Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di categoria D, area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per il Centro di Ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza. (GU n.22 del 21-3-2023)Scheda
Bando e allegati
Ai sensi del regolamento in materia di accesso esterno
all'impiego presso l'Alma Mater Studiorum - Universita' di Bologna,
adottato con decreto rettorale n. 190/2002 del 17 giugno 2002, cosi'
come da ultimo modificato dal decreto rettorale n. 1130/182043 dell'8
settembre 2020, e' indetto concorso pubblico, per esami, ad un posto
di categoria D, posizione economica 1, area tecnica,
tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Centro
di Ateneo per la tutela e promozione della salute e sicurezza di
questo Ateneo. Dal giorno successivo a quello della pubblicazione del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - decorre il termine di trenta
giorni per la presentazione della domanda di partecipazione, secondo
le modalita' indicate nel bando.
Il testo integrale del bando con l'indicazione dei requisiti e
delle modalita' di partecipazione al predetto concorso e'
consultabile al sito web dell'Ateneo:
http://www.unibo.it/it/ateneo/concorsi-e-selezioni/bandi-e-avvisi-ta#!
Requisiti e titoli di studio
Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04: classe 08 Ingegneria civile e ambientale, classe L-7 Ingegneria civile e ambientale, classe 10 Ingegneria industriale, classe L-9 Ingegneria industriale, classe 21 Scienze e tecnologie chimiche, classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche, classe 25 Scienze e tecnologie fisiche, classe L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99: classe 20/S Fisica, classe 62/S Scienze chimiche, classe 81/S Scienze e tecnologie della chimica industriale, classe 61/S Scienze e ingegneria dei materiali, classe 34/S Ingegneria gestionale, classe 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio, classe 33/S Ingegneria energetica e nucleare, classe 26/S Ingegneria biomedica, classe 28/S Ingegneria civile, classe 27/S Ingegneria chimica;
Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04: classe LM-17 Fisica, classe LM54 Scienze chimiche, LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale, LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali, classe LM-31 Ingegneria gestionale, classe LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-30 Ingegneria energetica e nucleare, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-21 Ingegneria biomedica, classe LM-23 Ingegneria civile, classe LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, classe LM-22 Ingegneria chimica.
Prove d'esame
Tutte le prove potranno essere svolte in presenza o a distanza per via telematica, utilizzando lo strumento della teleconferenza in audio e video mediante anche la piattaforma Teams, Zoom e/o analoghi applicativi (la postazione da cui i candidati sosterranno le prove dovrà essere dotata di webcam, microfono e cuffie e/o casse audio - indispensabili per il riconoscimento del candidato a pena di esclusione).
PROVA SCRITTA
La prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, avrà ad oggetto l’accertamento della conoscenza di uno o più dei seguenti argomenti:
Interazione radiazione materia;
Normativa di radioprotezione;
Grandezze ed unità di misura per campi di radiazione sia direttamente che indirettamente ionizzante;
Dosimetria personale e ambientale di campi di radiazione ionizzante;
Strumentazione di misura per campi di radiazione: dosimetri attivi e passivi;
Sorgenti di radiazione ionizzanti in ambito di ricerca scientifica: sorgenti radioattive e apparecchi radiologici.
Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione di almeno 21/30 o equivalente.
PROVA ORALE
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta nonché su nozioni di legislazione universitaria.
Sarà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.
Infine concorrerà alla valutazione della prova orale l’accertamento degli aspetti motivazionali e attitudinali connessi con le attività riferite al ruolo da ricoprire.
Particolare attenzione sarà prestata alla valutazione delle capacità del candidato di collegare gli aspetti teorici con la soluzione di casi pratici.
La prova orale si intenderà superata con una votazione complessiva di almeno 21/30 o equivalente. Il punteggio finale sarà dato dalla somma della votazione conseguita nella prova scritta e quella conseguita nel colloquio.
DIARIO DELLE PROVE
La prova scritta si terrà in presenza il giorno 16 maggio 2023, alle ore 14,00 presso il Laboratorio Informatico - Via Irnerio 46 –Bologna.
Tale avviso ha valore di notifica per tutti i candidati partecipanti alla selezione, senza bisogno di ulteriore comunicazione.
Il giorno 17 maggio 2023 su questa pagina saranno pubblicati in forma anonima i risultati della prova scritta che verranno associati ai candidati mediante il Codice PICA, rilasciato al momento della presentazione della domanda di concorso.
Tale comunicazione individuerà i candidati ammessi alla prova orale.
La prova orale si svolgerà, in presenza, a partire dal giorno 24 maggio 2023, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi” – DIFA, Sala Riunioni II piano - Viale Berti Pichat n. 6/2, Bologna.
L’esatto calendario sarà pubblicato in data 17 maggio 2023.
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti