INAIL, Responsabile tecnico nel settore della manutenzione e dei servizi tecnologici

Anteprima

Procedura di reclutamento, per titoli e colloquio, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 3 unità di personale con profilo professionale di Responsabile tecnico nel settore della manutenzione e dei servizi tecnologici, livello B2 del Contratto collettivo nazionale di lavoro per l’industria metalmeccanica e la costruzione di impianti

Scheda

Occupazione
Ente
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati


AVVISO: Ai sensi dell’art. 3, comma 3, della presente procedura di reclutamento, il termine di presentazione delle domande di partecipazione è di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul sito istituzione dell’Inail, www.inail.it. Pertanto, il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla presente procedura scadrà il 20 luglio 2023 alle ore 23:59.



Ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023, limitatamente ai candidati residenti o domiciliati nei territori di cui all’allegato 1 del predetto decreto-legge, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla presente procedura è sospeso sino al 31 agosto 2023. Ne consegue che i suddetti candidati potranno presentare la domanda di partecipazione sino al 30 settembre 2023 ovvero sino ad altra data che potrà essere indicata in sede di conversione, con legge, del decreto-legge n. 61/2023.



Inail – Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro indice una procedura di reclutamento, per titoli e colloquio, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 3 posizioni disponibili presso la Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail.



La sede di lavoro unica è presso il Centro protesi di Vigorso di Budrio (BO).



Al personale assunto si applicherà il contratto collettivo nazionale per i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata e alla installazione di impianti.


Per l'ammissione alla procedura di reclutamento è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Possono, altresì, partecipare i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero i cittadini di Paesi Terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
b) godimento dei diritti civili e politici. I cittadini degli Stati dell’Unione Europea devono ugualmente godere dei diritti civili e politici nel proprio Stato di appartenenza;
c) idoneità fisica all’impiego;
d) non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione di un rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni e non avere procedimenti penali in corso;
e) non essere stato destituito dai pubblici uffici;
f) non essere stato dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento ovvero decaduto da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
g) posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, qualora soggetto agli obblighi di leva;
h) laurea magistrale ovvero laurea specialistica ovvero diploma di laurea V.O., o titolo ad essi equipollente o equiparato, in una delle seguenti classi:
- Ingegneria Civile (LM-23)
- Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24)
- Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04)
Sono ammessi alla partecipazione alla predetta procedura di reclutamento anche coloro che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero. In tal caso, è richiesta la dichiarazione di equivalenza ai sensi dall’art. 38 del D.lgs. n.165/2001; la relativa modulistica è disponibile sul sito web del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di equivalenza sarà ammesso alla procedura di reclutamento con riserva specifica, purché sia stata attivata la procedura di cui al citato art. 38, fermo restando che l’equivalenza del titolo di studio dovrà obbligatoriamente essere presentata prima della stipula del contratto.
i) patente di guida non inferiore alla categoria "B";
l) conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri) da valutarsi in sede di colloquio.



I requisiti per ottenere l'ammissione alla procedura di reclutamento debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda.

Requisiti e titoli di studio

h) laurea magistrale ovvero laurea specialistica ovvero diploma di laurea V.O., o titolo ad essi equipollente o equiparato, in una delle seguenti classi:
- Ingegneria Civile (LM-23)
- Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24)
- Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04)
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

1. Nell’ambito della procedura di valutazione dei candidati, la Commissione dispone di complessivi 100 punti, così ripartiti:
- 40 punti per la valutazione dei titoli del candidato, così ulteriormente ripartiti:
o titoli di studio ulteriori rispetto a quello richiesto per la partecipazione alla presente procedura di eclutamento e/o qualificazioni professionali, inerenti al profilo professionale richiesto (fino a 10 pt.) o esperienze lavorative (fino a 30 pt.)
- 60 punti per la valutazione del colloquio, che verterà sulle materie tecniche di interesse per il coordinamento delle attività manutentive di edifici, impianti e apparecchiature e sarà finalizzato ad accertare il grado di competenza necessario per lo svolgimento delle mansioni previste.

Dove va spedita la domanda

1. La presente procedura di reclutamento è pubblicata sul portale “inPa”, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it e sul sito istituzionale dell’Inail www.inail.it Amministrazione trasparente - bandi di concorso.

Contatta l'ente

1. I candidati possono esercitare il diritto di accesso agli atti della selezione se vi abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridiche direttamente rilevanti, inviando la relativa richiesta al seguente indirizzo: INAIL - Direzione Centrale Risorse Umane, Ufficio Risorse Umane, Piazzale G. Pastore n. 6, 00144 Roma ovvero al seguente indirizzo PEC: dcrisorseumane@postacert.inail.it.

Commenti