www.comune.oderzo.tv.it/myportal/C_F999/home

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati