ARPA Piemonte, 15 assistente tecnico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quindici posti di assistente tecnico, area degli assistenti, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.18 del 7-3-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
15
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

Il responsabile del Dipartimento affari amministrativi e
personale dell'ARPA Piemonte ha indetto, con propria determinazione
n. 78 del 7 febbraio 2023, concorso pubblico, per titoli ed esami,
per l'assunzione di quindici unita' di personale con inquadramento
nell'area degli assistenti, profilo professionale del ruolo tecnico -
assistente tecnico, a tempo pieno ed indeterminato.
Il testo integrale del bando di concorso, i requisiti per
partecipare, sono disponibili nel sito istituzionale dell'ente
all'indirizzo: https://www.arpa.piemonte.it/ nella sezione Lavora con
noi/Concorsi.
La domanda di ammissione al concorso deve essere inoltrata
collegandosi al link: https://arpa-piemonte.concorsismart.it
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande e'
fissato in trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello
della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».

Requisiti e titoli di studio

a) Diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado: • Diploma di Maturità tecnica di Perito Chimico; • Diploma di maturità tecnica – Settore tecnologico – Indirizzo: Chimica, Materiali e Biotecnologie; • Diploma di maturità professionale di Tecnico chimico-biologico; • Diploma di maturità scientifica ad indirizzo Chimico Biologico o Biologico Sanitario; • Diploma di maturità scientifica – Opzione Scienze Applicate.
b) conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetti Office, posta elettronica) e la conoscenza della lingua inglese, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La commissione dispone secondo quanto stabilito dal D.P.R. n. 220 del 27.03.2001, e secondo quanto previsto dal Decreto Legge 1/04/2021 n. 44 convertito dalla Legge 28/05/2021 n. 76, complessivamente di 100 punti così ripartiti: 30 punti per i titoli, così ripartiti: 12 punti per i titoli di carriera; 5 punti per i titoli accademici e di studio; 4 punti per le pubblicazioni e i titoli scientifici; 9 punti per il curriculum professionale. 70 punti per le prove d’esame, così ripartiti: 40 punti per la prova scritta (sufficienza 28/40); 30 punti per la prova orale (sufficienza 21/30).

Prova scritta: La prova, volta ad accertare la capacità e l’attitudine alla soluzione di problematiche inerenti funzioni e competenze proprie del profilo a concorso, potrà consistere nello svolgimento di un elaborato scritto, nella soluzione di quesiti a risposta sintetica, nell’esecuzione di tecniche specifiche, ovvero nella predisposizione documenti, mediante l’applicazione di elementi e principi delle seguenti materie: • Metodologie e tecniche analitiche (chimiche e microbiologiche) in materia ambientale; • Metodologie e tecniche specifiche per la rilevazione e valutazione di dati sull’inquinamento dell’acqua, dell’aria, del suolo e dei rifiuti; • Metodologie e tecniche analitiche (chimiche e microbiologiche) nel controllo igienico-sanitario di acque e alimenti; • Sistema qualità (ISO 9001 e ISO 17025).

Prova orale: Colloquio individuale su aspetti di specifico interesse dell’Agenzia relativamente alle materie oggetto della prova scritta, nonché sui seguenti argomenti: • Legge istitutiva dell’Agenzia; • Organizzazione dell'ARPA Piemonte.

Il calendario delle prove e le modalità di svolgimento saranno pubblicati esclusivamente sul sito internet dell’ARPA Piemonte

Dove va spedita la domanda

https://arpa-piemonte.concorsismart.it/ui/public-area/intro-card

Contatta l'ente

https://www.arpa.piemonte.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati