Ministero dell'Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia , collaboratore scolastico

Anteprima

concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali e per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti relativamente all’anno scolastico 2023/2024, per il profilo professionale di COLLABORATORE SCOLASTICO (area A) nelle province di GORIZIA, PORDENONE, TRIESTE e UDINE

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

È indetto il concorso per soli titoli per l’accesso ai ruoli provinciali e per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali permanenti relativamente all’anno scolastico 2023/2024, per il profilo professionale di

COLLABORATORE SCOLASTICO (area A)
nelle province di GORIZIA, PORDENONE, TRIESTE e UDINE

Le norme che regolano la procedura selettiva sono contenute nell’O.M. n. 21/2009 e successive integrazioni, e nella nota AOODGPER n. 26352 del 5 aprile 2023.
Circa i requisiti generali di ammissione, si richiama la nota MIUR prot. n. 8151 del 13 marzo 2015, per la quale alla procedura in argomento si applica l’art. 38 del D. Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 della Legge n. 97/2013, che estende la possibilità di partecipare ai pubblici concorsi anche “ai familiari dei cittadini degli Stati membri non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno permanente e ai cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE, per i soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria”. Sono altresì inclusi, ex art. 27-quater del D. Lgs. 286/1998 e successive modifiche, gli stranieri altamente qualificati titolari di Carta blu UE, nonché i familiari non comunitari di cittadini italiani.
I requisiti di ammissione ed i titoli valutabili previsti dalla suddetta O.M. 21/2009 debbono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
È altresì valutabile come “servizio svolto presso enti pubblici”, in accordo con l’art. 13 comma 2 del D. Lgs. 77/2002, anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva. Tale servizio sarà valutato con lo stesso punteggio attribuito, nella tabella di valutazione dei titoli allegata all’O.M. 21/2009, al servizio prestato alle dipendenze delle amministrazioni statali.
Ancora in ordine alla valutazione dei titoli posseduti dagli aspiranti, si richiama la nota prot. DGPER n. 24681 del 14 agosto 2020, con la quale è stato trasmesso il parere 1184 del 2020 del Consiglio di Stato, relativo alla valutazione dei servizi prestati nelle Province Autonome di Trento e Bolzano e nella Regione Valle d’Aosta se dichiarato dai candidati.
Con riferimento all’elenco delle certificazioni informatiche e digitali valutabili e ai punteggi loro assegnabili, precisando che si valuta comunque un solo titolo, si rimanda alle tabelle allegate, per ciascun profilo professionale, al D.M. 50/2021, così come da ultimo integrate dalla nota DGCASIS prot. n. 721 del 3.3.2021. Gli aspiranti utilmente collocati nelle graduatorie delle province di Gorizia e Trieste, per la nomina nelle scuole con lingua di insegnamento slovena, debbono possedere una conoscenza della suddetta lingua adeguata al profilo professionale, comprovata dal possesso di un titolo di studio conseguito in una istituzione scolastica con lingua di insegnamento slovena ovvero da accertarsi con apposito colloquio.
La domanda contempla un’apposita sezione, denominata “Modello H: Attribuzione priorità”, da compilarsi ogni anno per il personale che intenda usufruire dei benefici dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5, 6 e 7 della Legge n. 104/1992, come modificata dal D. Lgs. 30 giugno 2022, n. 105.
Le dichiarazioni concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza di cui all’art. 5, comma 4, nn. 13), 14), 15), 18) e 19) del DPR 9 487/1994 nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992 devono essere necessariamente riformulate annualmente dai candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente.
Le domande degli aspiranti alla prima inclusione nella graduatoria e degli aspiranti all’aggiornamento della graduatoria tuttora vigente dovranno pervenire, entro e non oltre il 18 maggio 2023.
Le domande di ammissione potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio Istanze on-line (POLIS). L’accesso al servizio Istanze on-line sarà raggiungibile mediante il Portale InPa, oppure direttamente dall'home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione Servizi o, in alternativa, tramite il seguente percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line. Il servizio sarà attivo dalle ore 9,00 del 27 aprile 2023 fino alle ore 23,59 del 18 maggio 2023.
Per la presentazione delle istanze è possibile accedere ai servizi del Ministero dell’istruzione e del merito esclusivamente con credenziali digitali SPID/CIE. Si ricorda inoltre che il servizio Istanze on-line richiede il possesso di un’abilitazione indispensabile per accedere al servizio; per ottenere l’abilitazione l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”. Tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.
All’indirizzo da ultimo riportato è altresì possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.
Si segnala che anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a. s. 2023-24 (Allegato G), è adottata la modalità telematica. L’istanza sarà resa disponibile dopo che l’Ufficio per l’Ambito territoriale avrà completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.
Le eventuali esclusioni saranno comunicate tramite mail indirizzata alla PEO dichiarata in domanda.
Le controversie e i ricorsi avverso le graduatorie sono devoluti al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.
Si fa presente, altresì, che chi ha presentato istanza di depennamento dalle graduatorie permanenti provinciali per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia può presentare domanda di inclusione nelle graduatorie provinciali permanenti della provincia per cui ha presentato domanda di iscrizione nella terza fascia delle graduatorie di istituto.

Requisiti e titoli di studio

Titoli di studio richiesti

Dove va spedita la domanda

https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

Contatta l'ente

http://www.usrfvg.gov.it/it/home/

Commenti