Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - Ogs, 3 Collaboratore Tecnico

Anteprima

Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato di n. 3 unità di personale nel profilo di Collaboratore Tecnico E.R. - VI livello professionale per la Sezione di Geofisica dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS

Scheda

Occupazione
Località
Posti
3
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati


L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, al fine di ottemperare alle proprie attività nell’ambito del progetto “ITINERIS - ITALIAN INTEGRATED ENVIRONMENTAL RESEARCH INFRASTRUCTURES SYSTEM” (CUP B53C220021500) , finanziato dal MUR in attuazione della missione 4 “Istruzione e Ricerca” del PNRR supportato dai fondi europei Next Generation EU, indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato di n. 3 Collaboratori tecnici E.R. VI livello professionale, da usufruirsi presso l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Pavia e l’Università degli Studi di Firenze.
In collaborazione con tali Università, CNR e INGV, l’OGS contribuirà all’implementazione di procedure per l’identificazione, mappatura, archiviazione digitale e condivisione di dati di geofisica di pozzo, dati strutturali, stratigrafici/litologici, provenienti da perforazioni IODP, ICDP o altre attività di perforazione scientifica, utilizzando un data-base comune.
L’attività comprenderà la formattazione e condivisione dei dati originati da perforazione scientifica in un “virtual research environment” al fine di migliorarne l’accesso secondo i principi FAIR, promuovendone così la divulgazione.
I profili ricercati sono:
Profilo 1: Micropaleontologia e litologia di pozzo – l’attività, che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano, consisterà nel supporto tecnico alla raccolta e archiviazione digitale di dati di micropaleontologia e litologia di pozzo ottenuti da perforazioni e campionamenti del sottosuolo a scopo scientifico. L’obiettivo è l’identificazione di dati esistenti derivati da analisi di rocce sedimentarie e campioni in riferimento al contenuto micropaleontologico, stratigrafico e litologico derivante da perforazione scientifica.
Profilo 2: Petrografia, petrologia e geochimica di pozzo – l’attività, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Pavia, consisterà nel supporto tecnico alla raccolta e archiviazione digitale di dati di petrografia, petrologia e geochimica di pozzo ottenuti da perforazioni e campionamenti del sottosuolo a scopo scientifico. L’obiettivo è l’identificazione di dati esistenti derivati da analisi di rocce ignee, metamorfiche e di mantello, in riferimento alle loro caratteristiche petrografiche, petrologiche e geochimiche.
Profilo 3: Geologia strutturale – l’attività, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Firenze, consisterà nel supporto tecnico alla raccolta e archiviazione digitale di dati di geologia strutturale di pozzo, ottenuti da perforazioni e campionamenti del sottosuolo a scopo scientifico. L’obiettivo è l’identificazione di dati esistenti in Italia derivanti da analisi strutturale in pozzo che comprendano la descrizione e la distribuzione delle caratteristiche geometriche, l’analisi degli sforzi in-situ e dei paleo-sforzi, i parametri di perforazione e gli esperimenti di laboratorio effettuati.

Requisiti e titoli di studio

possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un Istituto superiore statale o legalmente riconosciuto.
buona conoscenza della lingua inglese da verificarsi in sede di colloquio;
conoscenza dei principali applicativi informatici.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Per la valutazione la Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti: • fino a un massimo di 30 punti per i titoli; • fino a un massimo di 30 punti per la prova scritta di contenuto teorico - pratico; • fino a un massimo di 40 punti per la prova orale.

Prove d’esame La data della prova scritta sarà pubblicata sulla pagina web dell’OGS con almeno 15 giorni di preavviso rispetto alla data stabilita per l’espletamento della predetta prova.

Dove va spedita la domanda

redatta secondo lo schema di cui all’allegato A), deve essere compilata, sottoscritta e inviata esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) personale, al seguente indirizzo PEC: ogs@pec.it indicando nell’oggetto cognome, nome – bando n. xx /2023 –” Solo ed esclusivamente per i/le candidati/e stranieri/e e cittadini/e italiani/e residenti all’estero, qualora impossibilitati, la domanda di partecipazione al concorso potrà essere inviata a mezzo posta elettronica personale ordinaria, al seguente indirizzo e-mail: protocollo@ogs.it

Contatta l'ente

https://www.ogs.it/it/concorsi
https://www.ogs.it/it

Commenti

Libri ed eBook consigliati