COMUNE DI BALVANO, 2 posti di istruttore contabile

Anteprima

Selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di istruttore contabile, categoria C, a tempo parziale diciotto ore settimanali ed indeterminato. (GU n.19 del 10-03-2023)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto bando di selezione per titoli ed esami finalizzato
all'individuazione di due posti nel profilo professionale di
istruttore contabile, categoria C, posizione economica C1, a tempo
parziale 50% pari a diciotto ore ed indeterminato.


Il testo integrale del bando ed il modello della domanda sono
pubblicati sul sito internet del Comune di Balvano, all'indirizzo
https://comune.balvano.pz.it/ nonche' nella sezione Amministrazione
trasparente/Bandi di concorso.


Pertanto, le domande di partecipazione dovranno pervenire al
Comune di Balvano, a pena di esclusione, nelle modalita' indicate nel
bando di concorso, entro le ore 12,00 del trentesimo giorno
successivo alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed
esami».

Requisiti e titoli di studio

Possesso di un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado (Diploma di Ragioniere e Perito commerciale) che consenta l’iscrizione alla formazione universitaria conseguito presso:
- Istituto tecnico commerciale;
- Istituto professionale per periti aziendali e corrispondenti lingua estera;
ovvero, in alternativa, possesso di uno dei seguenti titoli accademici:
- diploma di laurea triennale in Scienze economiche (Cl 28) (L-33), oppure in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (Cl 17) (L-18);
- diploma di laurea in Economia e commercio conseguito secondo l’ordinamento universitario ante riforma di cui al DM 509/1999, oppure una delle lauree specialistiche o magistrali equiparate, secondo la tabella allegata al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009, n.233.

Prove d'esame

1. Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:
1. Nozioni di diritto costituzionale e di diritto amministrativo, con particolare riferimento a fonti del diritto, atti e provvedimenti amministrativi);
2. Ordinamento enti locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.), con particolare riferimento a:
Parte I Ordinamento Istituzionale (con particolare riferimento a: soggetti, atti normativi e gestionali comunali, organi di governo; organizzazione e personale, controlli);
Parte II Ordinamento finanziario e contabile degli Enti Locali con particolare riferimento ai documenti di pianificazione finanziaria (DUP – Bilancio di Previsione – PEG) ai procedimenti di entrata e di spesa, al finanziamento degli investimenti ed alla loro gestione contabile in base al principio contabile applicato Allegato n. 4/2 al D. Lgs. N. 118/2011 e sss.mm.ii.;
3. Norme in materia di procedimento amministrativo e varie tipologie del diritto di accesso ai documenti amministrativi (L. 241/1990, D.Lgs. 33/2013);
4. Normativa in materia di contratti pubblici (lavori, servizi e forniture sotto soglia);
5. Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo alla disciplina del rapporto di lavoro (D. Lgs. 165/2001);
6. Diritti e doveri dei pubblici dipendenti degli enti locali (D.P.R. 62/2013);
7. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e s.m.i.);
8. Responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile del pubblico dipendente;
9. Norme in materia di anticorruzione, di conflitto di interesse, di trasparenza e pubblicità delle informazioni (L. 190/2012, D.Lgs. 39/2013, D.Lgs. 33/2013); -
10. Principi in materia di Regolamento Europeo sulla protezione dei dati n. 679/2016 (G.D.P.R.);
11. Conoscenza della lingua inglese;
12. Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Programmi di videoscrittura e foglio di calcolo, Internet, Outlook, ecc).
---
Prova preselettiva
Nel caso in cui il numero di domande pervenute e valide sia superiore a 30 (trenta) si procederà ad una preselezione degli aspiranti, consistente nella risoluzione, in un tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla, in relazione alle materie d'esame previste per le successive prove. Tale prova NON sarà espletata in caso siano presenti alla prova preselettiva meno di 30 (trenta) concorrenti.
---
Prova scritta, consistente a discrezione della Commissione, nella redazione di un tema/ relazione/elaborato, e/o di uno o più quesiti e trattazioni anche a risposta sintetica, e/o nella redazione di schemi/atti amministrativi, da sviluppare in tempi predeterminati dalla Commissione sulle materie d’esame/normative di riferimento sopraindicate, al fine di verificare le capacità personali e le competenze tecnico/specialistiche del candidato di affrontare problematiche inerenti il contenuto professionale, i processi e le norme di riferimento di cui sopra.
---
Prova orale, consistente in un colloquio individuale sulle materie d’esame, finalizzata ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati, nonché l’attitudine a ricoprire il posto.
Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese. Tale accertamento potrà essere effettuato attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione.
È altresì previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office, gestione posta elettronica ed internet, predisposizione e salvataggio di file.
Le prove di lingua e di informatica comprovano solo il possesso del requisito d’accesso e conseguentemente non attribuiscono punteggio.

Dove va spedita la domanda

Ufficio Protocollo del Comune di Balvano
PEC: protocollo@pec.comune.balvano.pz.it

Contatta l'ente

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Responsabile del Servizio nei giorni lunedì, giovedì venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00 oppure telefonando o scrivendo ai seguenti recapiti:
 Tel.: 0971992014 - 0971992002.
 Pec: protocollo@pec.comune.balvano.pz.it
https://comune.balvano.pz.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti