Provincia di Bergamo , 1 Istruttore Tecnico-Ambientale

Anteprima

Selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n.1 Istruttore Tecnico-Ambientale, categoria C, posizione economica 1 (con inquadramento nel nuovo sistema di classificazione Area degli Istruttori) prioritariamente riservato a volontari delle Forze Armate, con assegnazione presso il Settore Gestione del territorio, Servizio Risorse Idriche della Provincia di Bergamo.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

È indetta selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato di n.1 Istruttore Tecnico-Ambientale, categoria C, posizione economica 1 (con inquadramento nel nuovo sistema di classificazione Area degli Istruttori) prioritariamente riservato a volontari delle Forze Armate, con assegnazione presso il Settore Gestione del territorio, Servizio Risorse Idriche della Provincia di Bergamo.
I requisiti di ammissione sono contenuti all'interno del bando di concorso allegato.
È prevista una tassa di ammissione al concorso pubblico di € 10,00 (dieci/00).
Il versamento deve avvenire (esclusivamente previa autenticazione) tramite la piattaforma digitale “pagoPA”, raggiungibile direttamente in sede di compilazione della domanda di partecipazione alla selezione, oppure al seguente link: https://portale.provincia.bergamo.it/portal/autenticazione/
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul Portale Unico Reclutamento link www.inpa.gov.it, non oltre le ore 12.00.
La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata esclusivamente, a pena di esclusione, mediante iscrizione on-line, utilizzando l’apposita procedura, accessibile dal sito internet della Provincia di Bergamo.

Requisiti e titoli di studio

titoli di studio; ➢ Diploma di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico, indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio”, o corrispondente Diploma del previgente ordinamento (ad esempio, diploma di “geometra”);
➢ Diploma di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico, indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie” o corrispondente Diploma del previgente ordinamento;
➢ Diploma di Istituto Tecnico del Settore Tecnologico, indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria” o corrispondente Diploma del previgente ordinamento;
➢ Diploma di Liceo Scientifico e/o Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate;
oppure, anche nel caso in cui il candidato non sia in possesso del diploma indicato, ➢ Laurea (DM 270/2004) delle classi: L-02 Biotecnologie L-07 Ingegneria civile e ambientale L-13 Scienze biologiche L-17 Scienze dell’architettura L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali L-27 Scienze e tecnologie chimiche L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura L-34 Scienze geologiche L-38 Scienze zootecniche e tecnologie della produzione animale o Laurea ex DM 509/99, equiparate da leggi e/o specifici decreti ministeriali,
- possesso della patente di guida di categoria B (o superiore),
- adeguata conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;
- adeguata conoscenza e capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (quali, ad esempio, word, excel, internet, posta elettronica, ...).

Prove d'esame

Materie delle prove d’esame Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: • Ordinamento degli Enti Locali (Testo Unico n. 267/2000 e s.m.i.); • Norme inerenti il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni (D.Lgs. 165/2001); • Elementi in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso e accesso civico; • Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza; • Normativa in materia ambientale e di utilizzo delle risorse idriche (D.Lgs. 152/2006 – Parte seconda Titolo III e Parte terza Titolo I, II, III IV; Procedimento unico ambientale - L.127/2016 e D.Lgs 104/2017, L.R. 5/2010, Regolamento regionale 2/2020, T.U. 1775/1933, L.R. 26/2003, Regolamento Regionale 2/2006, Programma di tutela e uso delle acque – DGR 6990/2017; Autorizzazione Unica per impianti idroelettrici (FER) - D.Lgs. 387/2003 e DGR 4803/2021, Piano Energetico Ambientale Regionale impianti idroelettrici - DGR 3905/2015, Direttiva Derivazioni – Delibera Autorità di Bacino n.3/2017), in particolare con riferimento ai seguenti aspetti: o ruolo della Provincia e sistema di autorizzazioni/concessioni di competenza dell'Ente in materia di acque; o principi generali di tutela e valorizzazione dell'utilizzo, di riuso e risparmio delle risorse idriche; o nozioni di: procedimento amministrativo per l’autorizzazione/realizzazione di progetti di derivazione di acque sotterranee e di acque superficiali; derivazioni in impianti di scambio termico con pompa di calore; produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico), controllo e monitoraggio ambientale e valutazione dei risultati; valutazione di impatto ambientale; nozioni di Contratto di Fiume. • Sistemi Informativi territoriali.

Prova preselettiva La Provincia, secondo i criteri previsti dal vigente Regolamento sull’Ordinamento dei Servizi, qualora il numero di candidati superi le 100 unità, prima dell’espletamento delle prove concorsuali, si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di 30 quesiti in forma di test a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove d’esame, anche integrate con argomenti di cultura generale.
• prova scritta, da completarsi entro il tempo massimo di 1 ora, consistente alternativamente in quesiti a risposta multipla, oppure nella redazione di un elaborato, ovvero quesiti a risposta sintetica sulle materie oggetto di esame, finalizzata all'accertamento delle conoscenze richieste dal profilo professionale.
• Prova orale, consistente in un colloquio individuale sulle materie della prova scritta, finalizzata ad accertare la preparazione e la professionalità dei candidati, nonché l’attitudine a ricoprire il posto. In sede di prova orale si procederà altresì a verificare la conoscenza dei candidati in ordine alla lingua inglese, nonché la competenza nell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (ad esempio, ricerca file e gestione delle cartelle; utilizzo di editor di testi, Word o similare, per la battitura di un testo, la formattazione, impostazione o modifica, anche con inserimento di immagini, stampa e salvataggio; impostazione di un foglio di calcolo con Excel o programma similare; utilizzo di internet per l’effettuazione di ricerche, utilizzo della posta elettronica).

L’elenco dei candidati partecipanti alla selezione, le date e la sede di svolgimento dell’eventuale prova preselettiva, delle prove scritte ed orali, nonché il termine ultimo per la conclusione della selezione saranno pubblicate sul sito ufficiale della Provincia di Bergamo all’interno della sezione “Concorsi”, accessibile dalla homepage, con un preavviso di almeno 20 giorni.

Dove va spedita la domanda

https://portale.provincia.bergamo.it/portal/autenticazione/
www.inpa.gov.it

Contatta l'ente

https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/231

Per eventuali informazioni o chiarimenti inerenti la procedura di selezione, gli interessati possono contattare l’Ufficio Unico Concorsi, che risponde al tel. 035/387.411, nei seguenti orari: • mattina: da lunedì a venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12.00; • pomeriggio: da lunedì a giovedì, dalle 15.00 alle 16.00; oppure inviare una e-mail alla seguente casella: concorsi@provincia.bergamo.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Libri ed eBook consigliati