Comune di Montecatini Val di Cecina , 1 istruttore tecnico geometra

Anteprima

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico geometra, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. (GU n.22 del 21-3-2023)

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetta selezione pubblica, per esami, per l'assunzione di una
unita' di personale a tempo pieno ed indeterminato, categoria C,
posizione economica C1 - profilo professionale istruttore tecnico
geometra presso il Comune di Montecatini Val di Cecina.
La domanda dovra' essere presentata entro il termine perentorio
del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Ove tale termine coincida con un sabato, una domenica o un giorno
festivo si intende prorogata la scadenza al primo giorno utile
lavorativo.
Il bando e' pubblicato all'albo pretorio on-line del Comune di
Montecatini Val di Cecina (PI), www.comune.montecatini.pi.it e nella
sezione amministrazione trasparente - sezione bandi di concorso.
Copia integrale del bando, fac-simile della domanda ed ogni
comunicazione relativa ai candidati ammessi, alle sedi, al diario
delle prove, ad ogni eventuale variazione o modifica, agli esiti
delle prove di esame saranno fornite ai candidati esclusivamente a
mezzo del sito internet dell'Ente.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste a:
ufficio personale: tel. 0588/31605-607 - fax. 0588/31615, e-mail:
info@comune.montecatini.pi.it orario di ricevimento al pubblico:
mattino: il martedi' e il giovedi': dalle ore 9,00 alle ore 12,00 -
pomeriggio: dalle ore 14,30 alle ore 17,00.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio richiesto: Diploma di maturità di geometra (o equipollente);
Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
Conoscenza della lingua Inglese;
Essere in possesso di patente di Categoria “B”.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Ove il numero dei candidati al concorso sia superiore a 50, l’Amministrazione si riserva di effettuare una preselezione.

prova scritta a carattere teorico, per la quale la commissione ha a disposizione un massimo di 30 punti, consisterà nell’elaborazione di un testo o di una serie di domande a risposta aperta e/o a risposta multipla, volta a verificare le capacità dei concorrenti sulla conoscenza delle materie del seguente programma d’esame: a) Nozioni di diritto costituzionale, amministrativo e penale, con riferimento, in particolare, ai reati contro la Pubblica Amministrazione; b) Normativa in materia di appalti pubblici di lavori (D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.);c) Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili; d) Normativa tecnica in materia di sicurezza con particolare riferimento alla prevenzione incendi, antisismica, impiantistica degli edifici pubblici; e) Linee di indirizzo ANAC sull’applicazione del D.Lgs. 50/2016; f) Procedimenti relativi ai titoli abilitativi edilizi e paesaggistici; procedimenti del SUAP e SUE (Sportello Unico Attività Produttive - Sportello Unico Edilizia); g) Normativa nazionale e regionale in materia urbanistica, edilizia, beni culturali e paesaggio; h) Normativa nazionale in materia ambientale (D.Lgs. 152/2006); i) Normativa regionale in materia di forestazione (L.R. 39/2000 e regolamento di attuazione GRT 8 agosto 2003, n. 48/R); j) Nozioni in materia di espropriazioni per pubblica utilità; k) Elemento di topografia ed estimo; l) Costruzioni edili, stradali ed idrauliche; m) Contabilità dei lavori pubblici, esame dei prezzi, preventivazione ed esecuzione delle opere; n) Elementi di diritto civile, con particolare riferimento al Libro Terzo del Codice Civile (della proprietà); o) Nozioni sull’ordinamento degli Enti locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.); p) Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e s.m.i.); q) Principi generali e regole dell’attività amministrativa, procedimento amministrativo, privacy, trasparenza e accesso (legge 241/1990, D.Lgs. 33/2013, Reg. UE 679/16, D.Lgs. 101/2018 e 196/2003); nozioni generali sulla redazione di atti amministrativi a contenuto tecnico relativi alla gestione di un’opera pubblica; r) Conoscenza riguardo le caratteristiche e modalità di utilizzo degli applicativi CAD e GIS; s) Principi e nozioni generali in materia di ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al personale dipendente degli enti locali (D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.) ed elementi inerenti il vigente CCNL Funzioni Locali; t) Legislazione in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (legge 190/2012 e s.m.i.); u) Cenni sulla normativa in materia di protezione civile.

prova scritta a carattere teorico-pratico, per la quale la commissione ha a disposizione un massimo di 30 punti consisterà in un elaborato volto a verificare la capacità dei candidati di affrontare casi, temi e problemi tipici relative al profilo messo a concorso, mediante l’individuazione di iter procedurali o percorsi operativi e/o soluzione di casi e/o stesura di schemi di atti nell’ambito delle materie della prova scritta a carattere teorico.

prova orale, per la quale la commissione ha a disposizione un massimo di 30 punti, consisterà in un colloquio sulle materie oggetto delle prove scritte. Nel corso della prova orale saranno accertate anche le capacità logico-tecniche e comportamentali in relazione alle attività esigibili alla figura posta a selezione come da declaratoria professionale e alle materie oggetto di prova di esame.
Inoltre nell’ambito della prova orale verranno accertate:➢ la conoscenza della lingua straniera; ➢ la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Pacchetto Office, Internet, Mail); ➢ la conoscenza ed utilizzo delle principali funzioni del programma AUTOCAD 2010 o superiori.

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune

Dove va spedita la domanda

1) consegna diretta all’Ufficio Protocollo Via Roma, n. 1 (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - e martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 17,00). La data di presentazione delle domande consegnate direttamente è attestata da timbro a data apposto dall’ufficio protocollo.
2) per mezzo del servizio postale, con raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: “Comune di Montecatini Val di Cecina – Via Roma n° 1 - 56040 Montecatini Val di Cecina (Pisa)”. Sul retro della busta il mittente deve indicare il proprio cognome, nome e indirizzo e la dizione: “CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO E PIENO NEL PROFILO PROFESSIONALE DI “ISTRUTTORE TECNICO (GEOMETRA)”, CATEGORIA C, POSIZIONE ECONOMICA C1, PRESSO IL COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA.”
3) A mezzo di posta certificata (PEC) al seguente indirizzo: comune.montecatini.vdc@postacert.toscana.it. Tale modalità di presentazione della domanda sarà considerata valida solo se inviata da una casella di posta elettronica certificata intestata al candidato che presenta la domanda. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute tramite posta elettronica ordinaria (e-mail).

Contatta l'ente

ufficio personale: tel. 0588/31605-607 - fax. 0588/31615, e-mail: info@comune.montecatini.pi.it orario di ricevimento al pubblico: mattino: il martedi' e il giovedi': dalle ore 9,00 alle ore 12,00 - pomeriggio: dalle ore 14,30 alle ore 17,00.
https://www.comune.montecatini.pi.it/it-it/home

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati