Comune di Ivrea , 2 Specialista di servizio” - Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di n. 2 posti di “Specialista di servizio” - Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione (corrispondente alla categoria D posizione economica D1 del previgente ordinamento) - presso  l’Area sviluppo economico e risorse finanziarie - Servizio Entrate Tributarie.

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

IL DIRIGENTE DELL’AREA AMMINISTRATIVA, SERVIZI GENERALI E PERSONALE
RENDE  NOTO
che è indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e a tempo pieno di n. 2 posti di “Specialista di servizio” - Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione (corrispondente alla categoria D posizione economica D1 del previgente ordinamento) - presso  l’Area sviluppo economico e risorse finanziarie - Servizio Entrate Tributarie.
CONTENUTI PROFESSIONALI DELLE COMPETENZE RICHIESTE 
Il contenuto professionale del profilo di “Specialista di servizio” - Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione, prevede lo svolgimento delle seguenti attività, che sinteticamente si elencano a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• Istruttoria di procedimenti amministrativi anche complessi (sia finanziari che contabili) e redazione di atti e provvedimenti, anche con inserimenti ed elaborazioni in sistemi informativi, che a titolo esemplificativo qui si riassumono:

                  - Redazione e aggiornamento di schemi di contratti e convenzioni;
                  - Predisposizioni di determinazioni e deliberazioni;
                  - Verbalizzazione di sedute di organi e di commissioni;
• Organizzazione ed erogazione di servizi, con rapporti anche di alta complessità con soggetti esterni, cittadini, fornitori, ecc…;

• Rapporti con il pubblico prevalentemente tramite predisposizione di comunicazioni scritte, con elevato grado di autonomia.

Per lo svolgimento di tali attività si richiedono le seguenti conoscenze, competenze e capacità professionali:
• Adeguate conoscenze sulle materie previste dal bando di concorso;

• Buone relazioni interpersonali e predisposizione al lavoro di gruppo;

• Capacità di assumere le responsabilità richieste dal ruolo;

• Capacità di relazione, comunicazione e orientamento all'utenza;

• Capacità di agire in autonomia rispetto a direttive di massima con significativa ampiezza delle soluzioni possibili;

• Capacità di analisi e di problem solving;

• Avanzata capacità di comunicazione e sintesi scritta e verbale; 

• Capacità di coordinare attività di personale inquadrato in categoria inferiore;

• Motivazione al ruolo;

• Conoscenza della lingua inglese;

• Conoscenza dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse.

L’accertamento del possesso delle suddette competenze e capacità avverrà mediante le prove previste nel presente bando. 

Requisiti e titoli di studio

TITOLO DI STUDIO per l’accesso dall’esterno (il candidato deve aver conseguito uno dei seguenti titoli):
Laurea di Primo Livello (L) del nuovo ordinamento (DM 509/99 o DM 270/04): - classe 02 Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici - classe 15 Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - classe 17 Laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale - classe 19 Laurea in Scienze dell’Amministrazione - classe 28 Laurea in Scienze Economiche - classe 31 Laurea in Scienze Giuridiche - classe 35 Laurea in Scienze Sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace - classe 36 Laurea in Scienze Sociologiche - classe L 14 Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici - classe L 16 Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione - classe L 18 Laurea in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale - classe L 33 Laurea in Scienze Economiche - classe L 36 Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - classe L 37 Laurea in Scienze Sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace - classe L 40 Laurea in Sociologia

Laurea Specialistica (LS) o Laurea Magistrale (LM) del nuovo ordinamento (DM 509/99 o DM 270/04): - classe 22/S Giurisprudenza - classe 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - classe 60/S Relazioni internazionali - classe 64/S Scienze dell’economia - classe 70/S Scienze della politica - classe 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni - classe 84/S Scienze economico-aziendali - classe 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo - classe 89/S Sociologia - classe 99/S Studi europei - classe 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica - classe LM-52 Relazioni internazionali - classe LM-56 Scienze dell'economia - classe LM-62 Scienze della politica - classe LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni - classe LM-77 Scienze economico-aziendali - classe LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo - classe LM-87 Servizio Sociale e politiche sociali - classe LM-88 Sociologia e ricerca sociale - classe LM-90 Studi europei - classe LMG/01 Giurisprudenza

DL - Diploma di Laurea vecchio ordinamento: - Laurea in Giurisprudenza - Laurea in Economia e Commercio - Laurea in Scienze Politiche - Laurea in Scienze dell'Amministrazione

Prove d'esame

Preselezione Per il perseguimento degli obiettivi di celerità ed economicità, l'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere alla preselezione degli aspiranti, valutando il numero delle domande di ammissione pervenute ed ammesse, con eventuale previsione della medesima prova qualora il numero delle domande stesse sia pari o superiore a trenta o vengano ravvisate ulteriori e differenti motivazioni.
La prova di preselezione è prevista per LUNEDI’ 26 GIUGNO 2023 alle ore 9,30 presso la Sala Santa Marta - Piazza Santa Marta - IVREA.

PROVA SCRITTA A CONTENUTO TEORICO-PRATICO: La prova può consistere nella stesura di un tema o di uno o più quesiti a risposta sintetica o nella stesura di atti che consentano la verifica sia della preparazione tecnico-amministrativa, sia della conoscenza delle seguenti materie e settori di attività: - Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000) con particolare riferimento all’Ordinamento finanziario e contabile; - Normativa sulla contabilità armonizzata (D.Lgs. n.118/2011); - Diritto tributario con particolare riferimento ai tributi degli Enti Locali (Imu, Tari, Addizionale comunale irpef, imposta di soggiorno, canone unico patrimoniale…); - Disciplina del contenzioso tributario; - Normativa sull’attività di accertamento e sulla riscossione ordinaria e coattiva delle entrate; - Diritto amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo, atti amministrativi, diritto di accesso; - Elementi in materia di appalti e contratti pubblici, con particolare riferimento alle procedure per la fornitura e l’affidamento di beni e servizi.

PROVA ORALE: La prova consisterà in un colloquio finalizzato ad approfondire la conoscenza sulle materie della prova scritta ed inoltre: - Procedure esecutive, cautelari e concorsuali (ad esempio, procedure da sovraindebitamento, fallimenti); - Nozioni dell'attività notificatoria; - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013 e s.m.i.); - Elementi in materia di normativa sulla Privacy (Reg. UE 2016/679 GDPR e D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.); - Elementi in materia di normativa anticorruzione e trasparenza nella Pubblica Amministrazione (L. 190/2012 e s.m.i. e D.Lgs. 33/2013 e s.m.i.); - Accertamento della conoscenza della lingua inglese; - Accertamento dell’uso del computer e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Le prove di esame si svolgeranno presso la Sala Consiglio - Palazzo Comunale - Piazza Vittorio Emanuele, n.1 - IVREA, con il seguente calendario:
- PROVA SCRITTA: MARTEDI’ 11 LUGLIO 2023 ore 9.30;
- PROVA ORALE: LUNEDI’ 24 LUGLIO 2023 ore 9.30.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

https://www.comune.ivrea.to.it/entra-in-comune/concorsi-e-selezioni/concorsi-pubblici.html
Per eventuali chiarimenti od informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Personale del Comune (Via Piave n. 2 - 0125/410.269/238) nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dal lunedì al giovedì anche dalle ore 14,00 alle ore 16,30

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati