Ministero della Salute - Direzione Generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio DGPOB, 2 posti di Dirigente statistico

Anteprima

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità di personale dirigenziale di livello non generale con il profilo di “Dirigente statistico (esperto in materie sanitarie)”, da inquadrare nel ruolo dei dirigenti di seconda fascia del Ministero della salute (CODICE CONCORSO 820).

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


Ministero della salute: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità di personale dirigenziale di livello non generale con il profilo di “Dirigente statistico (esperto in materie sanitarie)”, da inquadrare nel ruolo dei dirigenti di seconda fascia del Ministero della salute (CODICE CONCORSO 820).



Per tutte le informazioni relative alla procedura gli interessati possono consultare il bando di concorso disponibile sul portale inPa e sul sito istituzionale del Ministero della salute.

Requisiti e titoli di studio

- Diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario in Statistica ovvero Laurea specialistica o Laurea magistrale in una qualunque delle classi di lauree di possibile equiparazione ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 luglio 2009 citato in premessa, nonché ogni altro titolo di studio equipollente in base alla normativa vigente.
- Diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario in Scienze statistiche ed attuariali ovvero Laurea specialistica o Laurea magistrale in una qualunque delle classi di lauree di possibile equiparazione ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 luglio 2009 citato in premessa, nonché ogni altro titolo di studio equipollente in base alla normativa vigente.
- Diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario in Scienze statistiche ed economiche ovvero Laurea specialistica o Laurea magistrale in una qualunque delle classi di lauree di possibile equiparazione ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 luglio 2009 citato in premessa, nonché ogni altro titolo di studio equipollente in base alla normativa vigente.
- Diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario in Scienze economiche, statistiche e sociali ovvero Laurea specialistica o Laurea magistrale in una qualunque delle classi di lauree di possibile equiparazione ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 luglio 2009 citato in premessa, nonché ogni altro titolo di studio equipollente in base alla normativa vigente.
- Diploma di laurea rilasciato secondo il previgente ordinamento universitario in: Economia e commercio ovvero Laurea specialistica o Laurea magistrale in una qualunque delle classi di lauree di possibile equiparazione ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 9 luglio 2009 citato in premessa, nonché ogni altro titolo di studio equipollente in base alla normativa vigente.
---
Trovarsi in una delle seguenti posizioni:
1. essere dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea, ed aver compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea. Per i dipendenti delle amministrazioni statali reclutati a seguito di corso-concorso, il periodo di servizio è ridotto a quattro anni.
2. essere in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche non ricomprese nel campo di applicazione dell'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, muniti del diploma di laurea, ed avere svolto per almeno due anni le funzioni dirigenziali;
3. aver ricoperto incarichi dirigenziali o equiparati in amministrazioni pubbliche per un periodo non inferiore a cinque anni, purché muniti di diploma di laurea;
4. essere cittadini italiani, forniti di idoneo titolo di studio universitario, ed aver maturato, con servizio continuativo per almeno quattro anni presso enti od organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni funzionali apicali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

La procedura è articolata nelle seguenti fasi concorsuali:
a) una eventuale prova preselettiva che può svolgersi mediante l’utilizzo di strumentazione informatica e di tecnologia digitale, anche in sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti;
b) due prove scritte, di cui una a contenuto teorico e una a contenuto pratico, che possono essere svolte mediante l’utilizzo di strumentazione informatica e di tecnologia digitale, anche in sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti;
c) una fase di valutazione dei titoli dei candidati; d) una prova orale che può essere svolta in videoconferenza, garantendo comunque l'adozione di soluzioni tecniche che ne assicurino la pubblicità, l'identificazione dei partecipanti, la sicurezza delle comunicazioni e la loro tracciabilità, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.
---
Prova preselettiva
In relazione al numero di domande pervenute, si fa riserva di effettuare una prova preselettiva, articolata in una serie di domande a risposta multipla su una o più delle materie indicate nell’art. 10.
---
La prima prova scritta consiste nella redazione di un elaborato, anche nella forma di risposta sintetica a una pluralità di quesiti di carattere teorico, su una o più delle materie di seguito indicate:
Diritto dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali;
Diritto amministrativo;
Diritto sanitario;
Organizzazione del Ministero della salute;
Contabilità pubblica;
Economia sanitaria;
Economia politica
Statistica;
Statistica sanitaria;
Epidemiologia: valutazione dei bisogni di salute e misure epidemiologiche;
ICT in sanità, sanità digitale ed evoluzione dei sistemi informativi;
Normativa in materia di amministrazione digitale, e-government e agenda digitale.
---
La seconda prova scritta, a contenuto pratico, è diretta ad accertare l’attitudine dei candidati ad individuare la soluzione corretta, sotto il profilo della legittimità, della convenienza e della efficienza ed economicità organizzativa, di questioni connesse all’organizzazione e il funzionamento del Ministero della salute e delle sue attività, e/o degli enti, istituti e agenzie facenti parte del Servizio sanitario nazionale.
---
La prova orale mira ad accertare la preparazione e la professionalità del candidato nonché l’attitudine all’espletamento delle funzioni dirigenziali e consiste in un colloquio su una o più delle materie previste dal precedente art. 9 nonché sulle seguenti qualità attitudinali ad impatto manageriale:
- Adeguate conoscenze in tema di tecnologie digitali e informatiche anche ai fini gestionali;
- Capacità, attitudini e motivazioni individuali, anche attraverso prove, nell’ambito della prova orale, finalizzate alla loro osservazione e valutazione comparativa, definite secondo metodologie e standard riconosciuti;
- Capacità organizzative e manageriali in rapporto a specifiche situazioni proprie del ruolo dirigenziale.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=1c3bd1aa9dd7493d840fcc42cf151e5d

Contatta l'ente

https://www.salute.gov.it/

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti