ATERSIR , 1 dirigente dell'area regolazione

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di dirigente dell'area regolazione, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.18 del 7-3-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a
tempo pieno ed indeterminato della posizione di dirigente dell'area
regolazione dell'Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i
servizi idrici e rifiuti (ATERSIR).
Il testo integrale del bando e' disponibile sul sito internet:
www.atersir.it
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate
all'agenzia entro il trentesimo giorno successivo a quello della data
di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Requisiti e titoli di studio

- possesso di uno dei seguenti titoli di studio conseguito presso Università o altro Istituto universitario statale o legalmente riconosciuto o altro diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento universitario, dichiarato equiparato (D.M. 9/7/2009 e ss.mm.ii.) o equipollente,
- Diploma di laurea (DL) in Economia Aziendale, Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali, Economia e Commercio, Economia e Finanza, Economia Politica, Ingegneria gestionale;
- Laurea Specialistica appartenente alle classi: 84/S Scienze EconomicoAziendali, 64/S Scienze dell’economia, 19/S Finanza, 34/S Specialistiche in ingegneria gestionale;
- Laurea Magistrale appartenente alle classi: LM-56 Scienze dell’economia, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-16 Finanza, LM-31 Ingegneria gestionale; - una delle seguenti tipologie di qualificazione professionale:
- esperienza di almeno cinque anni di servizio

Prove d'esame

- prima prova scritta,
- seconda prova scritta,
- prova orale/colloquio strutturato tendente ad accertare le attitudini e le motivazioni dei candidati.

Qualora i candidati che presentano domanda di partecipazione siano in numero superiore a 30, la Commissione esaminatrice potrà decidere, a sua insindacabile discrezione, di fare ricorso ad una prova preselettiva alla quale sono ammessi tutti i candidati che hanno validamente presentato domanda nei termini, con riserva di accertamento dei requisiti previsti dal presente bando.

La prima prova scritta a contenuto teorico può consistere nella stesura di un tema, di una o più tesine, di una relazione, di uno o più pareri, di quesiti a risposta articolata e/o sintetica, di test da risolvere in un tempo predeterminato, di analisi di casi di studio volta ad accertare l’attitudine all’analisi di fatti ed avvenimenti nonché alla riflessione critica ai fini della verifica del possesso dell’idoneità a realizzare le specifiche attività previste dal ruolo da ricoprire. Per la valutazione della prima prova scritta la Commissione esaminatrice dispone di un massimo di 30 punti, e la prova si intenderà superata con il punteggio di almeno 21/30.

La seconda prova scritta a contenuto teorico-pratico può consistere in redazione di progetti ed elaborazioni grafiche, individuazione di iter procedurali o percorsi operativi, soluzione di casi, elaborazione di schemi di provvedimenti e atti amministrativi o tecnici, studi di fattibilità relativi a programmi, progetti o interventi e relative scelte organizzative, simulazioni di interventi e/o procedimenti collocati in uno specifico contesto teorico di riferimento o contenuti similari, anche con l’ausilio di strumentazioni informatiche. In questo caso le risultanze delle prove scelte sono finalizzate a valutare le capacità manageriali e progettuali del candidato

PROVA ORALE E COLLOQUIO STRUTTURATO Tale tipologia di prova mira ad approfondire e valutare le esperienze, le conoscenze tecniche, le capacità gestionali ed organizzative menzionate nel presente bando. Durante il colloquio saranno valutate anche le attitudini e le motivazioni dei candidati in relazione al profilo ricercato, a tal fine la commissione potrà avvalersi di strumenti di recruiting quali test, questionari, interviste strutturate e/o situazionali. Nell’ambito della prova orale è altresì accertata la conoscenza della lingua inglese; è inoltre accertata la conoscenza e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Dove va spedita la domanda

indirizzata all’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti, Via Cairoli n. 8/F – 40121 Bologna, dovrà recare in calce, a pena di esclusione, la firma autografa del concorrente (non è necessaria l’autenticazione) e dovrà essere trasmessa alla casella di posta elettronica certificata istituzionale (PEC) dell’Agenzia concorsi@pec.atersir.emr.it. Nell’oggetto del messaggio di posta elettronica si chiede di indicare “Procedura concorsuale Dirigente Area Regolazione - Domanda di partecipazione”.

Contatta l'ente

tel. 051 6373446

Commenti