Comune di Modena , 18 istruttore educativo - insegnante scuola infanzia

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di diciotto posti di istruttore educativo - insegnante scuola infanzia, categoria C, a tempo indeterminato, per i Comuni di Modena e di Reggio Emilia, di cui sette posti riservati ai volontari delle Forze armate. (GU n.20 del 14-3-2023)

Scheda

Località
Posti
18
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per soli esami, per la copertura
di diciotto posti a tempo indeterminato nel profilo professionale di
istruttore educativo e posizione di lavoro insegnante scuola
infanzia, categoria C di cui:
Comune di Modena - tre posti con riserva di un posto ai
militari di cui agli articoli 678, comma 9, e 1014, comma 1, del
decreto legislativo n. 66/2010;
Comune di Reggio Emilia - quindici posti con riserva di sei
posti ai militari di cui agli articoli 678, comma 9, e 1014, comma 1,
del decreto legislativo n. 66/2010.
La domanda deve pervenire entro e non oltre le 13,00 del 31 marzo
2023
.
Scaduto tale termine il sistema non consentira' piu' l'accesso
alla procedura e pertanto non consentira' di inoltrare le domande non
perfezionate o in corso di invio.
Per informazioni e' possibile contattare il seguente indirizzo:
ufficio.concorsi@comune.modena.it

Requisiti e titoli di studio

• diploma di maturità magistrale, maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico, abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o diploma conseguito al termine del Progetto Egeria
oppure se conseguiti dopo l'anno scolastico 2001/2002: diploma di maturità magistrale, maturità rilasciata dal liceo socio-psico-pedagogico, abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio o diploma conseguito al termine del Progetto Egeria, unitamente all' “Abilitazione specifica all’insegnamento nelle scuole materne statali”
oppure Laurea in Scienze della Formazione Primaria - indirizzo “scuola materna” o Laurea in Scienze della Formazione Primaria a “ciclo unico” (LM-85 bis)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA PRESELETTIVA La prova si svolgerà in modalità telematica e consisterà in quesiti a risposta chiusa sugli argomenti della prova scritta per il profilo specifico e/o psicoattitudinali. Qualora dovesse pervenire un numero di domande superiore a 120, potrà essere effettuata una prova preselettiva, previa comunicazione ai candidati con almeno 15 giorni di anticipo.

prova scritta (che potrà essere svolta in modalità telematica o in presenza) potrà consistere in quesiti a risposta multipla e/o sintetica e/o domande a risposta articolata, compresa la soluzione di casi specifici e concreti, sulle seguenti materie: 1. Problematiche relative al funzionamento della scuola pubblica dell'infanzia in Italia 2. Elementi sulle principali teorie dell'apprendimento 3. Elementi fondamentali di pedagogia, psicologia e didattica inerenti l'età prescolare e dell'obbligo 4. Il ruolo della gestione sociale e il rapporto della scuola con le famiglie e il territorio 5. Metodologie operative: elementi di programmazione, progettazione pedagogica, organizzazione del contesto educativo, documentazione 6. Elementi sull'organizzazione del lavoro di gruppo in ambito scolastico 7. Integrazione dei soggetti disabili nella scuola 8. Nozioni di legislazione statale e regionale in tema di scuola pubblica, con particolare riferimento agli “Orientamenti” della scuola dell'Infanzia ed alle indicazioni nazionali sul medesimo tema 9. Elementi fondamentali sull'ordinamento e competenze del Comune. 10. Elementi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008 e successive modificazioni) ed in materia di tutela della Privacy (D.lgs. 196/2003 e successive modificazioni) 11. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013) con particolare riferimento al codice di comportamento del Comune di Modena

prova orale sarà suddivisa in due fasi: 1^ FASE: colloquio di accertamento all’attitudine allo svolgimento delle mansioni proprie di Insegnante Scuola d'Infanzia che consisterà in un colloquio individuale volto alla verifica del possesso dei requisiti psico-attitudinali richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Insegnante scuola infanzia, indicativamente rispetto ai seguenti : un controllo emotivo caratterizzato da un adeguato autocontrollo e dalla capacità di gestire lo stress, una risposta comportamentale razionale tale da consentire una adeguata risoluzione e gestione dei problemi, una socialità contraddistinta dalla capacità nel gestire i rapporti interpersonali e da una spontanea disposizione ad assumere posizioni complementari nelle attività di gruppo, una capacità affermativa orientata al conseguimento dei risultati del servizio e motivazione alla professione.
2^ FASE: colloquio tecnico sulle materie previste per la prova scritta.
Contestualmente alla prova orale, ai sensi dell'art. 37 d.lgs. 165/2001, sarà effettuato l'accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (windows, word, excel, internet).

La Commissione stabilirà le date e i luoghi delle prove e ne darà comunicazione ai candidati con un preavviso di almeno 15 giorni per la prova preselettiva e scritta e almeno 20 giorni per la prova orale. La comunicazione della data, ora e luogo di svolgimento della prova preselettiva e/o scritta verrà pubblicato sul sito Internet del Comune di Modena

Dove va spedita la domanda

https://www.comune.modena.it/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/bandi-di-concorso/bandi-e-avvisi-di-selezione
https://www.spid.gov.it/

Contatta l'ente

e-mail: ufficio.concorsi@comune.modena.it.
https://www.comune.modena.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter