UNIVERSITA' TELEMATICA NICCOLO' CUSANO - ROMA, dottorato di ricerca in Territorio, innovazione e sostenibilità - 39° ciclo
Anteprima
Ammissione, per curriculum ed esami, al dottorato di ricerca in Territorio, innovazione e sostenibilita' - 39° ciclo, anno accademico 2023-2024. (GU n.57 del 28-07-2023)
Si comunica che presso l'Unicusano e' attivata una selezione pubblica, per curriculum universitario ed esami, per la copertura di sei posti, di cui cinque con borsa, per il dottorato di ricerca in Territorio, innovazione e sostenibilita' - XXXIX ciclo, anno accademico 2023-2024.
Le domande di ammissione al concorso, da redigere in carta libera esclusivamente secondo lo schema allegato al bando, devono essere spedite attraverso posta certificata al seguente indirizzo:
dottorati@pec.unicusano.it - corredate dai titoli richiesti nel bando - entro il termine perentorio di trenta giorni a decorrere dalla data successiva a quella di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».
Il bando integrale relativo alla procedura sara' reso disponibile sul sito www.unicusano.it - rubrica Concorsi - Bandi Dottorato di Ricerca.
Possono accedere al dottorato di ricerca, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che al 31 ottobre 2023 siano in possesso di laurea specialistica o magistrale o vecchio ordinamento conseguita in Italia o di analogo titolo accademico conseguito. In caso di titolo conseguito all’estero, se il titolo non è già stato dichiarato equipollente ad uno dei titoli di studio italiani richiesti, l’ammissione al concorso è subordinata al riconoscimento del titolo, ai soli fini dell’ammissione al corso, da parte del Coordinatore del Dottorato di Ricerca. Coloro che conseguiranno il titolo di accesso tra la data di presentazione della domanda e il 31 ottobre 2023 saranno ammessi “con riserva”; i vincitori saranno tenuti a comunicare tempestivamente al Coordinatore del Dottorato, a pena di decadenza, l’avvenuto conseguimento del titolo. Chi abbia già usufruito, anche parzialmente, di una borsa per la frequenza di corsi di dottorato o corsi equipollenti, presso l’Ateneo o altra sede universitaria in Italia, non può usufruire di altra borsa di dottorato.
PROVA ORALE (max 40 punti). La prova consiste in: discussione del progetto di ricerca presentato; domande sulla disciplina del curriculum prescelto; prova di lingua straniera. Per i candidati stranieri, la prova orale può essere sostenuta anche in lingua diversa dall’italiano. Per i candidati residenti all’estero che ne abbiano fatto espressa richiesta allegata alla domanda di partecipazione al concorso, la prova orale può essere sostenuta anche in via telematica, previo accertamento dell’identità del candidato. A tal fine, i candidati dovranno compilare il modulo di richiesta colloquio in videoconferenza (ALLEGATO B), con allegata copia fronte/retro a colori di un documento d’identità valido, con foto nitida.
Dove va spedita la domanda
Le domande di ammissione al concorso, da redigere in carta libera esclusivamente secondo lo schema allegato al presente bando, devono essere trasmesse, a pena di esclusione, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo PEC: dottorati@pec.unicusano.it, entro e non oltre il giorno 11 settembre 2023.
Contatta l'ente
www.unicusano.it
Categorie correlate
Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.
La pubblicazione non ha carattere di ufficialità. La consultazione è gratuita. Chiunque utilizzi ConcorsiPubblici.Com dichiara di aver preso visione e di accettare il Disclaimer. Le informazioni fornite hanno valore puramente indicativo.
Commenti