Charitas Asp - Servizi Assistenziali per Disabili , 2 Istruttore Educativo

Anteprima

Bando di selezione pubblica per soli esami per la copertura a tempo indeterminato di 2 posti di Istruttore Educativo Cat. C1- Area degli Istruttori presso l'ASP Charitas di Modena.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Bando di selezione pubblica per soli esami per la copertura a tempo indeterminato di 2 posti di Istruttore Educativo Cat. C1- Area degli Istruttori presso l'ASP Charitas di Modena.

Requisiti e titoli di studio

 diploma di istruzione secondaria di secondo grado unitamente alla  qualifica di Educatore Professionale conseguita con una delle seguenti modalità : - ai sensi della Legge 205/2017 art. 1 commi 595, 596, 597, e 599;
- con attestato di abilitazione per “Educatore professionale” rilasciato ai sensi del DM 10 febbraio 1984;
- con attestato regionale di qualifica professionale rilasciato in passato ai sensi della Direttiva Comunitaria n. 51/1992, al termine di un concorso di formazione attuato nell’ambito del “progetto APRIS”; - con diploma universitario di “Educatore professionale”, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D. Lgs. 30/12/1992 n. 502 e s.m.i, o titoli riconosciuti equipollenti;
- con laurea triennale di cui al DM 270/2004 appartenente alla classe L19 Scienze dell’Educazione e della Formazione o lauree triennali di cui al DM 509/1999 ad essa equiparate unicamente come previsto dal DM 09.07.2009 o diplomi delle scuole dirette ai fini speciali istituite ai sensi del Dpr 162/1982 e dei diplomi universitari istituiti ai sensi della Legge 341/1990 della medesima durata ad essa equiparati unicamente come previsto dalla tabella allegata al DM 11.11.2011.
- diploma di laurea in scienze dell’educazione/educatore sociale/pedagogia/progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale e altri diplomi di laurea magistrale o specialistica in materia di scienze dell’educazione.

Prove d'esame

una prova SCRITTA, a contenuto teorico-pratico, volta ad accertare il possesso del grado di professionalità necessario per lo svolgimento delle funzioni previste per il profilo. Alla prova sarà assegnato un punteggio minimo di 21/30mi ed un punteggio massimo di 30/30mi. La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta aperta, sintetica e/o multipla, chiusa e/o nella risoluzione di un caso concreto di lavoro, il cui contenuto verterà sulle seguenti materie:  conoscenze specifiche sulle problematiche della disabilità;  strumenti di programmazione e la valutazione degli interventi;  tecniche riabilitative specifiche nella gestione di persone con disabilità e disturbi del comportamento;  nozioni di pedagogia, psicologia dello sviluppo e di neuropsichiatria dell'età evolutiva;  metodologie, strumenti e tecniche per l'analisi e la rilevazione dei bisogni della persona;  il lavoro d'équipe, il lavoro multidisciplinare e per progetti;  la comunicazione e le competenze relazionali; • ruolo dell’Istruttore Educativo con particolare riferimento ai servizi per disabili; • capacità di progettazione e gestione di azioni complesse caratterizzate dalla presenza di molteplici interlocutori; • competenza della progettazione individualizzata, organizzazione e gestione di specifici interventi con contenuti anche di tipo socio sanitario;  organizzazione e funzionamento del sistema dei servizi sociali dal punto di vista giuridico-amministrativo;  legislazione nazionale e regionale in materia di disabilità e dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari con particolare riferimento al funzionamento delle strutture residenziali e diurne per disabili; • elementi normativi in materia di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, di reati contro la Pubblica Amministrazione, Codice di Comportamento, diritti e doveri dei dipendenti pubblici, anticorruzione; • elementi normativi in materia di sicurezza sul lavoro e Privacy; • Statuto dell’Asp Charitas.

- una PROVA ORALE : punteggio minimo 21/30mi – punteggio massimo 30/30mi. La prova consisterà in un colloquio psico-attitudinale sulle materie oggetto della prova scritta e potrà consistere anche in una prova pratica di gruppo.
Le date delle prove selettive saranno rese note esclusivamente attraverso il sito istituzionale dell’Asp -

Dove va spedita la domanda

http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica

1) presentazione diretta all’Ufficio Protocollo dell’Asp dal lunedì al venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00;
2) tramite Servizio Postale esclusivamente mediante Raccomandata A/R o Raccomandata 1, le quali dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato. Per la verifica del termine di presentazione delle domande farà fede la data attestante l’avvenuto protocollo da parte dell’Asp e non la data del timbro postale. In caso di invio a mezzo posta la busta contenente la domanda dovrà riportare la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione pubblica per Istruttore Educativo Cat. C1”;
3) Invio con PROPRIA PEC (cioè PEC intestata al candidato) all’indirizzo: amministrazione@pec.charitasasp.it. In questo caso la domanda dovrà essere compilata, firmata e scansionata in formato PDF, così come tutti i documenti ad essa allegati. La domanda verrà accettata se dalla ricevuta di avvenuta consegna risulterà rispettata la data di scadenza del presente Avviso. L’oggetto della PEC di invio dovrà essere il seguente: COGNOME, NOME, SELEZIONE PUBBLICA PER ISTRUTTORE EDUCATIVO CAT. C1. Qualora la domanda venisse inviata mediante PEC NON intestata al candidato ad essa dovrà essere allegata anche la fotocopia di un documento valido di identità del candidato.

Contatta l'ente

- tel. 059 39 99 11 – e-mail direzione@charitasasp.it - gestionecontratti@charitasasp.it.
https://charitasasp.it/

Commenti