Comune di Bondeno, 8 istruttori – agenti di Polizia Locale

Anteprima

Avviso di selezione pubblica per soli esami a valenza sovra comunale per la copertura di complessivi n.8 posti di Agente di Polizia Locale presso i Comuni di Bondeno, Poggio Renatico, Terre del Reno e Cento - proroga al 30/09/2023 del termine per l apresentazione delle istanze di partecipazione. CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI A VALENZA SOVRA COMUNALE PER LA COPERTURA DI COMPLESSIVI N.8 POSTI DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE PRESSO I COMUNI DI BONDENO, POGGIO RENATICO, TERRE DEL RENO E CENTO .

Scheda

Località
Posti
8
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Selezione pubblica a validità  sovra comunale, per l’assunzione alle dipendenze dei Comuni di Bondeno, Terre del Reno, Poggio Renatico, Cento, per soli esami, finalizzata alla formazione di una graduatoria per il reclutamento e l’assunzione a tempo indeterminato, tempo pieno, di istruttori – agenti di Polizia Locale da inquadrare in relazione al nuovo sistema di classificazione del personale disciplinato dal Titolo III CCNL valevole per il personale del Comparto Funzioni Locali 16/11/2022 e dall’allegato A del medesimo Contratto.

Requisiti e titoli di studio

Titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale (diploma di maturità),
Essere titolare di patente di guida di categoria B o superiore
Essere titolare di patente di guida di categoria A2 o superiore per la guida dei motocicli o obbligo di conseguimento della stessa
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

1^Prova : Preselezione (eventuale): Nel caso in cui il numero di candidati che avranno presentato domanda di ammissione alla selezione sia inferiore o uguale a 200 (duecento) non si darà luogo alla prova preselettiva. In ogni caso verrà data opportuna comunicazione ai candidati circa lo svolgimento o meno della prova preselettiva tramite pubblicazione sul sito del Comune di Bondeno. In caso di necessità di svolgimento della prova preselettiva la comunicazione ai candidati secondo le modalità succitate avverrà con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova preselettiva stessa.

2^ Prova: Prova di abilità fisica La prova consiste nella verifica da parte del candidato delle abilità necessarie all’espletamento dei servizi di istituto, con particolare riferimento alle attività di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza, soccorso stradale e alle popolazioni nell’ambito delle attività di protezione civile, così come previsto dalla Direttiva in materia di “criteri e sistemi di selezione per l’accesso” e per la “formazione iniziale” degli operatori di polizia locale approvata con Delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 278 del 14 febbraio 2005 e ss.mm.ii., - punto 1 e).

Esercizi, da svolgere in sequenza con brevissimi periodi di pausa tra uno e l’altro:  corsa 800 metri piani: l’esercizio deve essere concluso entro un tempo massimo di 6’ (uomini) e 6’30” (donne);  piegamento sulle gambe nel numero di 20 in un tempo massimo di n. 2 minuti (l’articolazione del ginocchio deve formare almeno un angolo retto);  piegamenti consecutivi, senza appoggio intermedio di altre parti del corpo diverse dalle mani e dalle ginocchia, sulle braccia nel numero di 15 (uomini) e 10 (donne) in tempo massimo di 2’: il piegamento è ritenuto valido se il corpo rimane disteso in asse e il movimento parte dalla condizione di braccia distese, passa per la condizione in cui i gomiti superano l’altezza della cassa toracica e si conclude nella condizione di braccia distese;

3^ Prova: Prova scritta teorico/pratica La prova scritta teorico/pratica sarà composta da domande a risposta sintetica aperta, da svolgersi con un elaborato di lunghezza limitata, e/o da quiz a risposta chiusa sulle seguenti materie:  Codice della Strada, Regolamento di Esecuzione ed Attuazione del Codice della Strada  Sistema sanzionatorio amministrativo  Elementi di diritto penale e di procedura penale  Elementi di diritto Amministrativo con particolare riferimento all’ordinamento degli Enti Locali e alle norme sul procedimento amministrativo  Ordinamento della polizia locale con riferimento alla legge 65/1986 e alla Legge Regione Emilia Romagna n. 24/2003  Normativa sul commercio  Normativa sui pubblici esercizi con riferimento alla Legge Regionale dell’Emilia Romagna 14/2003  Normativa in materia di edilizia  Normativa in materia di ambiente

4^ Prova: Prova psico-attitudinale Sono ammessi a tale prova i candidati che abbiano superato la prova scritta.

5^ Prova: Prova orale Alla prova orale saranno ammessi i candidati che avranno superato tutte le prove precedenti. La prova consisterà in un colloquio vertente sulle materie oggetto della prova scritta teorico pratica, su analisi di casi e di situazioni comuni per l’agente di Polizia Locale.

Dove va spedita la domanda

https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
https://www.comune.bondeno.fe.it/bandi-di-concorso

Contatta l'ente

https://vurp.comune.bondeno.fe.it/#/
https://www.comune.bondeno.fe.it/bandi-di-concorso

Categorie correlate

Commenti

Libri ed eBook consigliati