Accademia Ligustica di Belle Arti , 1 Direttore di Ragioneria

Anteprima

Selezione Pubblica per Titoli ed Esami per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato nel profilo professionale di Direttore di Ragioneria – Area EP1 CCNL A.F.A.M. vigente

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

È indetta una selezione pubblica per titoli ed esami finalizzata alla costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato di n. 1 idoneo al profilo professionale di Direttore di Ragioneria – EP1, presso l’Accademia di Belle Arti Statale di Genova, come da C.C.N.L. A.F.A.M. di cui alla premessa.
Il Direttore di Ragioneria dovrà possedere conoscenze in campo giuridico-economico e fiscale; dovrà operare, con elevato grado di autonomia, nell’ambito del contesto normativo applicabile, connesso alla soluzione di problemi complessi di carattere organizzativo, gestionale, amministrativo o professionale. 
È responsabile relativamente alla qualità ed economicità dei risultati ottenuti in ambiti quali la gestione amministrativa, organizzativa, finanziaria e contabile, patrimoniale, di cui al CCNL relativo al personale del comparto delle Istituzioni AFAM, area EP1.
La candidatura dovrà essere presentata utilizzando il portale InPA. Si rimanda al bando allegato per ogni indicazione relativa alla procedura selettiva.

Requisiti e titoli di studio

possesso di uno tra i seguenti titoli di studio: • Diploma di Laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico universitario previgente all’entrata in vigore del D.M. n. 509/1999 (vecchio ordinamento) in: - Giurisprudenza; - Economia e commercio; - Scienze politiche. • Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. n. 509/1999 in: - 22/S Giurisprudenza; - 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; - 64/S Scienze dell’economia; - 84/S Scienze economico-aziendali; - 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; - 60/S Relazioni internazionali; - 70/S Scienze della politica; - 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni;88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo; - 89/S Sociologia; - 99/S Studi europei. • Laurea Magistrale conseguita ai sensi del D.M. n. 270/2004 in: - LMG/01 Giurisprudenza; - LM-77 Scienze economico-aziendali; - LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; - LM-52 Relazioni internazionali; - LM-56 Scienze dell’economia; - LM-62 Scienze della politica; - LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; - LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; - LM-88 Sociologia e ricerca sociale; - LM-90 Studi europei.

Prove d'esame

uno scritto e in un colloquio
La prova scritta e il colloquio verteranno sui seguenti contenuti: • conoscenza della normativa relativa all’organizzazione e al funzionamento della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento alla legislazione del sistema dell’A.F.A.M., ivi inclusi la legge n. 508/1999 e i successivi decreti di attuazione; • conoscenza di elementi del diritto amministrativo, del diritto privato, del diritto del lavoro; • conoscenza degli elementi fondamentali della contabilità e della gestione annuale del bilancio e del controllo contabile; • procedure di acquisto nelle Istituzioni A.F.A.M. sulla base del D. Lgs. n. 50/2016: MEPA e sistema delle Convenzioni, gestione delle fatture e procedure di liquidazione; procedure di acquisizione delle fatture, di liquidazione, e di pagamento nella Pubblica amministrazione ed in particolare nelle Istituzioni A.F.A.M.; • diritto tributario in riferimento alle Istituzioni A.F.A.M.; • principi della costituzione e gestione del rapporto di lavoro e delle collaborazioni nell’A.F.A.M., anche in riferimento agli aspetti fiscali e previdenziali e in riferimento all’IVA, Decreto Legislativo 165/2001 e s.m.i in riferimento alle Istituzioni A.F.A.M.; • CCNL del comparto A.F.A.M.; • conoscenza della legislazione in materia di trasparenza, tutela della privacy, diritto di accesso ai documenti amministrativi e Anticorruzione; • responsabilità del pubblico dipendente; • reati contro la pubblica amministrazione; • Statuto e Regolamenti dell’Accademia;
Nella prova orale si potrà procedere inoltre ad accertamento di: • conoscenza dell'utilizzo delle apparecchiature informatiche, dei sistemi operativi e degli applicativi più diffusi ed in particolare di: Ambiente di Windows, pacchetto Office, gestione della posta elettronica e utilizzo browser; • conoscenza della lingua inglese.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

https://www.accademialigustica.it/

Commenti

Iscriviti alla newsletter