Anteprima
Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, area degli istruttori, a tempo indeterminato e parziale ventiquattro ore settimanali. (GU n.23 del 24-03-2023)Scheda
Bando e allegati
E' indetto bando di concorso pubblico, per esami, per la
copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, CCNL
comparto funzioni locali 2019-2021 area degli istruttori, a tempo
indeterminato e parziale ventiquattro ore settimanali
Il testo integrale del bando e' consultabile sul sito del Comune
al seguente indirizzo:
https://www.comune.chieuti.fg.it/zf/index.php/bandi-di-concorso nella
sezione amministrazione trasparente/bandi di concorso.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il
trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie
speciale «Concorsi ed esami».
Requisiti e titoli di studio
Esperienza professionale di almeno 6 mesi (180 giorni), anche non continuativi, full time o part time, maturata negli ultimi 3 anni dalla data di scadenza prevista per l’invio della candidatura, nella medesima mansione oggetto del concorso (Istruttore amministrativo contabile) o mansione analoga superiore, svolta presso Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1 comma 2 del D.Lgs. 165/2001, con contratto di lavoro di tipo subordinato (a tempo indeterminato e determinato, anche in somministrazione) o contratto di consulenza o collaborazione.
Prove d'esame
Nozioni di diritto amministrativo, civile e costituzionale
Nozioni di Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico degli Enti Locali di cui al D.Lgs. 267/2000)
Nozioni sulla contabilità dei comuni, con particolare riferimento agli accertamenti di entrata dei comuni, agli impegni di spesa, ai ruoli, al servizio economato
Nozioni di ragioneria generale dello Stato
Nozioni sul Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 Codice dei contratti pubblici, con particolare riferimento agli acquisti di beni e servizi
Nozioni sulla normativa in materia di anticorruzione e trasparenza
Nozioni in materia di diritto penale con riferimento ai reati contro la P.A.
Nozioni sulla normativa sui procedimenti amministrativi e accesso agli atti L. 241/1990 e ss.mm.ii.
Nozioni sul Testo Unico sul Pubblico Impiego (D.Lgs. 165/2001), in particolare i Diritti e doveri dei dipendenti
pubblici
Nozioni sulla normativa in tema di privacy (GDPR Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo) e
ss.mm.ii.
Software Halley, sezione amministrativa-contabile
---
Il concorso è espletato in base alle prove di seguito indicate:
prova preselettiva (eventuale), riservata ai candidati che hanno inoltrato la candidatura on line, ai fini dell’ammissione.
alla prova scritta. L’Ente si riserva di svolgere la prova se il numero dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a 30. Per l’espletamento della prova, l’Ente si può avvalere della consulenza e dell’apporto operativo di una società specializzata in selezione del personale. Non è fissato alcun punteggio minimo e il punteggio ottenuto vale solo come accesso alla successiva prova e non si somma con i punteggi delle singole prove concorsuali. La prova preselettiva è costituita da un questionario di 30 quesiti a risposta multipla vertente sulle materie tecniche indicate all’articolo 5 e quesiti di natura logico-deduttiva. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova. A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio: - risposta esatta: +1 punto; - mancata risposta: 0 punti; - risposta errata o multipla: -0,33 punti. La prova preselettiva è superata da un numero di candidati pari a 30, secondo l’ordine del punteggio ottenuto. Tale numero può essere superiore in caso di candidati collocatisi ex-aequo all’ultimo posto utile in graduatoria.
prova scritta, riservata ai candidati che hanno superato la prova preselettiva e che risultano essere in possesso dei requisiti di ammissione. La prova consiste in una serie di quesiti a risposta articolata e/o sintetica e/o chiusa, o test a risposta multipla, o nella redazione di uno o più elaborati a contenuto teorico-pratico consistente nella predisposizione di atti e procedimenti/provvedimenti amministrativi tipici del profilo professionale oggetto della procedura di concorso e attinenti alle materie tecniche indicate all’articolo 5 del presente bando. La prova scritta si intende superata con una votazione minima di 21/30 (ventuno trentesimi). Per lo svolgimento della prova scritta, la Commissione esaminatrice si riserva di consentire la consultazione esclusivamente di codici non commentati.
prova orale, riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta. La prova consiste in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie indicate all’articolo 5 del presente bando. Inoltre, può accertare anche il possesso delle competenze attitudinali in relazione al profilo messo a bando, le soft skills, la proattività e personalità, le capacità relazionali e le attitudini del candidato a lavorare per obiettivi, la capacità di lavorare in team e la capacità di assunzione di responsabilità sui risultati dei processi affidati (accountability).
Dove va spedita la domanda
Contatta l'ente
Telefono 0882689495
www.comune.chieuti.fg.it
Categorie correlate
- Accedi o registrati per poter commentare
Commenti