Comune di Bassano del Grappa , 2 Funzionario Assistente Sociale

Anteprima

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura, di n. 2 posti a tempo indeterminato di “Funzionario Assistente Sociale” - Area dei Funzionari, di cui n. 1 a tempo pieno e n. 1 a tempo parziale 24 ore,  per l’Area 2^ “Servizi alla persona, Operaestate e Spettacolo”.

Scheda

Occupazione
Località
Posti
2
Scadenza
Scaduto
Fonte
Tipo

Bando e allegati

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura, di n. 2 posti a tempo indeterminato di “Funzionario Assistente Sociale” - Area dei Funzionari, di cui n. 1 a tempo pieno e n. 1 a tempo parziale 24 ore,  per l’Area 2^ “Servizi alla persona, Operaestate e Spettacolo”.
Ai sensi dell'art. 1 e dell'art. 3 della L. 68/1999, uno dei posti in concorso è riservato a favore delle persone con disabilità. 
Tutti i requisiti prescritti, compresa la dichiarazione di equivalenza dell’eventuale titolo di studio conseguito all’estero o la dichiarazione di avvio della richiesta di equivalenza, devono essere posseduti alla data di scadenza del bando ossia mercoledì 23 agosto 2023.
Le candidature potranno essere presentate dalle 12.00 dell' 08 agosto 2023 alle ore 12.00 del 23 agosto 2023.
Si ricorda che quanto dichiarato in fase di compilazione della domanda costituisce AUTODICHIARAZIONE E AUTOCERTIFICAZIONE ai sensi del D.P.R. 445/2000. Pertanto in caso di dichiarazioni non veritiere, false o mendaci si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. con conseguenze penali nei casi previsti dalla legge.
Per partecipare al concorso è richiesto il pagamento della tassa di € 10,00 da corrispondere con la seguente causale: "Tassa di concorso Assistente Sociale" da eseguire tramite il sistema PagoPA del Comune di Bassano del Grappa.
Le istruzioni per il pagamento sono riportate nel bando di concorso. In fase di compilazione della domanda sarà necessario allegare la ricevuta di pagamento.

Requisiti e titoli di studio

1. possedere la patente di guida di categoria non inferiore alla B in corso di validità;
2. essere iscritti all’Albo dell'Ordine degli Assistenti Sociali, ex Legge 23 marzo 1993, n. 84;
3. essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: - Laurea triennale (L) ex D.M. 270/04 nella classe L 39 “Servizio Sociale”; - Laurea triennale ex D.M. 509/99 nella classe 06 “Scienze del Servizio Sociale”; - Laurea magistrale (LM) ex DM 270/04 nella classe LM 87 “Servizio Sociale e Politiche Sociali”; - Laurea specialistica (LS) ex DM 509/99 nella classe 57/S “Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali”; - Diploma Universitario ex L. 341/1990 in “Servizio Sociale”; - Diploma di Laurea (DL) vecchio ordinamento in “Servizio Sociale”.
Titoli di studio richiesti

Prove d'esame

Il programma d'esame verterà sui seguenti argomenti: - legislazione nazionale e regionale sui servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari, con particolare riguardo alle seguenti aree: anziani, minori, persone con disabilità, tossicodipendenze, alcool dipendenze, immigrati, famiglie; - principali misure nazionali finanziate da fondi ministeriali ed europei (PNRR, Misure di contrasto alla povertà, ecc.); - attività proprie della figura dell'assistente sociale previste dalle normative nazionali e regionali in materia di contrasto alla povertà; - l’Ambito Territoriale Sociale: normativa di riferimento - nozioni di diritto civile sulle persone e sulla famiglia (Libro I del Codice Civile); - competenze dell’Ente locale in materia sociale, socio-assistenziale, programmazione, organizzazione e gestione degli interventi e dei servizi sociali; - metodi e tecniche del servizio sociale; - conoscenza delle principali Linee Guida e di indirizzo nazionali e locali in materia di progettazione e gestione dei percorsi di intervento multidisciplinari; - D.P.R. 62/2013 Codice di comportamento dei dipendenti pubblici e Codice deontologico dell’Assistente Sociale; - nozioni di ordinamento degli enti locali (D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.); - nozioni di diritto amministrativo in particolare il procedimento amministrativo, il diritto di accesso ai documenti amministrativi e accesso civico (L. 241/1990 e s.m.i. e D. Lgs 33/2013 e s.m.i.); - normativa anticorruzione (L. n. 190/2012) e disciplina della protezione dei dati personali (GDPR 2016/679 e D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.); - conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse; - conoscenza della lingua inglese.

Un’eventuale prova preselettiva
due prove scritte, una delle quali potrà essere a contenuto teorico-pratico
Una prova orale

Dove va spedita la domanda

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=9dcf935feaa54ee7bd3f2a6c5a142734

Contatta l'ente

https://www.comune.bassano.vi.it/amministrazionetrasparente/_05_bandi_di_concorso

Categorie correlate

Valuta la tua preparazione al concorso con i seguenti QUIZ online GRATUITI. Risposte esatte al termine del test.

Commenti

Iscriviti alla newsletter