Comune di Finale Emilia , 2 istruttore direttivo amministrativo

Anteprima

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 posti di istruttore direttivo amministrativo - contabile (area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – ex categoria D – CCNL comparto funzioni locali) a tempo pieno ed indeterminato, dei comuni di Finale Emilia e unione dei comuni Modenesi area Nord

Scheda

Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico per soli esami per l’assunzione con contratto a tempo pieno e indeterminato di n. 2 posti di Istruttore direttivo amministrativo-contabile Specialista amministrativo – contabile (area dei funzionari e dell’elevata qualificazione – ex categoria D - C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali 2019-2021)
- n. 1 posto presso Comune di Finale Emilia
-n. 1 posto presso Unione dei Comuni Modenesi Area Nord
Il profilo professionale è quello di Istruttore direttivo amministrativo - contabile, ascritto all’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del nuovo sistema di classificazione del C.C.N.L. relativo al Comparto Funzioni Locali 2019-2021.
I compiti relativi al profilo professionale ricercato sono quelli previsti dal Titolo III “Ordinamento professionale” - art. 12 “classificazione” e dall’allegato A – declaratorie del C.C.N.L relativo al personale del comparto Funzioni Locali 2019-2021.
La figura ricercata dovrà svolgere attività di ricerca, studio ed elaborazione di informazioni e di dati in funzione della predisposizione di atti amministrativi, di procedure per l’acquisto di beni e servizi, per la programmazione e/o gestione economico- finanziaria.
Parteciperà, altresì all’impostazione e gestione del bilancio comunale ed all’impostazione e gestione delle attività di controllo interno.
Nell’ambito di prescrizioni di massima e di procedure predeterminate, dovrà svolgere attività anche complesse relative a processi amministrativi e/o contabili assicurando il presidio di importanti e diversi processi, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, assicurando la qualità dei servizi e dei risultati, la circolarità delle comunicazioni, l’integrazione/facilitazione dei processi, la consulenza e il coordinamento delle eventuali risorse affidate, anche attraverso la responsabilità diretta di strutture organizzative di medio-piccole dimensioni.
Sono richieste buone abilità nell’utilizzo di strumenti informatici, quali le applicazioni informatiche più diffuse (ad es. i più comuni applicativi office, gestione della posta elettronica, uso di internet, ecc.) e la conoscenza di base della lingua inglese.
Sono inoltre richieste precisione, flessibilità, capacità di programmazione e rendicontazione del proprio lavoro e di auto-organizzazione, adattabilità ai contesti lavorativi ed alle mutevoli situazioni organizzative.
Completa il profilo il possedere una buona attitudine all’analisi, valutazione e sintesi per la risoluzione di problemi e un buon orientamento al risultato e capacità di ascolto ed empatia, dimostrando ottime capacità di lavorare in squadra.

Requisiti e titoli di studio

essere in possesso di: diploma di Laurea (vecchio ordinamento), o Laurea Triennale (nuovo ordinamento DM 509/99) o Laurea Triennale (nuovo ordinamento DM 270/04), o Laurea Specialistica (nuovo ordinamento DM 509/99) o Laurea Magistrale (nuovo ordinamento DM 270/04)
conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;
avere un domicilio digitale (es. PEC);
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

una prova scritta - che sarà svolta in modalità informatica - ed una prova orale, secondo il seguente programma d’esame:

Prova scritta: consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica e/o a risposta aperta, e/o nella soluzione di un caso a carattere teorico pratico, e/o nella redazione di schemi di atti amministrativi con riferimento alle seguenti materie: - Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli Enti Locali; - Documenti di programmazione degli Enti Locali; - Il sistema dei controlli degli Enti Locali; - Elementi di diritto amministrativo, con riferimento al procedimento amministrativo; - Normativa in materia di prevenzione e repressione della corruzione, diritto di accesso civico, obblighi di pubblicità e trasparenza; - Codice dei contratti pubblici per l’affidamento di lavori, servizi e forniture; - Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche e CCNL relativo al personale del Comparto Funzioni Locali; - Codice di comportamento dei pubblici dipendenti.

Prova orale: consisterà in un colloquio sulle medesime materie oggetto della prova scritta. In sede di prova orale verrà anche accertata la conoscenza di base della lingua inglese, nonché dell’uso delle applicazioni informatiche più diffuse. Il colloquio inoltre servirà a valutare il profilo attitudinale e motivazionale del candidato/a in relazione al profilo professionale da ricoprire.

Il calendario delle prove d’esame, e l’elenco dei candidati ammessi alle prove nonché le sedi delle prove medesime, saranno pubblicati sul sito web del Comune (www.comunefinale.net ) sezione Amministrazione Trasparente - sottosezione Bandi di concorso, ed in Inpa assicurando un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla data fissata per la prima prova d’esame.

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=732f943620154867963506363b79a865

https://www.inpa.gov.it/

Contatta l'ente

https://www.comunefinale.net/it-it/amministrazione/atti-pubblicazioni/bandi-di-concorso

Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi al Servizio Risorse Umane del Comune di Finale Emilia a mezzo e-mail personale@comune.finale-emilia.mo.it tel. 0535/788182-160.

Categorie correlate

Commenti