Anteprima
Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di due posti di istruttore direttivo di polizia locale, categoria D, a tempo indeterminato, prioritariamente riservato ai volontari delle Forze armate. (GU n.22 del 21-3-2023)Scheda
Bando e allegati
E' indetta selezione pubblica per soli esami per la copertura di
due posti a tempo indeterminato nel profilo professionale/posizione
di lavoro di istruttore direttivo di polizia locale, categoria D, con
riserva ai militari di cui agli artt. 678, comma 9, e 1014, comma 1,
del decreto legislativo n. 66/2010. La riserva e' applicata a
scorrimento della graduatoria, ai sensi dell'art. 1014, comma 4, del
medesimo decreto.
Scadenza per la presentazione delle domande ore 13,00 del 6
aprile 2023.
La prova preselettiva/scritta e' fissata per il 20 aprile 2023.
Per copia integrale del bando consultare il sito internet del
Comune di Modena: www.comune.modena.it
Requisiti e titoli di studio
Patente di guida cat. B
oppure Patente di guida cat. B per coloro che l’hanno conseguita dopo tale data, unitamente a Patente di guida di categoria “A” senza limitazioni , Le patenti di guida devono essere in corso di validità.
Prove d'esame
una PROVA PRESELETTIVA che potrà essere effettuata nel caso in cui il numero dei candidati che avranno presentato domanda ed effettuato la verifica tecnica obbligatoria sia superiore a 120.
PROVA SCRITTA: alla quale saranno ammessi tutti coloro che avranno presentato domanda in possesso dei requisiti se in numero inferiore o uguale a 120, oppure i primi 120 candidati della graduatoria redatta a seguito della preselezione, come sopra indicato. La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla e/o sintetica e/o domande a risposta aperta/elaborati sulle materie previste dalla prova orale, compresa la soluzione di casi operativi e/o quesiti che consentano di valutare anche la capacità dei candidati di utilizzare e applicare nozioni teoriche per la soluzione di problemi specifici e casi concreti.
COLLOQUI INDIVIDUALI per l'accertamento del possesso dei requisiti attitudinali, ai sensi dell'art.35 comma 3 lettera B del D.Lgs 165/2001, in relazione alla posizione da ricoprire descritta nel paragrafo 1) e dei requisiti di carattere psico-attitudinale richiesti per lo svolgimento delle mansioni di Istruttore Direttivo di Polizia Locale, così come previsto dall’allegato B paragrafo 2 della Direttiva Regionale sopracitata.
PROVA ORALE: consisterà in un colloquio individuale sulle materie del programma d'esame che di seguito si riportano: 1. Sicurezza urbana e sicurezza pubblica 2. Sistema integrato di sicurezza urbana con particolare riferimento alla Legislazione Statale e Regionale (Emilia-Romagna) in materia 3. Codice della strada e norme regolamentari ed attuative, depenalizzazione e sistema sanzionatorio 4. Legislazione su commercio – ambiente – edilizia 5. Nozioni sulla legislazione vigente in materia di stupefacenti e immigrazione 6. Nozioni in materia di trattamenti sanitari obbligatori e accertamento sanitario obbligatorio 7. Diritto Penale con particolare riferimento alla parte generale e a quella speciale 8. Procedura penale con particolare riferimento all’attività della Polizia Giudiziaria 9. Ordinamento, ruolo e funzioni della Polizia locale 10. Codice Amministrazione Digitale 11. Ordinamento delle Autonomie Locali 12. Elementi in materia di trasparenza e anticorruzione e protezione dei dati personali 13. Gestione del personale e di organizzazione dei servizi di Polizia locale 14. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e del Comune di Modena 15. Elementi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs. 81/2008 con particolare riferimento alla sicurezza in servizio.
La Commissione stabilirà la data della prova scritta e della prova orale e ne darà comunicazione ai candidati con un preavviso di almeno 15 giorni per la prova scritta e 20 giorni per la prova orale.
Dove va spedita la domanda
https://www.spid.gov.it/
Contatta l'ente
https://www.comune.modena.it/
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti