COMUNE DI CAMPOBASSO, 10 posti di poliziotto municipale

Anteprima

COMUNE CAMPOBASSO - CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 10 UNITA’ PER IL PROFILO PROFESSIONALE DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE (Area degli Istruttori – categoria C)

Scheda

Occupazione
Località
Posti
10
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Requisiti e titoli di studio

Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale
Patente di guida di categoria B in corso di validità
Essere in possesso, per quanto se ne è a conoscenza, dell’idoneità fisica all’impiego con riguardo alle mansioni proprie del profilo di Agente di Polizia Locale
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Preselezione
L’Amministrazione si riserva di procedere ad una preselezione qualora il numero dei candidati superasse n. 400 unità.
La prova scritta sarà, in tal caso, preceduta da prova preselettiva che consisterà nella somministrazione di prove quiz a risposta multipla della durata di circa 60 minuti, riguardanti le materie oggetto d’esame indicate nel presente bando. Vengono predisposte n. 60 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta; ad ogni risposta esatta viene assegnato n. 1 punto, ad ogni risposta errata viene assegnato il punteggio negativo di - 0,25 e ad ogni risposta non data viene assegnato il punteggio nullo.
---
La prova scritta, da svolgersi con l’utilizzo di strumenti informatici e digitali ai sensi di quanto disciplinato dal D.L. n. 36/2022 come convertito dalla legge n. 79/2022, verterà sulle materie del programma d’esame. Tale prova potrà consistere nella redazione di un elaborato teorico pratico oppure nella redazione di risposte sintetiche aperte ad uno o più quesiti sulle medesime materie del programma d’esame.
---
Le materie oggetto della prova scritta sono le seguenti:
- Ordinamento e disciplina della Polizia Locale;
- Codice della Strada e relativo regolamento di attuazione;
- Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di esecuzione;
- Normativa in materia di commercio e pubblici esercizi, ambiente, urbanistica ed edilizia;
- Nozioni di diritto e procedura penale con particolare riferimento all’attività di Polizia Giudiziaria;
- Nozioni di diritto amministrativo e sanzioni amministrative, norme in materia di documentazione amministrativa, di procedimento amministrativo, di diritto di accesso ai documenti amministrativi, di trasparenza e di anticorruzione;
- Nozioni sull’ordinamento degli enti locali, sulla legislazione del rapporto di pubblico impiego e codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
---
La prova orale consisterà in un colloquio individuale sulle materie della prova scritta e mira ad accertare le conoscenze e la professionalità del candidato, nonché l’attitudine al ruolo ed all’espletamento delle funzioni di riferimento.
In sede di prova orale, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n. 165/2001, la Commissione procederà all’accertamento della conoscenza della lingua inglese nonché dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; a tale scopo, alla Commissione di concorso potranno essere aggregati membri aggiunti.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=6a3c98fe13744a0e8d5de209008b839e

Contatta l'ente

Settore Risorse Umane
Responsabile Funzionario con incarico di posizione organizzativa del Settore Risorse Umane Dott. Angelo Ruggi
Indirizzo Piazza Vittorio Emanuele II n. 29 - 86100 Campobasso
Telefono 0874/405509
E-mail angelo.ruggi@comune.campobasso.it
Sitowww.comune.campobasso.it

Categorie correlate

Commenti