Comune di Saronno , 2 Agente di Polizia Locale

Anteprima

CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI AGENTE DI P.L. - (con riserva per n. 1 posto a volontari delle FF.AA.)

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE - AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CAT. C) – DA DESTINARE AL SERVIZIO POLIZIA LOCALE (con riserva per n. 1 posto a volontari delle FF.AA.)
Si rende noto che è indetto Concorso Pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato di Agente di Polizia Locale – Area degli Istruttori (ex cat. C), da destinare al Servizio Polizia Locale e che in esito alla presente procedura concorsuale sarà formata una graduatoria che potrà essere utilizzata, a insindacabile giudizio dell’Ente, per gli ulteriori posti di pari profilo previsti nel Piano Triennale Fabbisogno del Personale, alle scadenze ivi indicate;
Le attività che caratterizzano tale profilo professionale sono quelle indicate nelle declaratorie di cui all’allegato A del CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021.
Che ai sensi dell’art. 1014, comma 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 e successive modifiche e integrazioni, essendosi determinato un cumulo di frazioni di riserva pari/superiore all’unità, n. 1 posto è riservato prioritariamente a volontari delle FF.AA. Nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti all’anzidetta categoria, i suddetti posti saranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria.
Si precisa che i beneficiari della riserva in questione sono tutti i volontari in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta:  
- VFP1 volontari in ferma prefissata di 1 anno;
- VFP4 volontari in ferma prefissata di 4 anni;
- VFB volontari in ferma breve triennale;
- Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata (art. 678, comma 9);
 L’assunzione a tempo pieno e indeterminato dei vincitori è subordinata all'esito negativo della procedura di mobilità obbligatoria ex art. 34 bis del D.Lgs. 165/2001.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: diploma di maturità che consenta l’iscrizione all’Università.
conoscenza delle applicazioni informatiche di base (Word – Excel – art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001);
conoscenza della lingua inglese (art. 37, comma 1, D.Lgs. 165/2001);
patente di guida di categoria B o superiore non speciale.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

prima prova scritta consisterà in un questionario a risposta sintetica o una serie di test a risposta obbligata sulle materie d’esame

seconda prova scritta di carattere teorico-pratico consisterà nella predisposizione di un atto amministrativo o una relazione o un provvedimento o un verbale o un altro elaborato tecnico, nelle materie oggetto delle prove d’esame, direttamente riferito alla soluzione di un problema e/o caso pratico posto al candidato dalla Commissione esaminatrice, attinente la concreta attività lavorativa e le mansioni del profilo per il quale si concorre.

prova orale consisterà in un colloquio volto ad accertare le competenze tecnico-giuridiche sulle materie d’esame

PROGRAMMA DI ESAME · Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Locale; · Codice della strada e suo Regolamento attuativo; · Nozioni di Diritto Penale e Procedura Penale; · Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e Regolamento attuativo; · Nozioni sulle normative in materia di attività commerciali e di pubblici esercizi; · Ordinamento delle Autonomie locali (D.Lgs. 267/2000); · Legge 241/1990; · D.Lgs. 165/2001 e ulteriori nozioni sul rapporto di pubblico impiego. · Nozioni sull'ordinamento costituzionale; · Disposizioni sulla competenza penale del Giudice di Pace (D.Lgs. n. 274/2000); · Nozioni di infortunistica stradale; · Nozioni di vigilanza sull'attività edilizia ed urbanistica; · Nozioni di legislazione in materia ambientale; · Nozioni sulla legge di depenalizzazione dei reati minori n. 689 del 24/11/81.

Tutte le comunicazioni , saranno pubblicate sul sito web del Comune

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

https://www.comune.saronno.va.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati