Regione Toscana, 6 istruttore servizi direzionali

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di sei posti di istruttore servizi direzionali, profilo di ruolo istruttore mobilita' e autonomia disabili, area degli istruttori, a tempo indeterminato. (GU n.39 del 23-5-2023)

Scheda

Località
Posti
6
Scadenza
Scaduto
Tipo

Bando e allegati

E' indetto concorso pubblico, per esami, per l'assunzione a tempo
indeterminato di sei unita' di personale, area degli istruttori,
profilo professionale istruttore servizi direzionali, profilo di
ruolo istruttore mobilita' e autonomia disabili.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere trasmessa
con le modalita' telematiche riportate nel bando, entro e non oltre
le ore 12,00 del termine perentorio di trenta giorni a decorrere dal
giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nel Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (B.U.R.T.).
La scadenza del termine di presentazione delle domande e' il 23
giugno 2023
, ore 12,00.
Copia integrale del bando di concorso pubblico e' disponibile sul
sito internet della Regione Toscana: www.regione.toscana.it -
«Amministrazione trasparente» - «Bandi di concorso» - «Bandi di
concorso e avvisi sul personale» - «Concorsi per tempo
indeterminato».

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio di scuola secondaria superiore (diploma di maturità) accompagnato da: ◦ certificazioni attestanti il superamento di uno o più corsi formativi (della durata minima di 50 ore ciascuno) per un totale di 225 ore (di cui almeno la metà pratiche) su tematiche afferenti alla professione di Educatore Cinofilo, ai sensi della normativa UNI 11790 relativa alle Attività professionali non regolamentate e/o dal diploma di laurea triennale in “Tecniche di Allevamento Animale ed Educazione Cinofila” – indirizzo “Allevatore ed Educatore Cinofilo”, appartenente alla classe “L-38 - Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali” (D.M. 270/2004); ovvero
◦ un’esperienza lavorativa di Istruttore cane guida della durata di almeno 12 mesi, anche non continuativi, svolta negli ultimi 5 anni dalla data di pubblicazione del presente bando, adeguatamente documentabile, maturata presso un ente che risulta essere membro della International Guide Dog Federation (IGDF), con contratto di lavoro subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa.
- patente di guida categoria B;
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

PROVA SCRITTA La prova scritta potrà essere svolta, a scelta della Commissione esaminatrice, sotto forma di elaborato scritto, in un questionario a risposte sintetiche e/o in domande a risposta multipla, anche a carattere teorico-pratico, volte ad accertare anche le capacità applicative ed attitudinali dei candidati nonché la professionalità degli stessi, anche eventualmente con riferimento a specifiche situazioni o a casi problematici su una o più delle materie di seguito riportate: • elementi di diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione e al sistema delle fonti del diritto; • elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza e accesso), alla disciplina del procedimento amministrativo e dell’atto amministrativo; • elementi di diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto della Regione Toscana; • elementi di etologia, di antrozoologia e di cinognostica; • elementi di veterinaria, nozioni di primo soccorso e benessere animale; • elementi di educazione cinofila, di teorie dell’apprendimento e di teoria delle tecniche di istruzione del cane; • principi della comunicazione nella relazione con il cane.

PROVA PRATICA La prova pratica consiste nello svolgimento di esercizi, da eseguirsi con i cani, attraverso i quali i candidati dovranno dimostrare la propria capacità nel relazionarsi correttamente con i cani stessi agendo secondo i principi dell’educazione cinofila.

PROVA ORALE La prova orale verte, oltre che sulle materie oggetto della prova scritta, sulle seguenti materie: • elementi in materia di rapporto di lavoro pubblico, con particolare riferimento al D.lgs. n. 165/2001, al D.P.R. 62/2013 (codice comportamento) e al C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali 2019-2021; • elementi in materia di data protection e sicurezza informatica, anche in relazione al GDPR n. 679/2016; • organizzazione della Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, così come definita dal Regolamento che ne disciplina le attività (approvato con D.P.G.R. 21 ottobre 2013, n.58/R); • utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi; • conoscenza della lingua inglese.

Il dettaglio del diario delle prove d’esame, compresa l’eventuale prova preselettiva – orario, luogo, modalità di svolgimento, norme tecniche per la partecipazione alle prove o l’eventuale rinvio – è portato a conoscenza dei candidati mediante specifico avviso pubblicato sul sito della Regione Toscana

Dove va spedita la domanda

https://www336.regione.toscana.it/node/178

Contatta l'ente

https://www.regione.toscana.it/regione/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso

• per informazioni e chiarimenti sull'avviso: concorsi-info@regione.toscana.it;
• per richieste di assistenza tecnica: urp@regione.toscana.it

Commenti