Comune di Torre Pallavicina , 1 istruttore da destinare all’ufficio demografici, istruzione e cultura

Anteprima

Comune di Torre Pallavicina - bando di concorso pubblico per soli esami finalizzato alla copertura di n. 1 posto di istruttore da destinare all’ufficio demografici, istruzione e cultura (ex cat. C1), a tempo determinato (7 mesi rinnovabili) e parziale (33 ore settimanali).

Scheda

Località
Posti
1
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo
Contratto

Bando e allegati

In esecuzione della determinazione del Responsabile di servizio n. 105 del 27/07/2023 è indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere per la copertura di n. 1 posto di Istruttore (ex cat. C1) a tempo parziale (33 ore settimanali) e determinato da assegnare all’ufficio demografico, istruzione e cultura. Al posto oggetto del presente concorso, è attribuito il trattamento economico al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assicurative, previsto dal vigente, C.C.N.L. Funzioni Locali 16.11.2022 relativamente alla Categoria Giuridica ed Economica C1, oltre alla corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare, se ed in quanto spettante, nonché di eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.
A tale trattamento fondamentale si aggiunge il trattamento economico accessorio correlato alle funzioni attribuite e alle connesse responsabilità, previste dal medesimo contratto, se ed in quanto dovuto.
Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente mediante la procedura di presentazione della candidatura sul portale inPA.
Le prove del presente concorso si svolgeranno nelle seguenti date:
-  Lunedì 4 settembre ore 14.00 eventuale prova preselettiva e, a seguire, prova scritta;
-  Lunedì 11 settembre ore 14.00 prova orale.
Il luogo e eventuali modifiche alle date di svolgimento delle prove del concorso saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento, all’albo pretorio online e nell’area Amministrazione Trasparente – Sezione Bandi di Concorso, del Comune di Torre Pallavicina: https://www.comune.torrepallavicina.bg.it/, con un preavviso non inferiore a quindici giorni, rispetto alla data di svolgimento. Tali comunicazioni hanno valore di notifica di convocazione alle prove.

Requisiti e titoli di studio

titolo di studio: Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook, Access) e conoscenza della lingua inglese.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Le prove d’esame tenderanno ad accertare il possesso delle conoscenze delle seguenti materie: a. Norme in materia di regolamento dello stato civile: formazione e trascrizione degli atti di stato civile e sistema delle annotazioni. Norme in materia di cittadinanza; procedimenti di acquisto, riacquisto e perdita della cittadinanza; b. Legislazione nazionale e regionale in materia di polizia mortuaria; c. L’anagrafe della popolazione residente in Italia (APR) e residente all’estero (AIRE); Cittadini comunitari e stranieri: i principali adempimenti in ambito anagrafico; l’indice Nazionale delle d. Anagrafi (INA) e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR); e. Le statistiche demografiche; f. La carta d’identità: disciplina e modalità di rilascio e la C.I.E. (carta d’identità elettronica); g. Disciplina in materia di autocertificazione e documentazione amministrativa (DPR n. 445/2000); h. Normativa in materia elettorale, con particolare riferimento all’elettorato attivo e passivo e alla revisione delle liste elettorali. Procedimento elettorale in occasioni di consultazioni e referendum; i. Normativa sul servizio leva militare: principi generali, liste di leva e ruoli matricolari.

Prova Preselettiva Nel caso in cui il numero dei candidati ammessi superi il numero di quaranta l’Ente si riserva la facoltà di procedere allo svolgimento di una prova preselettiva sulle materie d’esame indicate nel presente articolo ovvero di tipo logico-attitudinale, ovvero entrambi, finalizzata esclusivamente all’ammissione alle prove concorsuali, mediante utilizzo di test a risposta multipla. Alla successiva prova d’esame saranno ammessi a partecipare i primi quaranta classificati alla prova preselettiva, includendo comunque i pari merito al quarantesimo posto.

Prova scritta La prova scritta avrà contenuto teorico pratico e potrà consistere in un elaborato oppure brevi quesiti a risposta sintetica oppure la redazione di un atto amministrativo riguardanti le materie sopra citate.

Prova orale La prova orale sarà articolata in un colloquio individuale sulle materie oggetto delle provescritte. Oltre al colloquio, la prova orale comprende: - una prova per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese, che potrà consistere anche in un colloquio e/o in una traduzione di un testo scritto fornito dalla Commissione; - una prova per l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, che potrà prevedere anche l’utilizzo di strumenti informatici. È richiesta la conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows e conoscenza dei principali browser Internet, programmi di gestione posta elettronica e utilizzo dei principalimotori di ricerca, programmi Office.

Le prove del presente concorso si svolgeranno nelle seguenti date: - Lunedì 4 settembre ore 14.00 eventuale prova preselettiva e, a seguire, prova scritta; - Lunedì 11 settembre ore 14.00 prova orale. Il luogo e eventuali modifiche alle date di svolgimento delle prove del concorso saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento, all’albo pretorio online e nell’area Amministrazione Trasparente – Sezione Bandi di Concorso, del Comune di Torre Pallavicina:

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/
https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=82ab0175414444ed9c02d4fd0cb707c5

Contatta l'ente

https://www.comune.torrepallavicina.bg.it/
https://torrepallavicina.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/trasparenza

Eventuali informazioni, copia dell’avviso e dello schema di domanda potranno essere richieste, direttamente o telefonicamente (0363/996522), all’Ufficio Segreteria del Comune di Torre Pallavicina nonché al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.torrepallavicina.bg.it

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti